Re: Il mio primo acquario

10 giugno 2013, 19:59

Penso che sia un buonissimo prezzo. Unica cosa, come ti è stato detto già, è che tu non abbia furia di metterci pesci dentro.
Fai tutto con calma e leggiti qualche articolo sull'allestimento acquari. Ciao

10 giugno 2013, 20:45

Stebar ha scritto:Penso che sia un buonissimo prezzo. Unica cosa, come ti è stato detto già, è che tu non abbia furia di metterci pesci dentro.
Fai tutto con calma e leggiti qualche articolo sull'allestimento acquari. Ciao

Fretta non ne ho, voglio fare tutto al meglio ecco perchè sono cosi scrupoloso nella scelta dell'acquario...

11 giugno 2013, 3:38

carlodip ha scritto:Costano così tanto?

Se il neon è da cambiare (immagino abbia un T8 da 18 watt) andrai in un negozio di illuminotecnica, prenderai un neon 865, di qualsiasi marca, e lo pagherai ben poco.
In alternativa vi sono queste lampade che, è vero che costano un po di piu', ma hanno una durata molto maggiore (quello che ho preso io circa 15000 ore, mentre un neon commerciale intorno alle 3000) che ne ammortizza il prezzo.
Se la pompa non dovesse funzionare, puoi trovarne da tutti i prezzi, io ultimamente ne ho trovate della wave a 7-8 euro, devi solo guardare che entri nell'alloggiamento e che abbia una portata da 3 a 5 volte il litraggio della vasca.
Riguardo al fondo, puoi tenere quello che ti ha dato (una foto sarebbe utile), oppure acquistare un fondo nuovo, la spesa non sarebbe elevata, ma tutto dipende cosa vuoi fare con la vasca: se ti piacciono le piante (scelta consigliata perchè ti aiuterebbero nella conduzione dell'acquario) io lo cambierei con un fondo drenante (gravelit, manado, master soil ecc); in rete si trovano a prezzi non troppo alti.
Nella tua vasca ce ne vorrebbero 15 litri almeno.

11 giugno 2013, 9:45

paolomarani ha scritto:
carlodip ha scritto:Costano così tanto?

Se il neon è da cambiare (immagino abbia un T8 da 18 watt) andrai in un negozio di illuminotecnica, prenderai un neon 865, di qualsiasi marca, e lo pagherai ben poco.
In alternativa vi sono queste lampade che, è vero che costano un po di piu', ma hanno una durata molto maggiore (quello che ho preso io circa 15000 ore, mentre un neon commerciale intorno alle 3000) che ne ammortizza il prezzo.
Se la pompa non dovesse funzionare, puoi trovarne da tutti i prezzi, io ultimamente ne ho trovate della wave a 7-8 euro, devi solo guardare che entri nell'alloggiamento e che abbia una portata da 3 a 5 volte il litraggio della vasca.
Riguardo al fondo, puoi tenere quello che ti ha dato (una foto sarebbe utile), oppure acquistare un fondo nuovo, la spesa non sarebbe elevata, ma tutto dipende cosa vuoi fare con la vasca: se ti piacciono le piante (scelta consigliata perchè ti aiuterebbero nella conduzione dell'acquario) io lo cambierei con un fondo drenante (gravelit, manado, master soil ecc); in rete si trovano a prezzi non troppo alti.
Nella tua vasca ce ne vorrebbero 15 litri almeno.

Ok, questo tuo messaggio mi è molto di conforto, mi stai spingendo verso l'acquisto di questo acquario usato :) diciamo che se non dovessero funzionare nessuno degli accessori la situazione non sarebbe cosi tragica come me l'ha descritta il negoziante di acquari vicino casa...

Un'altra cosa, ho visto su internet delle bar a LED con attacchi da neon... Si risparmia molto sulla bolletta? me la consigliate?

11 giugno 2013, 10:04

carlodip ha scritto:Un'altra cosa, ho visto su internet delle bar a LED con attacchi da neon... Si risparmia molto sulla bolletta? me la consigliate?

A questa domanda, se apri un topic in questa sezione, avrai piu' facilmente risposte.

11 giugno 2013, 11:57

paolomarani ha scritto:
carlodip ha scritto:Un'altra cosa, ho visto su internet delle bar a LED con attacchi da neon... Si risparmia molto sulla bolletta? me la consigliate?

A questa domanda, se apri un topic in questa sezione, avrai piu' facilmente risposte.

Fatto, per quanto riguarda il prezzo ci sono novità, non vuole darlo a meno di 60 euro ... Che ne dite?

Non vorrei comprare un acquario usato e tra l'altro anche di una marca scarsa :S

Intanto mi ha mandato altre due foto

Immagine

Immagine

11 giugno 2013, 12:50

carlodip ha scritto:non vuole darlo a meno di 60 euro ... Che ne dite?

che col mobile lo prenderei al volo!!!

carlodip ha scritto:Non vorrei comprare un acquario usato e tra l'altro anche di una marca scarsa

marca scarsa? se non ci sono graffi che ti frega della marca...sono 5 lastre di vetro incollate....
A meno che tu non abbia particolari esigenze di Design....

11 giugno 2013, 12:55

andreaboni ha scritto:
carlodip ha scritto:non vuole darlo a meno di 60 euro ... Che ne dite?

che col mobile lo prenderei al volo!!!

carlodip ha scritto:Non vorrei comprare un acquario usato e tra l'altro anche di una marca scarsa

marca scarsa? se non ci sono graffi che ti frega della marca...sono 5 lastre di vetro incollate....
A meno che tu non abbia particolari esigenze di Design....

Molto probabilmente è un acquario preso da un ipermercato (pet company?) e facendo un giro su internet lo sconsigliano un pò tutti...

Mi ha promesso che graffi non ce ne sono solo un pò di calcare, esigenze di design non ne ho :)

11 giugno 2013, 12:59

mah...io per 60€ prenderei anche il mobile da solo....

11 giugno 2013, 13:15

carlodip ha scritto:(pet company?) e facendo un giro su internet lo sconsigliano un pò tutti...

Il discorso è che i pet company si trovavano nuovi di pacca in alcuni ipermercati, e non costavano molto; potresti farti un giro nella tua citta', magari lo trovi e valuti.
Non so perchè venga sconsigliato, io ne ho uno e aspetto solo di trovargli una collocazione per le dimensioni (1 metro); Camerierasecca ne ha uno allestito asiatico ed è uno spettacolo, credo che col mobile sia andata sui 120 euro (100 litri)
Secondo me le cose stanno in questi termini, ammesso che sia un riviera 80: se è messo bene e lo prendi risparmi qualche cosa, se lo trovi nuovo hai un oggetto nuovo.
Dai anche un'occhiata su internet per vedere quanto costano, giusto per avere un riferimento, e se nella tua citta' vi sono negozi che trattano oggetti usati facci un salto, a volte trovi occasioni davvero interessanti.
PS: se prima ti ha chiesto 50, ed ora vuole 60, io, per una ragione di principio, non lo prenderei piu': per me una parola equivale ad una firma.