|
Allestimento acquari per neofita
Moderatore: paolomarani
da saxmax » 30 aprile 2012, 19:55
saxmax ha scritto:con le palanche son buoni tutti
Carina la tua vasca  ....adesso vediamo come si evolve la situazione e al massimo aggiungo altre piante!  [/quote] Benissimo, nessun problema.  Volevo solo specificare che in quanto a spesa, la mia vasca sicuramente non è una vasca che ha richiesto ingenti spese per l'allestimento. Facendo un calcolo a spanne, per le piante, avrò speso si e no 30/40 euro in totale (stando largo), comprese le anubias che arrivano dai miei precedenti allestimenti. Ho preso massimo uno/due vasetti per specie, a 3.90 l'una. La crescita rapida di quelle piante è capacissima di riempirti la vasca in un paio di mesi, come hai visto nelle foto della presentazione vasca. Sono quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo.. 
-

saxmax
- Moderatore
 - Livello 13
 - Medaglie: 2
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 101 volte
- Grazie Ricevuti : 221 volte

- numero vasche: 2
- filtro: esterno e interno
- litri: Vasca dei carassi 180 litri:
Filtro pratiko 300. Illuminazione con plafoniera 4x 39w. 2 t5 840 philps e 2 865 osram
Juwel Trigon 190 litri: filtro interno marca sconosciuta a tre scomparti, pompa 420 litri/ora. Illuminazione: 6 CFL da 13 watt (E14) più due neon Dennerle special plant da 28w (circa 120W totali)
- valori: Vasca pesci rossi: NO3- 50, NO2- 0, GH >16°d, KH 10 pH 6.8
PO4 0.25 - 0.10
Juwel: pH 6 KH 2 NO2- 0 NO3- 25
- fondo: Vasca pesci Rossi: ghiaino di quarzo ceramizzato verde/bianco a grana fine
Juwel: akadama e sabbia quarzifera chiara
- pesci: Vasca dei carassi :2 orifiamma e un canarino , 1 misgurnus anguillicaudatus
Juwel: 8 Corydoras Paleatus, 4 Pterophyllum scalare, millemila Phisa marmorata.
- piante: Vasca dei Carassi:
Egeria densa,Criptocoryne, Anubias barteri e nana, Higrophila, Alternanthera lilacina, Bacopa caroliniana, Ludwigia glandulosa, Riccia fluitans, Eichornia crassipes.
Juwel: Cabomba acquatica, Alternanthera cardinalis, Echinodorus Tenellus, Lilaeopsis Brasilensis
- animali: 1 Barboncino nero, Pedro.
da Emix » 1 maggio 2012, 0:24
Sbubino ha scritto:io le ho pagate praticamente tutte a 6€
 Aveva il passamontagna il negoziante che te l'ha vendute????
-

Emix
- Moderatore Globale
 - Livello 15
 - Medaglie: 6
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 43 volte
- Grazie Ricevuti : 290 volte

- avvio acquario: 01 ago 2010
- biotopo: Amazzonico
- illuminazione: T5 / CFL
- filtro: Esterno
- litri: 200Lt Amazzonico.
100Lt Ciclidi nani.
- fondo: 200Lt: Sabbia al quarzo
100Lt: Ghiaino al quarzo 1-2mm
- pesci: 200Lt: 2x Serrasalmus nattereri.
100Lt: Apistogramma macmasteri, Nannostomus marginatus, Carnegiella strigata, Otocinclus vittatus, Corydoras julii.
- piante: 200Lt: Pistia stratiotes, Eichornia crassipes, Phyllantum fluitans, Limnobium laevigatum, Mayaca fluviatilis, Egeria najas.
100Lt: Egeria najas, Heteranthera zosterifolia, Cabomba furcata, Hydrocotyle leucocephala, Pistia stratiotes, Phyllantum fluitans, Limnobium laevigatum.
- animali: 2 Cani (Mickey e Margot), Coniglio, Pogona Vitticeps x2.
da Sbubino » 2 maggio 2012, 11:33
Ragazzi avrei due domande da farvi....stamattina ho trovato questo strano essere https://picasaweb.google.com/lh/photo/u ... directlinkhttps://picasaweb.google.com/lh/photo/X ... directlinkSapete dirmi di cosa si tratta? Seconda domanda...la mia echinodorus bleheri ha prodotto uno stolone https://picasaweb.google.com/lh/photo/W ... directlinkda cui sono spuntate delle foglioline. Cosa faccio? le faccio crescere un po' e le taglio? o le lascio li?
-

Sbubino
- Utente
 - Livello 5

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 11 volte
- Grazie Ricevuti : 1 volta

- numero vasche: 1
- illuminazione: 24Wx2
- filtro: Interno
- litri: 130lt
- valori: pH: 7.5
KH: 6° GH: 7° NO2-: 0mg/l NO3-: 10mg/l T: 26°
- pesci: n°5 Corydoras Aeneus
n°10 Paracheridon Axelrodi (Cardinali) n°4 Pterophyllum Scalare n°1 Ancistrus Dolichopterus
- piante: Echinodorus Bleheri
Egeria Densa Anubias Nana Echinodorus Bleheri Echinodorus Macrophyllum Bacopa Caroliniana Vallisneria Spiralis
da saxmax » 2 maggio 2012, 11:37
Ti consiglio di aprire due nuovi topic, uno in malattie e uno in piante, in modo da ottenere più risposte. Per il verme comunque non mi preoccuperei..
-

saxmax
- Moderatore
 - Livello 13
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 101 volte

- filtro: esterno e interno
- litri: Vasca dei carassi 180 litri:
Filtro pratiko 300. Illuminazione con plafoniera 4x 39w. 2 t5 840 philps e 2 865 osram
Juwel Trigon 190 litri: filtro interno marca sconosciuta a tre scomparti, pompa 420 litri/ora. Illuminazione: 6 CFL da 13 watt (E14) più due neon Dennerle special plant da 28w (circa 120W totali)
- valori: Vasca pesci rossi: NO3- 50, NO2- 0, GH >16°d, KH 10 pH 6.8
PO4 0.25 - 0.10
Juwel: pH 6 KH 2 NO2- 0 NO3- 25
- fondo: Vasca pesci Rossi: ghiaino di quarzo ceramizzato verde/bianco a grana fine
Juwel: akadama e sabbia quarzifera chiara
- pesci: Vasca dei carassi :2 orifiamma e un canarino , 1 misgurnus anguillicaudatus
Juwel: 8 Corydoras Paleatus, 4 Pterophyllum scalare, millemila Phisa marmorata.
- piante: Vasca dei Carassi:
Egeria densa,Criptocoryne, Anubias barteri e nana, Higrophila, Alternanthera lilacina, Bacopa caroliniana, Ludwigia glandulosa, Riccia fluitans, Eichornia crassipes.
Juwel: Cabomba acquatica, Alternanthera cardinalis, Echinodorus Tenellus, Lilaeopsis Brasilensis
- animali: 1 Barboncino nero, Pedro.
da Sbubino » 16 maggio 2012, 23:34
Ciao ragazzi vi aggiorno sulla evoluzione della vasca.... Intorno al 15esimo giorno di avvio un mio amico si è presentato in ufficio con un esemplare di platy, che ho inserito in acquario, dopo circa tre giorni ho notato degli esserini che si nascondevano nelle piante e guardando attentamente ho capito che erano degli avannotti. Dopo aver partorito una decina di giovanotti (come li chiamo io) dopo circa una settimana ho trovato la platy esanime nel filtro...credo ci sia finita dentro sfruttando dei buchi che ci sono sul coperchio del filtro! Adesso sono praticamente alla quarta settimana di avvio, con tutti gli avannotti che crescono a vista d'occhio...in più c'è una rapida proliferazione di lumachine che a breve dimezzerò! Ho inserito anche la CO2 al gel seguendo la guida del buon Rox. Per i primi 4/5 giorni è andata alla grande abbassando anche il pH adesso sono costretto a chiudere la rotellina di notte per far si che si ricarichi. Sabato dovrei andare a comprare 5 cory e 10 cardinali Un saluto --- I am here: http://tapatalk.com/map.php?me0cxgSent from my iPhone 4 using Tapatalk
-

Sbubino
- Utente
 - Livello 5

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 11 volte
- Grazie Ricevuti : 1 volta

- numero vasche: 1
- illuminazione: 24Wx2
- filtro: Interno
- litri: 130lt
- valori: pH: 7.5
KH: 6° GH: 7° NO2-: 0mg/l NO3-: 10mg/l T: 26°
- pesci: n°5 Corydoras Aeneus
n°10 Paracheridon Axelrodi (Cardinali) n°4 Pterophyllum Scalare n°1 Ancistrus Dolichopterus
- piante: Echinodorus Bleheri
Egeria Densa Anubias Nana Echinodorus Bleheri Echinodorus Macrophyllum Bacopa Caroliniana Vallisneria Spiralis
da metaldolphin » 16 maggio 2012, 23:45
Attento! i platy vogliono un'acqua leggermente alcalina, i cardinali molto acida! Una delle due specie starà maluccio: sicuro che vuoi affiancarli???
-

metaldolphin
- Moderatore Globale
 - Livello 13
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 168 volte

- numero vasche: 4
- illuminazione: neon
- filtro: esterni
- litri: 80 l a prevalenza asiatico
40 l appoggio a prevalenza asiatico 11 l caridine 80 l bonsai pond esterno
- pesci: 1) 11 Tanichthys albonubes, 6 pangio, 2 Puntius titteya, una decina di neocaridina white pearl, 3 anentome helena, nn melanoides;
2) 4 tetrazona in appoggio momentaneo, nn melanoides, planorbarius e physa; 3) nn melanoides, planorbarius e physa; 4) nn guppy tra adulti e sub-adulti, nn melanoides, planorbarius e physa;
- piante: 1) sagittaria, microsorum pteropus, microsorum pteropus "narrow leaves", vesicularia dubyana, ceratophyillum, rotala rotundifolia, limnophila, cledophora;
2) elodea canadensis, limnophila, anubias nana, rotala rotundifolia, muschio di java; 3) limnophila, elodea canadensis, proserpinaca; 4) elodea canadensis, ceratophyllum, ninfea;
- animali: Simba, il micio acquariofilo!... la Lepisma saccharina fa testo?
1^ Acquario WAVE Design 80 - Consigli : Social
Condividi