Forum Acquario Dolce

costruzione supporto per vasca 90/po cm di base

Bricolage e fai da te acquari

Moderatore: stef84

costruzione supporto per vasca 90/po cm di base

Messaggioda massimo69 » 11 luglio 2012, 18:13

Ciao.
Oggi sono andato ad acquistare due travicelli di abete (abete o pino, non ricordo) in un centro bricolage.
Li ho trovati di diverso spessore.
Ce ne erano da 70, 80, 90, 100 mm.
Ho preso due travicelli (diritti, controllati) spessore 70 mm, lunghi 2500 mm, dopodichè li ho portati in zona taglio e me li sono fatti tagliare tutti e due a 800 mm di lunghezza, precisi precisi (tra l'altro penso dovrò riacquistarne altrettanti).
Ora viene la parte più difficile: fissare i travicelli al pannello sopra e a quello sotto (sopra poichèp ci va la vasca ovviamente e sotto poichè vorrei distribuire il peso più uniformemente possibile, nonstante poggerà sul trave protante della struttura del palazzo.
Ho visto che ci sono delle zanche (robusti piedi in lamiera zincata) in cui potrei infilare il travicello e poi fissare la pianta della zanca (che è di 200 per 200 mm e la si può avvitare direttamente sul pannello inferiore e anche (con un perno passante) al travicello stesso.
Solo che se faccio una cosa così, penso che alla fine diventi più pesante il supporto della vasca (che pesa vuota 60 kili esatti) o ci andiamo molto vicini.
Pensavo (ditemi se sbaglio) di creare una struttura inferiore e una superiore con delle tavole da edilizia (spessore 2,5 cm, lunghezza tavola 400 cm, larghezz atavola 10 cm), così da poter rinforzare il tutto una volta assemblato...tipo fasciatura...poi metto delle staffe a L su ogni lato del piede...dopodichè ripeto la cosa dal sopra e il gioco è fatto.

Se qualcuno ha un'idea migliore dica pure.
Tanto più ne sento e meglio è.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Ciao.
Max

massimo69
Utente
Utente
Livello 9
Livello 9

Online/OffLine: OffLine

Grazie Inviati : 35 volte
Grazie Ricevuti : 4 volte
Italy
biotopo: dolce tropicale
numero vasche: 4
illuminazione: un t5 da 4900 kelvin
filtro: esterni eheim
litri: 100 nella coryvasca, 110 nel plantacquario, 130 ai carassi, 40 al plantacquarietto
valori: pH 7
KH 5
GH 9
NO2- 0,05 mg/l
NO3- sui 0,10 mg/l
pesci: poecilia reticulata maschi2 (femmine da acquistare)
corydoras paleatus (15)
otocinclus vittatus (5)
carassi (2)
orifiamma (1)
ampullarie (1 femmina e una marea di piccoline/i)....14 grappoli
piante: egeria densa
anubias coeffifolia...
cryptocoryne walkery
ceratophyllum demersum
cabomba acquatica
igrophyla polysperma, angustifolia, salicifolia, thaistricta
echinodorus ozelot green e cordifolius
cladophora
alternanthera rosaefolia
microsorium pteropus
rotala indica e macranda
eleocharis
bacopa amplexicaulis
animali: due siberian husky di 4 anni, e i pesci
Forum

Re: costruzione supporto per vasca 90/po cm di base

Messaggioda MirksSs » 11 luglio 2012, 18:41

Capacità della vasca? così facciamo 2 calcoli sul peso finito dell'acquario.... :XD:

Poi per il resto l'abete è bello robusto :su: ( 90% del legno pretagliato che trovi nei vari bricocenter è abete ), se calcoli che i supporti ( tipo il mio ) che ti danno in dotazione con acquari da 100lt sono in truciolato spessore 50mm....

l'unica cosa magari mettici un paio di traversine a metà della lunghezza e pensa ad inserire una zanca al centro della tavola inferiore....
ti regalano stabilità e non rischi che con il tempo possa incurvarsi :ciao:

MirksSs
Utente
Utente
Livello 6
Livello 6

Grazie Inviati : 23 volte
Grazie Ricevuti : 16 volte
Italy
numero vasche: 3
illuminazione: 2 t8 25 W 1 fs
filtro: Esterno Jbl 700
litri: 100 lt (pet company ) 30lt (mirabello) 15lt (vasca accrescimento avannotti)
valori: vasca 100 lt pH compreso tra i 7/7,5 - GH 8 - KH 4.5 - NO2- <0.2 mg (fatti per la prima volta dopo 5 anni O.o )

Vasca 15 lt pH 7/7.5 - GH 6.5 - KH 5 - NO2- 0.5 mg circa ( vasca avviata da 5 giorni in maturazione)
pesci: 3 scalari, 3 pangio myersi, 2 otocinclus, 6 cardinali, 8 guppy, 1 colisa turchese qualche physia e planobarius ( vasca 100 lt )

4 piccoli carassius auratus e 2 ampullarie ( vasca 30 lt )
piante: Pogostemon stellata, rotala rotundifolia, echinodorus bleheri, riccia fluitans, anubias nana, ammania gracilis, nummularia aurea, Higrphyla polisperma, Nymphea lotus red zenkeri, vallisneria. più altre 2 specie di cui non ricordo il nome
animali: 2 gatte (hannie e myu) 1 cane (cindy meticcia trovatella) 1 cincillà black velvet (shadow) 2 tartarughe 2 cocoriti 1 cricetino roborovsky 2 conigli nani testa d'ariete ( nico e loony )
Forum

Messaggioda massimo69 » 11 luglio 2012, 22:39

MirksSs ha scritto:Capacità della vasca? così facciamo 2 calcoli sul peso finito dell'acquario.... :XD:

Poi per il resto l'abete è bello robusto :su: ( 90% del legno pretagliato che trovi nei vari bricocenter è abete ), se calcoli che i supporti ( tipo il mio ) che ti danno in dotazione con acquari da 100lt sono in truciolato spessore 50mm....

l'unica cosa magari mettici un paio di traversine a metà della lunghezza e pensa ad inserire una zanca al centro della tavola inferiore....
ti regalano stabilità e non rischi che con il tempo possa incurvarsi :ciao:

Ciao.
Spiegati/mi meglio:
una zanca al centro della tavola inferiore.
Vui dire che mi conviene metterci una sola zanca avvitata al centro della tavola inferiore...e li infilarci dentro una delle gambe in legno?
stile ombrellone in poche parole...
Per le traversine invece pensavo di fasciarlo con delle mezze misure (tavolette da muratore) di 10, spessore 2,5, in orizzontale, poggiate sulla tavola inferiore e avvitate sia alle zampe che alla tavola inferiore con delle staffe ad elle in metallo.
Tutto quà.
Però, a questo punto potrei anche non mettere la tavola inferiore...cioè:
Piedi a terra su degli spezzoni o addirittura su uno scatolato in legno, sempre con delle mezze misure disposte a U in poche parole, che poi chiuderò dal sopra per non mandarci del sudicio col tempo...tutte le zampe collegate tra loro da questa fasciatura.
Ancora meglio se la fasciatura la faccio all'altezza di 40 cm da terra così approfitto e ci faccio su una mensolona a mezz'aria...lasciando così solo le zampe a terra e magari quelle le metto sopra dei pezzi di tavola tagliati apposta e incollati alle zampe, colla e anche viti magari, staffe a L ancora meglio.
Dimmi se ci siamo oppure no.
Non vorrer appesantirlo troppo.
La vasca è (misure esterne) 90 per 90cm di base e 45 di altezza, non la riempirò per tutta la sua capacità, bensì con soli 250 litri netti che per un dolce mi sembrano più che sufficienti.
Poi magari vedo, il vetro è spessore 10 mm e non dovrebbe spanciare...poi vedrò.
Grazie per le info...dici che reggerà...al limite riacquisto un altro travicello e rifaccio altri 2 piedi.
Così avrà 3 piedi su ogni lato .
Pensavo di mettere i piedi un attimino all'interno, tipo anzichè metterli proprio ai bordi del pannello superiore, tutti verso l'iterno di almeno 10 cm.
Non vorrei fare un mascherone però non voglio neppure aver problemi di ballamenti vari una volta piena (250 kg di acqua (litri), 50 kg di fondo e substrato, forse 60, 60 kg di acquario vuoto, più il banco)
Attendo.
Max
Max

massimo69
Utente
Utente
Livello 9
Livello 9

Italy
litri: 100 nella coryvasca, 110 nel plantacquario, 130 ai carassi, 40 al plantacquarietto
KH 5
GH 9
NO2- 0,05 mg/l
NO3- sui 0,10 mg/l
corydoras paleatus (15)
otocinclus vittatus (5)
carassi (2)
orifiamma (1)
anubias coeffifolia...
cryptocoryne walkery
ceratophyllum demersum
cabomba acquatica
cladophora
alternanthera rosaefolia
microsorium pteropus
rotala indica e macranda
eleocharis
bacopa amplexicaulis
Forum

Messaggioda MirksSs » 11 luglio 2012, 23:41

effettivamente ho sbagliato a scrivere... non volevo dire una zanca al centro ma una "gamba".... chiedo venia

ti ho fatto 2 schizzi così capisci al volo cosa intendo :XD:
mobiletto sotto forum.JPG

se metti le gambe d'appoggio in questo modo ne guadagni oltremodo in stabilità....

mobiletto forum.JPG

Questo invece è ciò che intendevo con
MirksSs ha scritto:l'unica cosa magari mettici un paio di traversine a metà della lunghezza

Comunque mi pari bello ferrato in materia.

Piedi a terra su degli spezzoni o addirittura su uno scatolato in legno, sempre con delle mezze misure disposte a U in poche parole, che poi chiuderò dal sopra per non mandarci del sudicio col tempo...tutte le zampe collegate tra loro da questa fasciatura.
Ancora meglio se la fasciatura la faccio all'altezza di 40 cm da terra così approfitto e ci faccio su una mensolona a mezz'aria...lasciando così solo le zampe a terra e magari quelle le metto sopra dei pezzi di tavola tagliati apposta e incollati alle zampe, colla e anche viti magari, staffe a L ancora meglio.

ottima idea :su: :su:

L'unico appunto.... il peso totale calcola che sarà intorno ai 490 KG

375 kg l'acqua ( 250x1,5)
60kg la vasca
55kg (così facciamo una via di mezzo) il substrato
-------
490 kg :occ:

MirksSs
Utente
Utente
Livello 6
Livello 6

Italy
litri: 100 lt (pet company ) 30lt (mirabello) 15lt (vasca accrescimento avannotti)
valori: vasca 100 lt pH compreso tra i 7/7,5 - GH 8 - KH 4.5 - NO2- <0.2 mg (fatti per la prima volta dopo 5 anni O.o )

Vasca 15 lt pH 7/7.5 - GH 6.5 - KH 5 - NO2- 0.5 mg circa ( vasca avviata da 5 giorni in maturazione)
pesci: 3 scalari, 3 pangio myersi, 2 otocinclus, 6 cardinali, 8 guppy, 1 colisa turchese qualche physia e planobarius ( vasca 100 lt )

piante: Pogostemon stellata, rotala rotundifolia, echinodorus bleheri, riccia fluitans, anubias nana, ammania gracilis, nummularia aurea, Higrphyla polisperma, Nymphea lotus red zenkeri, vallisneria. più altre 2 specie di cui non ricordo il nome
animali: 2 gatte (hannie e myu) 1 cane (cindy meticcia trovatella) 1 cincillà black velvet (shadow) 2 tartarughe 2 cocoriti 1 cricetino roborovsky 2 conigli nani testa d'ariete ( nico e loony )
Forum

Messaggioda massimo69 » 12 luglio 2012, 22:48

Ciao.
Si, un po ne capisco.
Allora....al momento ho in casa sei gambe in legno lunghe 810 mm precisi a spessore 70 mm...quadrate.
Dunque...nel tuo primo disegno riporti il banco visto dall'alto con 5 gambe (4 laterali e una centrale).
Direi che potremmo anche starci.
490 kg il peso fisso, fermo lì...può capitare che uno immancabilmente tocchi il banco ... anche di poco; vedere ondeggiare tutta una vasca che pesa sui 500 kg scarsi non è il massimo...però ho preso spunto da tuo disegno (grazie).
Pensavo di fare questa cosa:
3 file di piedi a distanza di 300 mm l'una dall'altra così da avere 300 mm di spazio tra un piede e l'altro, e lasciare sbordare la tavola superiore di soli 45 mm (solo 4,5 cm in sporgenza per parte).
Spero solo che regga...devo riacquistare altre 3 gambe.

Nel secondo disegno, se non erro, è il banco visto sempre dall'alto ma con le traversine?

Non riesco a farti il disegno però penso tu abbia capito.
Su ogni lato vedrei 3 gambe, al centro ovviamente ci sono sempre le 3 gambe.
Dopodichè posso evitare di fasciare il tutto alla base, al limite dovrò soltanto fissare in basso, diciamo a 10 cm dal pavimento, un bel foro a ogni gamba, barra filettata da 12 mm passante, in ottone se la trovo, altrimenti anche in acciaio (che pazienza), di modo che rimangano solo dei dadi a testa rifinita tonda, rispettivamente due per ogni gamba che fa angolo al banco.
incollerò degli angoletti a rifinire le zampe delle gambe alla fine (diciamo a mo di zampa di elefante) e posso farmi la mia mensolina a metà...sopra le relative fasciature con dei listelli fatti apposta che acquisterò già tagliati e spessore sui 40 mm per 40 mm, fissati con delle staffe a L che verranno messe solo all'interno ovviamente, per non vedere nulla all'esterno (e anche l'estetica è importante)

Poi comunque,dal momento che il filtro è 238 e 244 mm come larghezza e profondità, alto invece 350 mm...ci andrò preciso, rimane anche lo spazio per poter prendere eventualmente il filtro e toglierlo quella volta l'anno per le pulizie o al limite per un'occhiata (non si sa mai).

Calcola che lo terrò diversi mesi solo con piante...posso anche alloggiarci sotto un paio di dame By Rox poichè ci sto con le misure.

Penso che verrà un buon lavoro.
Farò dele foto in fase di costruzione così da poter postare poi una bella discussione di ciò che ho in mente (la mia mente contorta) e voglio realizzare.

Scusami per il ritardo nella risposta ma oggi ero impegnato.
Ti ringrazio per le info ricevute, ho anche preso spunto...hai fatto benissimo a chiarire il discorso della gamba al centro.
Buona serata.
Max

massimo69
Utente
Utente
Livello 9
Livello 9

Italy
KH 5
GH 9
NO2- 0,05 mg/l
NO3- sui 0,10 mg/l
corydoras paleatus (15)
otocinclus vittatus (5)
carassi (2)
orifiamma (1)
anubias coeffifolia...
cryptocoryne walkery
ceratophyllum demersum
cabomba acquatica
cladophora
alternanthera rosaefolia
microsorium pteropus
rotala indica e macranda
eleocharis
bacopa amplexicaulis
Forum

Messaggioda massimo69 » 12 luglio 2012, 22:54

Complimenti per le tue vasche...scusa...dimenticavo...40 guppy in accrescimento ....buon divertimento

massimo69
Utente
Utente
Livello 9
Livello 9

Italy
KH 5
GH 9
NO2- 0,05 mg/l
NO3- sui 0,10 mg/l
corydoras paleatus (15)
otocinclus vittatus (5)
carassi (2)
orifiamma (1)
anubias coeffifolia...
cryptocoryne walkery
ceratophyllum demersum
cabomba acquatica
cladophora
alternanthera rosaefolia
microsorium pteropus
rotala indica e macranda
eleocharis
bacopa amplexicaulis
Forum

Messaggioda MirksSs » 13 luglio 2012, 0:34

massimo69 ha scritto:Scusami per il ritardo nella risposta ma oggi ero impegnato.
Ti ringrazio per le info ricevute, ho anche preso spunto...hai fatto benissimo a chiarire il discorso della gamba al centro.
Buona serata.

Ma stai scherzando?! siamo qui tutti per darci una mano :occ:

massimo69 ha scritto:Complimenti per le tue vasche

Vedrai la prossima :occ:

massimo69 ha scritto:40 guppy in accrescimento

ora sono 97.... il mio negoziante mi adora :sgn: :sgn: :sgn:

MirksSs
Utente
Utente
Livello 6
Livello 6

Italy

Forum

Messaggioda massimo69 » 13 luglio 2012, 5:57

Buondì.
beato te...il mio se gliene voglio portare me ne prende quanti ne voglio ma a gratis.
Io ogni tanto glieli portavo, poi ho visto che non mi scontava nulla (dopo averglielo chiesto) e allora ho deciso di togliere le femmine.

Ora però ho due guppy maschi che sono stupendi e vorrei riprendere delle femmine...piacciono tantissimo anche ame.
Va be.
Ala prossima e grazie.
Max

massimo69
Utente
Utente
Livello 9
Livello 9

Italy
KH 5
GH 9
NO2- 0,05 mg/l
NO3- sui 0,10 mg/l
corydoras paleatus (15)
otocinclus vittatus (5)
carassi (2)
orifiamma (1)
anubias coeffifolia...
cryptocoryne walkery
ceratophyllum demersum
cabomba acquatica
cladophora
alternanthera rosaefolia
microsorium pteropus
rotala indica e macranda
eleocharis
bacopa amplexicaulis
Forum

Messaggioda Fabio » 13 luglio 2012, 9:30

Scusate il piccolo OT, una volta portai 83 ancistrus di 4 mesi, già pronti a essere venduti, me li ha valutati un barattolo piccolo di mangime da 2 euro; il negozio era aperto da2 mesi dopo un anno è fallito :sgn:
Non si finisce mai di imparare
Esperto e amante dei PESCI ROSSI
Immagine

Fabio
Amministratore
Amministratore
Livello 20
Livello 20
Medaglie: 7
Medaglia Rossa Oro (1) Medaglia Blu Oro (1) Articolo del mese Oro (2) Articolo del mese Argento (1) Articolo del mese Bronzo (1)
Medaglia Verde Oro (1)

Grazie Inviati : 153 volte
Grazie Ricevuti : 614 volte
Italy
avvio acquario: 22 giu 1995
numero vasche: 2
illuminazione: 4CFL da 20W 6500°K
filtro: Bluextreme 700
litri: 150 Litri netti principale
60 litri tartarughe
fondo: Quarzo
pesci: 6 Carassius auratus eteromorfi, 1 Plecostomus
piante: Anubias , Echinodorus Leopard, Microsorum, Hygrophila corymbosa
animali: Gatto Silvestro
Trachemys scripta troostii Enrico e Cesira
Forum

Messaggioda MirksSs » 13 luglio 2012, 15:36

trollol... chiudo l'OT dicendovi che inizialmente eravamo d'accordo con 0,50€ ad avannotto perchè riuscivo a salvarne 10-15 alla volta.... quando ho imparato a conoscere le mie guppe e gliene portavo 70-80 alla volta ci siamo orientati su sconti su accessori o mangimi :sgn: :sgn:

Massimo guarda che quando hai finito il supporto vogliamo una foto :occ: :brr:

MirksSs
Utente
Utente
Livello 6
Livello 6

Italy

Forum
Prossimo

costruzione supporto per vasca 90/po cm di base : Social

Condividi         

Media Voti

Nessun Voto Inserito

Aggiungi il Tuo Voto