La tabella usata in precedenza resta come cimelio del forum, visto che contiene anche un mini-articolo che spiega l'effetto-tampone; ma come tutte quelle che si trovano in rete, era stata calcolata con la cosiddetta "formula semplificata":
Tale equazione esclude la temperatura dal risultato finale, e ricorre ad una serie di discutibili approssimazioni, per ridurre il tutto ad una semplice moltiplicazione più un elevamento a potenza.
Purtroppo, abbiamo notato che i margini di errore sono talvolta significativi.
Esempio: per avere 20 mg/litro di CO2 nella vasca dei Guppy, a pH 7.4, secondo la vecchia tabella bisognava arrivare a KH 17.
La formula completa ci dice KH 14.
Spostandosi dai soliti 25°C, gli errori possono diventare anche più evidenti.
La nuova formula è piuttosto complicata, ma riteniamo che oggi non ci sia nessuno che si mette a fare i calcoli con carta e matita.
Quindi, perché accettare quelle approssimazioni?
Nelle nuove tabelle, che riportiamo qui sotto, si tiene conto anche della variazione di temperatura dell'acqua.
Abbiamo pensato di proporre i tre casi più comuni:
- Valori calcolati a 25° C (per la maggior parte degli acquari)
- Valori calcolati a 18° C (per pesci d'acqua fredda durante l'inverno)
- Valori calcolati a 30° C (per la stagione estiva o per l'acquario dei discus)
Per chi volesse divertirsi a giocherellare un po' con i valori, Ammin vi regala la pagina con il
Io mi sono occupato di rifare le tabelle, mantenendo la stessa impostazione a cui eravamo già abituati.
Ho soltanto esteso il valore del pH fino a 5.2, dato che in alcuni acquari il vecchio limite (5.8) si era rivelato insufficiente.
Speriamo di aver fatto cosa gradita.
(Cliccate sulle immagini per ingrandirle)
Tabella di calcolo a 25° C
Tabella di calcolo a 18° C
Tabella di calcolo a 30° C