Come detto in presentazioni, un anno fa ad una fiera comprai due pesciolini rossi. Uno morì dopo nemmeno un mese per una malattia. Andando in un negozio di acquari mi disse di usare un medicinale e di non separere i pesci, ma uno mori. Per togliere l'unico rimasto dalla boccia e di farlo vivere più decentemente, insieme ai miei figli siamo andati con il pesciolino in un negozio di acquari per comprarli un acquarietto. Il negoziante mi ha consigliato un acquario di 10l con giaia, una roccia, un'anfora e un'alga (di plastica). Abbinato un filtro esterno a cascata con la spugna. La scorsa settimana anche quest'ultimo pesciolino è morto incastrato col tubo del filtro. Allora siamo tornati dal negoziante, che si ricordava di noi e abbiamo chiesto cosa potevamo mettere nell'acquarietto. Prima per una settimana l'abbiamo fatto girare a vuoto dopo aver aggiunto sera aquatan e sera bio nitrivec. Tornati dopo una settimana, i miei figli sotto consiglio del negoziante, hanno scelto un pesciolino rosso con tre pinne (mi sembra di aver capito che è una specie geneticamente modificata) e un pesce combattente rosso. Dicendomi che possono stare tranquillamente insieme. Anzi che nell'acquarietto ce ne poteva stare anche un altro. Io non sono esperto e mi sono fidato, ma ho fatto bene?! Mi sembrava molto cortese il negoziante tra l'altro è un negozio abbastanza rinomato in zona.
Come mi devo comportare? I miei figli sono molto contenti e i due pesciolini per ora vivono tranquilli e speciolinano tanto. Aggiungo che il negoziante ha detto che la loro vita media è di 4 anni per il rosso e 3 per il pesce combattente. Mi ha spiegato che vive nelle pozzanghere, ma penso che lo sappiate meglio voi di me