| Forum Acquario Dolce |
|---|
Alghette sul vetro del mio acquarioModeratore: Fabio
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioComunque nove ore di fotoperiodo sono forse tantine.. O no?
![]() Con le palanche son buoni tutti
Chi s'apensa o resta sensa (chi ci pensa resta senza) Ògni câso into cû o fa anâ ’n pàsso avànti (ogni calcio in culo fa andare un passo avanti) Si danno i consigli, ma non si dà la saggezza di seguirli Moderatore sezione acquariologia e responsabile relazioni estere. ![]() Avete sempre sentito parlare di Osteopatia ma non sapete a cosa serva? Visitate il sito!
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioBeh, no. Io ragiono in questa maniera: in natura quante ore di luce ci sono? E mi ci avvicino.
Io ad esempio tengo le luci accese dalle 15.00 alle 23.00
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioSi, però se non erro, si parla di acquario in fase di allestimento.
Con gli squilibri normali durante l'allestimento tutte quelle ore di fotoperiodo non facilitano un pò troppo le alghe? Anche perchè dubito che la nostra amica sissy stia fertilizzando (giustamente). Magari le piante sono bloccate e tutta quella luce va in pasto alle alghe.. Con le palanche son buoni tutti
Chi s'apensa o resta sensa (chi ci pensa resta senza) Ògni câso into cû o fa anâ ’n pàsso avànti (ogni calcio in culo fa andare un passo avanti) Si danno i consigli, ma non si dà la saggezza di seguirli Moderatore sezione acquariologia e responsabile relazioni estere. ![]() Avete sempre sentito parlare di Osteopatia ma non sapete a cosa serva? Visitate il sito!
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioBuongiorno a tutti,
Vi tengo aggiornati sull'andamento della maturazione del mio acquario....dunque, riducendo le ore di luce da 9 /10 a 7, la situazione alghette sembra essere migliorata per quanto riguarda le piante...la vallisneria sta mettendo tante nuove foglioline verdi, l'echinodorus ha allargato notevolmente le sue foglie...le radici di cripto hanno prodotto un paio di foglioline nuove ma le foglie vecchie sembrano un pò marcite...le anubias però mi preoccupano di più ....sono assolutamente invariate...forse la pianta di anubias grande si è sviluppata un pò di più in altezza, ma la piccola ha perso pure qualche foglia e mi sembra che entrambe abbiano le foglie come bruciacchiate..magari le luci sono comunque troppo forti? Domani andrò in negozio a prendere qualche altra piantina visto che sono arrivate fresche fresche .... mi date l'ok per l'egeria?? Piante galleggianti per le anubias potrebbero risolvere il problema scottature?? Per quanto riguarda i nitriti e nitrati, ho fatto un paio di volte i test con le striscette della tetra in questi giorni...ma sembrano sempre intorno allo 0 e comunque meno di 10 per gli NO3-...e non ho avvistato nessun picco... x Shadow..se una specie prevale sull'altra che si fa??? Baci a tutti ![]()
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioCiao Sissy, se con la riduzione di luce sono quasi sparite è già un buon segno, se poi inserirai altre piante non vedrai più alghe.
Per valutare la maturazione prova a mettere qualche scaglietta di mangime e misura dopo qualche ora i valori; si i nitrati (NO3-) sono aumentati significa che il filtro è maturo. Dai un'occhiata all'articolo sulle piante per i pesci rossi che ne sono state aggiunte. Le anubias tendono a crescere lentamente avendo addirittura periodi di fermo, sarebbe bene che non venissero interrate ma legati a trocnhi, radici o sassi.
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Alghette sul vetro del mio acquario : SocialCondividi Segui @AcquariofiliaF Media VotiNessun Voto InseritoAggiungi il Tuo VotoChi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |