|
Allestimento acquari per neofita
Moderatore: paolomarani
da Emix » 24 aprile 2012, 22:06
saxmax ha scritto:Per i cardinali passo, non mi ricordo quale tra cardinali e neon sta meglio coi scalari,
I Cardinali, che vogliono la temperatura dell'acqua intorno a 27/28° ma reggono bene anche a più di 30° per questo si mettono anche con i Discus. I Neon invece vivono in acque leggermente più fredde 24/25°
-

Emix
- Moderatore Globale
 - Livello 15
 - Medaglie: 6
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 43 volte
- Grazie Ricevuti : 283 volte

- avvio acquario: 01 ago 2010
- biotopo: Amazzonico
- numero vasche: 2
- illuminazione: T5 / CFL
- filtro: Esterno
- litri: 200Lt Amazzonico.
100Lt Ciclidi nani.
- fondo: 200Lt: Sabbia al quarzo
100Lt: Ghiaino al quarzo 1-2mm
- pesci: 200Lt: 2x Serrasalmus nattereri.
100Lt: Apistogramma macmasteri, Nannostomus marginatus, Carnegiella strigata, Otocinclus vittatus, Corydoras julii.
- piante: 200Lt: Pistia stratiotes, Eichornia crassipes, Phyllantum fluitans, Limnobium laevigatum, Mayaca fluviatilis, Egeria najas.
100Lt: Egeria najas, Heteranthera zosterifolia, Cabomba furcata, Hydrocotyle leucocephala, Pistia stratiotes, Phyllantum fluitans, Limnobium laevigatum.
- animali: 2 Cani (Mickey e Margot), Coniglio, Pogona Vitticeps x2.
da Sbubino » 25 aprile 2012, 0:45
saxmax ha scritto:Beh,sei ancora in tempo per l'akadama.. Non è poi così uno sbattimento tirare via il ghiaino. La vasca avrebbe un aspetto a mio modesto parere migliore, ma soprattutto sarebbe molto più funzionale. L'akadama toglie dall'acqua non solo i carbonati, ma aiuta a tenere i nutrienti in eccesso lontani dalla colonna d'acqua e a portata delle radici delle piante. Insomma.. Vedi tu. Se hai voglia di fare le sbattimento secondo me ne varrebbe la pena..
No ragazzi adesso è impensabile fare una cosa del genere...ho speso troppi €€€!!! Più in la vedremo... Cmq oggi sono andato a comprare le piante...e ahimè il biotopo è andato a farsi benedire! Ho comprato una echinodorus bleheri, una echinodorus martii, una anubias Nana ed infine una cryptocoryne
-

Sbubino
- Utente
 - Livello 5

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 11 volte
- Grazie Ricevuti : 1 volta

- numero vasche: 1
- illuminazione: 24Wx2
- filtro: Interno
- litri: 130lt
- valori: pH: 7.5
KH: 6° GH: 7° NO2-: 0mg/l NO3-: 10mg/l T: 26°
- pesci: n°5 Corydoras Aeneus
n°10 Paracheridon Axelrodi (Cardinali) n°4 Pterophyllum Scalare n°1 Ancistrus Dolichopterus
- piante: Echinodorus Bleheri
Egeria Densa Anubias Nana Echinodorus Bleheri Echinodorus Macrophyllum Bacopa Caroliniana Vallisneria Spiralis
da Emix » 25 aprile 2012, 0:54
Leggiti l'articolo sulle Cryptocoryne, c'è un alto rischio di allelopatia con l'Echinodorus. L'akadama da Leroy merlin un sacchetto lo fa 4€, al massimo spendi 15/20€
-

Emix
- Moderatore Globale
 - Livello 15
 - Medaglie: 6
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 43 volte
- Grazie Ricevuti : 283 volte

- avvio acquario: 01 ago 2010
- illuminazione: T5 / CFL
- filtro: Esterno
- litri: 200Lt Amazzonico.
100Lt Ciclidi nani.
- fondo: 200Lt: Sabbia al quarzo
100Lt: Ghiaino al quarzo 1-2mm
- pesci: 200Lt: 2x Serrasalmus nattereri.
100Lt: Apistogramma macmasteri, Nannostomus marginatus, Carnegiella strigata, Otocinclus vittatus, Corydoras julii.
- piante: 200Lt: Pistia stratiotes, Eichornia crassipes, Phyllantum fluitans, Limnobium laevigatum, Mayaca fluviatilis, Egeria najas.
100Lt: Egeria najas, Heteranthera zosterifolia, Cabomba furcata, Hydrocotyle leucocephala, Pistia stratiotes, Phyllantum fluitans, Limnobium laevigatum.
- animali: 2 Cani (Mickey e Margot), Coniglio, Pogona Vitticeps x2.
da saxmax » 28 aprile 2012, 22:15
Sbubino ha scritto:Ragazzi rettifico le specie di piante inserite: Echinodorus Bleheri Microsorium Pteropus Anubias Nana Echinodorus Martii Bacopa Caroliniana
Se posso permettermi hai scelto poche piante rapide. Solo la bacopa è abbastanza rapida, le altre assorbono inquinanti molto lentamente. In particolare il microsorium e le anubias sono lentissime. Io aggiungerei qualche altro tipo di pianta rapida. L'egeria densa, per esempio. Non ho capito bene che biotopo stai cercando. Mi sembra che tu stia andando più a gusto personale, se non erro. Nel caso, ci sono molte piante rapide carine. Ti consiglio di aprire un nuovo post in piante ( questo è un po' vecchiotto e poco specifico). Nel caso, chiedi che te lo chiudano, così non avrai risposte doppie. 
-

saxmax
- Moderatore
 - Livello 13
 - Medaglie: 2
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 101 volte
- Grazie Ricevuti : 221 volte

- filtro: esterno e interno
- litri: Vasca dei carassi 180 litri:
Filtro pratiko 300. Illuminazione con plafoniera 4x 39w. 2 t5 840 philps e 2 865 osram
Juwel Trigon 190 litri: filtro interno marca sconosciuta a tre scomparti, pompa 420 litri/ora. Illuminazione: 6 CFL da 13 watt (E14) più due neon Dennerle special plant da 28w (circa 120W totali)
- valori: Vasca pesci rossi: NO3- 50, NO2- 0, GH >16°d, KH 10 pH 6.8
PO4 0.25 - 0.10
Juwel: pH 6 KH 2 NO2- 0 NO3- 25
- fondo: Vasca pesci Rossi: ghiaino di quarzo ceramizzato verde/bianco a grana fine
Juwel: akadama e sabbia quarzifera chiara
- pesci: Vasca dei carassi :2 orifiamma e un canarino , 1 misgurnus anguillicaudatus
Juwel: 8 Corydoras Paleatus, 4 Pterophyllum scalare, millemila Phisa marmorata.
- piante: Vasca dei Carassi:
Egeria densa,Criptocoryne, Anubias barteri e nana, Higrophila, Alternanthera lilacina, Bacopa caroliniana, Ludwigia glandulosa, Riccia fluitans, Eichornia crassipes.
Juwel: Cabomba acquatica, Alternanthera cardinalis, Echinodorus Tenellus, Lilaeopsis Brasilensis
- animali: 1 Barboncino nero, Pedro.
da Sbubino » 29 aprile 2012, 0:47
saxmax ha scritto:Sbubino ha scritto:Ragazzi rettifico le specie di piante inserite: Echinodorus Bleheri Microsorium Pteropus Anubias Nana Echinodorus Martii Bacopa Caroliniana
Se posso permettermi hai scelto poche piante rapide. Solo la bacopa è abbastanza rapida, le altre assorbono inquinanti molto lentamente. In particolare il microsorium e le anubias sono lentissime. Io aggiungerei qualche altro tipo di pianta rapida. L'egeria densa, per esempio. Non ho capito bene che biotopo stai cercando. Mi sembra che tu stia andando più a gusto personale, se non erro. Nel caso, ci sono molte piante rapide carine. Ti consiglio di aprire un nuovo post in piante ( questo è un po' vecchiotto e poco specifico). Nel caso, chiedi che te lo chiudano, così non avrai risposte doppie. 
Ero partito con l'amazzonico poi tra disponibiltà dei venditori e gusti personali è saltato tutto! Cmq oggi ho inserito una vallisneria spiralis che mi piaceva tanto, se guardi le foto credo che non ci sia più spazio per altre piante... Che vantaggi avrei inserendo piante tipo egeria?
-

Sbubino
- Utente
 - Livello 5

-
- Online/OffLine:

-

n°10 Paracheridon Axelrodi (Cardinali) n°4 Pterophyllum Scalare n°1 Ancistrus Dolichopterus
Egeria Densa Anubias Nana Echinodorus Bleheri Echinodorus Macrophyllum Bacopa Caroliniana Vallisneria Spiralis
da saxmax » 29 aprile 2012, 15:14
Come dicevo, le piante rapide riducono in modo esponenziale la presenza di nitrati e fosfati (e altri "inquinanti") in vasca. Permettono quindi una gestione più semplice, riducendo i cambi, migliorando le condizione di salute dei pesci... Più sono meglio è. Inoltre, più specie diverse sono meglio è. In quanto ogni pianta ha delle preferenze "culinarie" diverse, e mettendone molti tipi (purchè compatibili) garantisci un ecosistema più stabile e duraturo.  Comunque molte di esse possono stare anche galleggianti, o ne esistono anche specie nate proprio galleggianti, per cui il problema spazio non sussiste. Senza contare che sono anche belle esteticamente. Hai visto la mia vasca dei crassi ? Io trovo che quella foresta di higrophila a sinistra e l'egeria al centro facciano un bellissimo effetto. Guarda la differenza con l'ultima pagina, e conta che ne tolgo pezzi quasi quotidianamente.. I valori si sono stabilizzati, e ho quasi del tutto debellato un grosso problema di alghe, grazie a loro.. Sono MOLTO utili..
-

saxmax
- Moderatore
 - Livello 13
 - Medaglie: 2
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 101 volte
- Grazie Ricevuti : 221 volte

- filtro: esterno e interno
- litri: Vasca dei carassi 180 litri:
Filtro pratiko 300. Illuminazione con plafoniera 4x 39w. 2 t5 840 philps e 2 865 osram
Juwel Trigon 190 litri: filtro interno marca sconosciuta a tre scomparti, pompa 420 litri/ora. Illuminazione: 6 CFL da 13 watt (E14) più due neon Dennerle special plant da 28w (circa 120W totali)
- valori: Vasca pesci rossi: NO3- 50, NO2- 0, GH >16°d, KH 10 pH 6.8
PO4 0.25 - 0.10
Juwel: pH 6 KH 2 NO2- 0 NO3- 25
- fondo: Vasca pesci Rossi: ghiaino di quarzo ceramizzato verde/bianco a grana fine
Juwel: akadama e sabbia quarzifera chiara
- pesci: Vasca dei carassi :2 orifiamma e un canarino , 1 misgurnus anguillicaudatus
Juwel: 8 Corydoras Paleatus, 4 Pterophyllum scalare, millemila Phisa marmorata.
- piante: Vasca dei Carassi:
Egeria densa,Criptocoryne, Anubias barteri e nana, Higrophila, Alternanthera lilacina, Bacopa caroliniana, Ludwigia glandulosa, Riccia fluitans, Eichornia crassipes.
Juwel: Cabomba acquatica, Alternanthera cardinalis, Echinodorus Tenellus, Lilaeopsis Brasilensis
- animali: 1 Barboncino nero, Pedro.
da Sbubino » 30 aprile 2012, 19:06
saxmax ha scritto:Come dicevo, le piante rapide riducono in modo esponenziale la presenza di nitrati e fosfati (e altri "inquinanti") in vasca. Permettono quindi una gestione più semplice, riducendo i cambi, migliorando le condizione di salute dei pesci... Più sono meglio è. Inoltre, più specie diverse sono meglio è. In quanto ogni pianta ha delle preferenze "culinarie" diverse, e mettendone molti tipi (purchè compatibili) garantisci un ecosistema più stabile e duraturo.  Comunque molte di esse possono stare anche galleggianti, o ne esistono anche specie nate proprio galleggianti, per cui il problema spazio non sussiste. Senza contare che sono anche belle esteticamente. Hai visto la mia vasca dei crassi ? Io trovo che quella foresta di higrophila a sinistra e l'egeria al centro facciano un bellissimo effetto. Guarda la differenza con l'ultima pagina, e conta che ne tolgo pezzi quasi quotidianamente.. I valori si sono stabilizzati, e ho quasi del tutto debellato un grosso problema di alghe, grazie a loro.. Sono MOLTO utili..
saxmax ha scritto:palanche son buoni tutti
Carina la tua vasca  ....adesso vediamo come si evolve la situazione e al massimo aggiungo altre piante! 
-

Sbubino
- Utente
 - Livello 5

-
- Online/OffLine:

-

da Sbubino » 30 aprile 2012, 19:07
Ragazzi oggi ho fatto il primo test... CI2: 0 pH: 7.6 KH: 6 GH 14 NO2-: 0 NO3-: 10 credo di essere nei limiti.... 8) Sabato ho inserito una Vallisneria spiralis....davvero bella!  Ho deciso di inserire la CO2...ieri ho preparato il composto seguendo la ricetta di rox e cmq stavo pensando di acquistare questo kit qui http://www.jbl.de/?lang=it&mod=products ... il&id=3406
-

Sbubino
- Utente
 - Livello 5

-
- Online/OffLine:

-

1^ Acquario WAVE Design 80 - Consigli : Social
Condividi