|
Allestimento acquari, consigli allestimento acquari
Moderatore: paolomarani
da Spyke » 9 giugno 2012, 11:26
Salve a tutti stamattina mi hanno regalato questo "acquario" vecchio di 15 anni, ormai in disuso e col vetro anteriore da risiliconare. Vi mostro le foto e vediamo se col fai da te riesco a riutilizzarlo per farci qualcosa di carino. Dimensioni: 60x35x45(h) cm Io avrei una mezza idea di metterci poecilidi, ma naturalmente accetto proposte. Per ora vi metto le foto e vi chiedo proposte per modificare o quantomeno rimettere in sesto il tutto. All'interno del vano filtro ho trovato questi, funzionano? Il coperchio è fatto da una lastra di vetro che si poggia sopra (si possono notare i pezzetti di vetro che servono per sorreggere il coperchio).
I was told there's miracle for each day that I try; I was told there's a new love that's born for each one that has died...
-

Spyke
- Utente
 - Livello 6

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 9 volte
- Grazie Ricevuti : 25 volte
- biotopo: Malawi
- numero vasche: 1
- illuminazione: LED
- filtro: Interno
- litri: Vasca principale: Malawi!
- valori: - pH:7.6
- KH:10 - GH:16
- pesci: - 5 Cynotilapia Afra Jalo reef
- 8 Placidochromis Milomo
da paolomarani » 9 giugno 2012, 11:31
ciao Salvo, io farei qualcosa stile zen,appena trovo una vaschetta all usato....
a 20 anni:nel dubbio tieni aperto a 60 anni:meglio togliere gas che raddrizzare il telaio
-

paolomarani
- Moderatore
 - Livello 18
 - Medaglie: 3
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 72 volte
- Grazie Ricevuti : 631 volte
- biotopo: vasca di comunita'
- numero vasche: 2
- illuminazione: 14watt.92watt
- filtro: biologico interno
- litri: 40
100
- valori: pH 6,8
KH 6 GH 10 NO2- 0 NO3- 30-40
- fondo: inerte fertilizzato con tab
- pesci: 1 Trichogaster trichopterus,2Corydoras paleatus albini,6Pangio kuhlii,8rasbora arlecchino
1Trichogaster leeri(nella vasca piccola)
- piante: nella vasca piccola:Limnophila sessiliflora,Anubias nana,Ludwigia glandulosa.
Nella vasca grande:Pogostemon helferi(grazie jumper),Rotala wallichii(un grazie enorme a Nadia),Rotala rotundifolia,Limnophila sessiliflora,Ludwigia glandulosaHygrophila corymbosa,alternanthera rosaefolia,Rotala macrandra
- animali: Devil(serpente falso corallo)
avana(cagna meticcia con spiccata tendenza all accattonaggio)ma solo part time.
da Spyke » 9 giugno 2012, 12:42
paolomarani ha scritto:io farei qualcosa stile zen,appena trovo una vaschetta all usato....
Per il momento lo stile zen lo escluderei... A trovarli!!! Sebastiano ha scritto:Salvo quella vasca sonon 90 litri lordi...col taglierino togli le lastre di vetro che formano quel filtro biologico e con 20€ compri un Eden 501 o se vuoi farci un olandese senza troppo carico organico ho un filtro interno che non uso più, piccolino ma potente (400l/h)
L'eden 501 ce l'ho nel 30 litri, è un ottimo filtro, ma qui credo sarebbe piccolino... Stavo pensando pure io a togliere il vano filtro, così recupero spazio, ma ho paura che mi rimangano visibili tutte le parti siliconate, nell'acquario delle tartarughe mi sono rimaste e non sono riuscito a toglierle con nulla! Dovrei lasciare la vasca aperta? Volevo sfruttare quel coperchio per farla chiusa...
I was told there's miracle for each day that I try; I was told there's a new love that's born for each one that has died...
-

Spyke
- Utente
 - Livello 6

-
- Online/OffLine:

-
da Sebastiano » 9 giugno 2012, 12:54
Io avevo un 60x30x40h e cautamente col taglierino ho tolto proprio tutto e senza graffi...non è che recuperi spazio, lì ci guadagni 40 litri! Quel filtro è mezzo acquario!!!! Comunque se il coperchio è una lastra di vetro come fai a farla chiusa? dovresti sempre creare una plafo in sospensione, e posso darti una mano anche lì con questa
Ultima modifica di Emix il 9 giugno 2012, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Evitiamo di scrivere in stile SMS
Se potessi allestire mille acquari andrei a cercare il milleunesimo poichè non mi riterrei ancora soddisfatto
Fatti! Non parole!
-

Sebastiano
- Utente Premium
 - Livello 11
 - Medaglie: 1
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 32 volte
- Grazie Ricevuti : 90 volte
- avvio acquario: 08 gen 2013
- biotopo: Amazzonia
- illuminazione: CFL
- filtro: Eden 521
- litri: 230l (195 netti)
- fondo: Sabbia bianca + ADA Amazonia
- pesci: 1 Red Melon
1 Snake skin red 1 Snake skin blue 1 Rosso turchese 1 Turchese brillante
5 Cory
- piante: -Echinodorus grandiflorus
-Echinodorus tenellus -Echinodorus Ozelot -Heteranthera zosterifolia -Mayaca Fluviatilis
- animali: Gatti pestiferi!
da Spyke » 9 giugno 2012, 23:45
Rox ha scritto:Quello spazio orizzontale, dove hai appoggiato i "cannolicchi" azzurri, secondo me è il portalampada. Il filtro interno, ricavati in quel modo è esteticamente perfetto. Rende tutto invisibile. Certo, occupa 10-12 litri di spazio, ma sempre meglio che vedere tubi e riscardatori in giro.
Quindi tu mi consiglieresti di lasciarlo così e usare quel vetro orizzontale come portalampade? Potrei magari mettere le cfl e coprire il vetro che fa da coperchio con il domopack! Per quanto riguarda il filtro, toglierei quella stampa sbiadita e metterei qualcosa di scuro... potrebbe andare?
-

Spyke
- Utente
 - Livello 6

-
- Online/OffLine:

-
da Spyke » 10 giugno 2012, 8:06
Il problema è che io non voglio una vasca aperta, quindi se riesco a chiuderla mi va benissimo il vetro che ha in dotazione. Certo è che con questo vano filtro, la vasca si accorcia di circa 10 cm, già mi sembra piccola così! Spero di trovare qualche soluzione per l'allestimento, perché altrimenti mi faccio un nuovo caridinaio per qualche specie più "spinta".
-

Spyke
- Utente
 - Livello 6

-
- Online/OffLine:

-