Consigli???| Forum Acquario Dolce |
|---|
Alghette sul vetro del mio acquarioModeratore: Fabio
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alghette sul vetro del mio acquarioA 10 giorni dall'avviamento, ho notato, questa mattina, la presenza di inquietanti alghette sul vetro dell'acquario e consistente muffa sul tronco che ho inserito circa una settimana fa...che fare?? Bastano le calamite pulisci vetro? o devo trattare con qualche cosa? La muffa l'avevo un pochino rimossa sciacquando il tronco, ma ora ci ho fissato un'anubias e visto che per tenerlo sul fondo ho dovuto incastrarlo considerevolmente nel ghiaietto, non vorrei rimuoverlo...
Consigli???
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioOltre all'anubias, hai altre piante?
Per combattere le alghe la miglior soluzione è avere piante a crescita rapida, così da togliere nutrienti alle alghe stesse. I was told there's miracle for each day that I try;
I was told there's a new love that's born for each one that has died...
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioSi, ho altre piante, un'altra anubias, un echinodorus bella grande, vallisneria spiralis e due piccolissime criptocorine...
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioBeh, potresti inserire alcune a crescita rapida, come egeria densa, ceratophyllum, myriophyllum ed altre.
Non so se tu stia seguendo un biòtopo particolare o cosa stai allestendo, ma in genere in un acquario appena avviato andrebbero messe alcune di queste piante. Poi, naturalmente, ogni acquario fa storia a sè. I was told there's miracle for each day that I try;
I was told there's a new love that's born for each one that has died...
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioE' un' acquario per carassi... potrei mettere egeria densa suppongo...magari risolverebbe il problema a lungo termine...
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioSe vuoi leggi questoarticolo, come ben sai i carassi sono pericolosi per le piante, qui trovi piante abbastanza "sicure".
Ero convinto di averti risposto prima ma il messaggio non c'è... Allora per quanto concerne le alghe puoi inserire 2 ampullarie se la temperatura è sopra i 22/23°; la muffa è il normale adattamento all'ambiente sommerso che in qualche settimana sparirà, se l'hai bollito i tempi sono inferiori. Le piante più sono e meglio è. Una lieve proliferazione algale in fase di allestimento è normale.
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioCiao Fabio, l'articolo sulle piante lo avevo letto, infatti ho inserito quelle idonee, anche se la mia vallisneria non è gigante...credo sia spiralis visto che le foglie sono più fini...ora mi viene il dubbio che possa essere divorata prossimamente...speriamo di no...
Ricapitolando seguendo i vostri consigli ho pensato di procedere così: effettuo un cambio parziale d'acqua domani,(giusto o sbagliato?) rimuovo un pò di alghe in eccesso sul vetro, e se riesco a trovarle inserisco l'egeria densa e le ampullarie..quest'ultime posso inserirle da subito o devo aspettare la maturazione del filtro? Ho letto che anche un'eccesso di luce può generare le alghe sul vetro, effettivamente io la tengo accesa più di 9 ore al giorno, magari le riduco.
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioSe il filtro è in maturazione evita sia cambi parziali che inserimento di animali. Se proprio ti da fastidio vedere le alghette puoi rimuoverle meccanicamente, ma finché il filtro non è maturo gli interventi sono pressoché inutili. Nel tuo caso aspetterei la maturazione, eliminando la "muffa" dal legno e le alghe dal vetro, le piante le puoi inserire da subito e quante vuoi meglio il più diversificate possibile.
Ribadisco evita i cambi durante la maturazione. Se la luce solare colpisce direttamente la vasca causa un'infestazione algale ma ricorda che l'acquario è in fase di maturazione, per cui prima di intervenire in qualsiasi direzione aspetterei che questa avvenga. Ti ricordi cosa dico sempre? Pazienza, pazienza e poi ancora pazienza.
Re: Alghette sul vetro del mio acquarioOk, allora nienta cambio d'acqua...rimuovo solo le alghette e la muffa e per l'introduzione delle ampullarie aspetterò.....grazie infiniteee!!!
Re: Alghette sul vetro del mio acquario
l'abbinamento di queste tre specie è poco consigliato di solito, tienile d'occhio e vedi se per caso una specie prevale sulle altre due Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Ji-Ta-Kyo-Ei Noi e gli altri insieme per progredire [Jigoro Kano]
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alghette sul vetro del mio acquario : SocialCondividi Segui @AcquariofiliaF Media VotiNessun Voto InseritoAggiungi il Tuo VotoChi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |