|
Allestimento acquari per neofita
Moderatore: paolomarani
da metaldolphin » 17 maggio 2012, 0:02
Ma che valori hai? In che ambiente deciderai di tenerli? Se fai un amazzonico, mi pare a prevalenza acida, i platy ti conviene regalarli tutti, no?
-

metaldolphin
- Moderatore Globale
 - Livello 13
 - Medaglie: 2
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 168 volte
- Grazie Ricevuti : 221 volte

- numero vasche: 4
- illuminazione: neon
- filtro: esterni
- litri: 80 l a prevalenza asiatico
40 l appoggio a prevalenza asiatico 11 l caridine 80 l bonsai pond esterno
- pesci: 1) 11 Tanichthys albonubes, 6 pangio, 2 Puntius titteya, una decina di neocaridina white pearl, 3 anentome helena, nn melanoides;
2) 4 tetrazona in appoggio momentaneo, nn melanoides, planorbarius e physa; 3) nn melanoides, planorbarius e physa; 4) nn guppy tra adulti e sub-adulti, nn melanoides, planorbarius e physa;
- piante: 1) sagittaria, microsorum pteropus, microsorum pteropus "narrow leaves", vesicularia dubyana, ceratophyillum, rotala rotundifolia, limnophila, cledophora;
2) elodea canadensis, limnophila, anubias nana, rotala rotundifolia, muschio di java; 3) limnophila, elodea canadensis, proserpinaca; 4) elodea canadensis, ceratophyllum, ninfea;
- animali: Simba, il micio acquariofilo!... la Lepisma saccharina fa testo?
da saxmax » 17 maggio 2012, 8:36
metaldolphin ha scritto:Ma che valori hai? In che ambiente deciderai di tenerli? Se fai un amazzonico, mi pare a prevalenza acida, i platy ti conviene regalarli tutti, no?
Eh si, scalari e platy proprio non vanno d'accordo come pH..  Però coi cardinali si! Rendi i platy e piglia i cardinali e gli angeli! 
-

saxmax
- Moderatore
 - Livello 13
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 101 volte

- numero vasche: 2
- filtro: esterno e interno
- litri: Vasca dei carassi 180 litri:
Filtro pratiko 300. Illuminazione con plafoniera 4x 39w. 2 t5 840 philps e 2 865 osram
Juwel Trigon 190 litri: filtro interno marca sconosciuta a tre scomparti, pompa 420 litri/ora. Illuminazione: 6 CFL da 13 watt (E14) più due neon Dennerle special plant da 28w (circa 120W totali)
- valori: Vasca pesci rossi: NO3- 50, NO2- 0, GH >16°d, KH 10 pH 6.8
PO4 0.25 - 0.10
Juwel: pH 6 KH 2 NO2- 0 NO3- 25
- fondo: Vasca pesci Rossi: ghiaino di quarzo ceramizzato verde/bianco a grana fine
Juwel: akadama e sabbia quarzifera chiara
- pesci: Vasca dei carassi :2 orifiamma e un canarino , 1 misgurnus anguillicaudatus
Juwel: 8 Corydoras Paleatus, 4 Pterophyllum scalare, millemila Phisa marmorata.
- piante: Vasca dei Carassi:
Egeria densa,Criptocoryne, Anubias barteri e nana, Higrophila, Alternanthera lilacina, Bacopa caroliniana, Ludwigia glandulosa, Riccia fluitans, Eichornia crassipes.
Juwel: Cabomba acquatica, Alternanthera cardinalis, Echinodorus Tenellus, Lilaeopsis Brasilensis
- animali: 1 Barboncino nero, Pedro.
da Sbubino » 17 maggio 2012, 18:28
saxmax ha scritto:metaldolphin ha scritto:Ma che valori hai? In che ambiente deciderai di tenerli? Se fai un amazzonico, mi pare a prevalenza acida, i platy ti conviene regalarli tutti, no?
Eh si, scalari e platy proprio non vanno d'accordo come pH..  Però coi cardinali si! Rendi i platy e piglia i cardinali e gli angeli! 
Mi sa proprio che farò così.... Domanda da ignorante...e se optassi per un acquario di comunità con dei valori dell'acqua accettabili sia per gli uni che per gli altri? è fattibile la cosa? Mi dispiace un po' regalarli...mi ci sono affezzionato!  Sax...sono andato dal mio negoziante e gli ho detto che non vorrei mettere gli ancistrus perchè si pappano le uova degli scalari (sempre se riuscirò a formare una coppia) e lui mi ha suggerito dei mangiatori di alghe chiamati "panzorino"...o qualcosa del genere! Ho fatto una ricerca su internet e non ho trovato niente.....sono stretti e lunghi ed hanno una striscia nera lungo tutto il corpo 
-

Sbubino
- Utente
 - Livello 5

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 11 volte
- Grazie Ricevuti : 1 volta

- biotopo: Amazzonico
- numero vasche: 1
- illuminazione: 24Wx2
- filtro: Interno
- litri: 130lt
- valori: pH: 7.5
KH: 6° GH: 7° NO2-: 0mg/l NO3-: 10mg/l T: 26°
- pesci: n°5 Corydoras Aeneus
n°10 Paracheridon Axelrodi (Cardinali) n°4 Pterophyllum Scalare n°1 Ancistrus Dolichopterus
- piante: Echinodorus Bleheri
Egeria Densa Anubias Nana Echinodorus Bleheri Echinodorus Macrophyllum Bacopa Caroliniana Vallisneria Spiralis
da saxmax » 17 maggio 2012, 21:11
Io lascerei scalari e cardinali. E basta. Qualche lumachina, al massimo. Se fai un bel branco di cardi è 10 volte meglio degli oto, in mio modesto parere..
-

saxmax
- Moderatore
 - Livello 13
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 101 volte

- numero vasche: 2
- filtro: esterno e interno
- litri: Vasca dei carassi 180 litri:
Filtro pratiko 300. Illuminazione con plafoniera 4x 39w. 2 t5 840 philps e 2 865 osram
Juwel Trigon 190 litri: filtro interno marca sconosciuta a tre scomparti, pompa 420 litri/ora. Illuminazione: 6 CFL da 13 watt (E14) più due neon Dennerle special plant da 28w (circa 120W totali)
- valori: Vasca pesci rossi: NO3- 50, NO2- 0, GH >16°d, KH 10 pH 6.8
PO4 0.25 - 0.10
Juwel: pH 6 KH 2 NO2- 0 NO3- 25
- fondo: Vasca pesci Rossi: ghiaino di quarzo ceramizzato verde/bianco a grana fine
Juwel: akadama e sabbia quarzifera chiara
- pesci: Vasca dei carassi :2 orifiamma e un canarino , 1 misgurnus anguillicaudatus
Juwel: 8 Corydoras Paleatus, 4 Pterophyllum scalare, millemila Phisa marmorata.
- piante: Vasca dei Carassi:
Egeria densa,Criptocoryne, Anubias barteri e nana, Higrophila, Alternanthera lilacina, Bacopa caroliniana, Ludwigia glandulosa, Riccia fluitans, Eichornia crassipes.
Juwel: Cabomba acquatica, Alternanthera cardinalis, Echinodorus Tenellus, Lilaeopsis Brasilensis
- animali: 1 Barboncino nero, Pedro.
da metaldolphin » 17 maggio 2012, 21:25
Sbubino ha scritto:Domanda da ignorante...e se optassi per un acquario di comunità con dei valori dell'acqua accettabili sia per gli uni che per gli altri? è fattibile la cosa?
Non ci sono valori comuni che li facciano star bene entrambi, specialmente se miri a riprodurre gli scalari: anche se i grandi sopportano per brevi periodi valori meno acidi, i piccoli, per sopravvivere, no. Quoto saxmax: ottima la scelta cerdinali\scalari, anche io lascerei così! 
-

metaldolphin
- Moderatore Globale
 - Livello 13
-
-
- Online/OffLine:

-

- pesci: 1) 11 Tanichthys albonubes, 6 pangio, 2 Puntius titteya, una decina di neocaridina white pearl, 3 anentome helena, nn melanoides;
2) 4 tetrazona in appoggio momentaneo, nn melanoides, planorbarius e physa; 3) nn melanoides, planorbarius e physa; 4) nn guppy tra adulti e sub-adulti, nn melanoides, planorbarius e physa;
- piante: 1) sagittaria, microsorum pteropus, microsorum pteropus "narrow leaves", vesicularia dubyana, ceratophyillum, rotala rotundifolia, limnophila, cledophora;
2) elodea canadensis, limnophila, anubias nana, rotala rotundifolia, muschio di java; 3) limnophila, elodea canadensis, proserpinaca; 4) elodea canadensis, ceratophyllum, ninfea;
da metaldolphin » 17 maggio 2012, 21:32
I cory sicuramente no, dato che non son vegetariani....poi le alghe, se la gestione della vasca è corretta, perchè dovresti averle?
-

metaldolphin
- Moderatore Globale
 - Livello 13
-
-
- Online/OffLine:

-

1^ Acquario WAVE Design 80 - Consigli : Social
Condividi