Forum Acquario Dolce

Accensione automatica luce lunare

Articoli Acquario Bricolage e Fai da te

Moderatore: stef84

Accensione automatica luce lunare

Messaggioda stef84 » 10 dicembre 2011, 3:04

Anche questo articolo è stato da me realizzato in altra baia qualche anno fà.. Molti già lo conoscono e alcuni ancor usano questa mia soluzione economica per accendere una barra che funge da luce lunare...

Questa mia modifica ad un timer meccanico di quelli da 5€, consente di creare un 13.5V necessari a far accendere automaticamente una barra di 3 LED alta luminosità blu allo spegnimento dei Neon di illuminazione.

NB: LA REALIZZAZIONE DI TALE CIRCUITO E' ALTAMENTE RISCHIOSA IN QUANTO NEI LED IN REALTA GIRA UNA FASE DELLA 220, QUIDNI PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE.NOn mi assumo NESSUNA responsabilità.

Dunque... Non mi sono inventato nulla.. Ho preso spunto da alcuni schemi che ho trovato in rete e l'ho adattai alle mie esigenze.

In primis ho modificato il timer meccanico, tirando fuori una spina per la 220 e una presa per l'uscita, di modo da creare spazio all'interno per il nostro circuito.
Altra modifica importantissima e necessaria: il timer funziona in modo meccanico e alquanto banale: c'è un perno che al passaggio del timer in un certo punto (le spinette nere che permettono di impostare l'orario di accensione e spegnimento ogni 15minuti) azionano un semplicissimo swith 1/0. Ho dovuto sostituire tale swith 1/0 (interruttore) con 1 deviatore a centrale comune. Ho collegato quindi comune e normalmente aperto nei punti del vechcio switch, il comune e il normalmente chiuso invece l'ho utilizzato per andare al mio circuito elettronico.

ecco lo schema da me utilizzato:

schemabe0.jpg

In poche parole ho sfruttato la rettanza del condensatore con una resistenza di caduta per poter creare un circa 20V alternati. I diodi LED e lo zener mi tagliano le semionde negative. Lo zener inoltre mi stabilizza la tensione intorno i 15V che con carico e tutto mi vanno sui 13.5. Ovviamente non è un 13,5 stabilizzati, perchè mandcano altri due diodi e i condensatori di spianamento. Ma per accendere un LED basta e avanza.

I 3 LED li ho collegati in serie. Ogni LED alta luminosità si accende ad una tensione di 4.5V, quindi in serie sono 13.5.

Ora invece invio un dettaglio dello switch sostituito all'interno del timer meccanico:

switch1vv5.jpg

Cerco di speigare nel miglio modo possibile il perchè della sostituzione:
Lo switch a sinistra è lo switch originale, che funziona come un normalissimo contatto on-off normalmente aperto. Normalmente aperto significa che quando il tastino (quello nero) non è premuto, il contatto è APERTO, quindi non passa corrente. Appena premiamo il pulsante, ovvero il temer in questo caso fa il giro e arriva al punto dove va a premere il pulsantino, il contatto si chiude e quindi passa corrente.

Lo switch da me installato funge da DEVIATORE, ovvero: abbiamo un contatto comune, uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto. il che significa che quando il pulsantino bianco NON è premuto, la corrente passa tra il contatto comune e il contatto normalmente chiuso. Quando il pulsantino bianco invece viene premuto dal timer, la corrente passa tra il contattto comune e il contatto normalmente APERTO. Quindi come dice la parola, la corrente viene "deviata" da un punto ad un altro. Io non ho fatto altro che ricollegare i due fili del vecchio switch ai punti corrispondenti (quindi uno al COMUNE e l'altro al NORMALMENTE APERTO) e i punti della 220V del circuito che ho postato precendentemente li ho collegati tra il punto COMUNE e il punto NORMALMENTE CHIUSO.

Infine ho poi creato la barra LED, usando le le canaline bianche per passare i fili elettrici, dove ho posizionato i 3 LED. Ho poi ben siliconato le estremità di modo da non far passare l'umidità.

Ecco alcune immagini dimostrative:

tndscn0322zr8.jpg
tndscn0316di0.jpg
tndscn0314me4.jpg
tndscn0315vh4.jpg
tndscn0320ce4.jpg

Spero che questa mia guida possa essere di aiuto, specie ai patiti del bricolage, come me!!!

Articolo di Stef84

stef84
Moderatore
Moderatore
Livello 13
Livello 13
Medaglie: 2
Medaglia Rossa di Bronzo (1) Articolo del mese Oro (1)

Online/OffLine: OffLine

Grazie Inviati : 221 volte
Grazie Ricevuti : 208 volte
Italy
avvio acquario: 01 ago 2011
biotopo: Amazzonico - Asia
numero vasche: 2
illuminazione: 3X39W + CFL 21W - 4 LED CREE 3W
filtro: Eheim Ecco 2036
litri: 200L - 25L
valori: 200L update 08/04/13
GH: 5 | KH:4 | pH: 6.5 | NO2-: 0 | NO3-:~30 | PO4: 2 | T: 25°c | cond: 500µS
-----------
25L update 23/03/13
GH: 9 | KH:6 | pH: 6.5 | NO2-: 0 | NO3-:~50 | PO4: 4 |T: 25°c | cond: 460µS
fondo: JBL Manado + Akadama
pesci: 200L:
6) Paracheirodon Axelrodi
1) Pterophilum Scalare (F)
3) Pterophilum Scalare piccoli
11) Corydoras paleatus
----
25L:
10) Boraras brigittae
piante: 200L update 23/03/13:
Echinodorus bleheri, Cabomba aquatica, Egeria densa, Alternathera reineckii,
Hydrocotyle leucocephala, Mayaca fluviatilis, Myriophyllum aquaticum, Bacopa (?), Echinodorus tenellus
----
25L update 23/03/13:
Limnophila sessiflora, Rotala wallichii, Myriophyllum tubercolatum
animali: 3 gatti
Forum

Accensione automatica luce lunare : Social

Condividi         

Media Voti (3)

Topic: Page One
Full StarFull StarFull StarHalf StarEmpty Star 3.5/5 (3)

Aggiungi il Tuo Voto