|
Chimica dell'acqua e i suoi valori
Moderatore: Pier Mastro
da Buddy » 21 maggio 2012, 21:30
Da quanche giorno ho inserito un'impianto di CO2 della askoll... Oggi ho notato il pearling, in buona parte delle piante... E' un bene, è un male?? Oggi ho fatto il cambio d'acqua, perchè era arrivato il giorno prestabilito, domani faccio un controllo di pH e KH e vedrò la concentrazione di CO2... Avete qualche consigli da darmi?? Il giorno che ho installato l'impianto (6 giorni fà) il pH era 7,5 ed il KH 5, quindi in base alla tabella askoll, che mi indicava circa 10 bolle al minuto per 100 litri d'acqua, ho deciso di erogare 7 bolle perchè effettivamente i litri d'acqua sono circa 85\80... Devo rivedere qualcosa a parte i valori domani??? Scusate il tema che ho scritto, ma nn voglio far casini con la CO2!!! Grazie a tutti per ora...
Ultima modifica di Pier Mastro il 22 maggio 2012, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ricordiamo di scrivere correttamente CO2, pH, KH
Meglio essere odiato per quello che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo!!
-

Buddy
- Utente
 - Livello 4

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 0 volta
- Grazie Ricevuti : 0 volta

- numero vasche: 3
- illuminazione: neon t8\t5, LED, CFL
- filtro: interno
- litri: 100 litri - 25 litri - 15 litri
- pesci: rasbora, scalari, corycodas, ancistrus, neon, pesci rossi, planorbarius red
- piante: limnophila sessiliflora, anubias barteri, egeria densa, microsorum pteropus, alternathera reineckii roseafolia
- animali: 5 tartarughe
da Rox » 21 maggio 2012, 21:57
Buddy ha scritto:E' un bene, è un male??
Il pearling è il massimo traguardo a cui aspira il coltivatore di piante d'acquario. Buddy ha scritto:Avete qualche consigli da darmi??
Si. Due... Buddy ha scritto:Oggi ho fatto il cambio d'acqua, perchè era arrivato il giorno prestabilito
Il cambio d'acqua non si fa "il giorno prestabilito", si fa quando serve. I segnali che te lo fanno capire sono più di uno: - Il test dei nitrati - Un valore di GH troppo alto - comparsa di alghe o cianobatteri - Piante bloccate - Sospetto di aver esagerato con la fertilizzazione ... E altre cosucce che si presentano di volta in volta. Buddy ha scritto:quindi in base alla tabella askoll, che mi indicava circa 10 bolle al minuto per 100 litri d'acqua
Chi ha scritto quella tabella non ha la più pallida idea di che piante hai, quante ne hai, quanto le illumini, come le fertilizzi, che sviluppo ha l'accquario, a che temperatura lo tieni, che portata ha la pompa e com'è il movimento superficiale. L'unico riferimento che hai è questo:
-

Rox
- Amministratore
 - Livello 20
 - Medaglie: 15
-
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 186 volte
- Grazie Ricevuti : 1726 volte

- biotopo: Amazzonia
- numero vasche: 2
- illuminazione: 84 watt, lampade CFL da 6500 kelvin
- filtro: Solo filtri interni.
- litri: 100 + 20
Quello descritto è il 100 litri.
- fondo: Akadama
- pesci: (3 specie)
2 Pterophyllum scalare 4 Otocinclus vittatus 20 Cheirodon axelrodi (Cardinali)
- piante: (7 specie)
- Alternanthera cardinalis - Bacopa australis - Cabomba aquatica - Cabomba furcata - Egeria densa - Helanthium bolivianus (più noto con il vecchio nome "Echinodorus tenellus") - Myriophyllum aquaticum
da Buddy » 21 maggio 2012, 22:04
Questa tabella l'ho già guardata, ma le cose che mi mettono dubbi su questi valori sono... Con l'aumento di CO2 in vasca diminuisce il pH?? Ma il KH rimane lo stesso?? Come procedo per arrivare sulla "fascia verde" della tabella??? Domani sera posto i valori e procederò di conseguenza.... Grazie rox... Sempre disponibilissimo!!! ;)
Ultima modifica di Pier Mastro il 22 maggio 2012, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ricordiamo di scrivere correttamente CO2, pH, KH
Meglio essere odiato per quello che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo!!
-

Buddy
- Utente
 - Livello 4

-
- Online/OffLine:

-

- pesci: rasbora, scalari, corycodas, ancistrus, neon, pesci rossi, planorbarius red
- piante: limnophila sessiliflora, anubias barteri, egeria densa, microsorum pteropus, alternathera reineckii roseafolia
da Buddy » 22 maggio 2012, 13:26
Ok... Articolo letto e compreso! Stasera pubblico i valori! Ora non sono in casa e non posso farlo!!! Come si abbassa il KH dell'acqua?? Sempre che sia possibile farlo...
Ultima modifica di Pier Mastro il 22 maggio 2012, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ricordiamo di scrivere correttamente KH
-

Buddy
- Utente
 - Livello 4

-
- Online/OffLine:

-

da Buddy » 22 maggio 2012, 18:28
Eccoci... Confermo KH 5 e pH 7,5... Cosa mi consigli rox?? ti ricordo che sono a 7 bolle al minuto...
Ultima modifica di Pier Mastro il 22 maggio 2012, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ricordiamo di scrivere correttamente pH e KH
-

Buddy
- Utente
 - Livello 4

-
- Online/OffLine:

-

da Buddy » 22 maggio 2012, 19:12
Non rischio sia troppo??
-

Buddy
- Utente
 - Livello 4

-
- Online/OffLine:

-

CO2 e pearling : Social
Condividi