Forum Acquario Dolce

desquamazione blackmoor

Malattie pesci e acquario

Moderatore: LordKain

Re: desquamazione blackmoor

Messaggioda ori » 27 aprile 2012, 12:53

LordKain ha scritto:Termometro? Intendi termoriscaldatore? Beh con i pesci rossi di norma non serve...aumentare la temperatura si usa con i pesci tropicali...tuttavia se le condizioni atmosferische dalle tue parti sono come dalle mie già in casa ci saranno dai 18 ai 20 gradi pertanto penso che possano bastare...inoltre accelerare col calore il ciclo di azione della malattia non è una opzione sempre valida in tutti i casi...io per ora eviterei e terrei la temperatura ambiente magari evitando di mettere il pesce in ambienti umidi o troppo freschi anche se è un Black Moor.Il filtro non serve tanto non sarebbe pronto in tempo per funzionare a dovere e comunque i batteri denitrificatori potrebbero risentire degli effetti della cura...in ogni caso il pesce dovrà stare in quarantena per qualche giorno e avrà poi i cambi d'acqua necessari.Per contenitore va bene una bacinella...un secchio...un contenitore di quelli da viaggio per alimenti...purché contenga dai 5 ai 10 litri...ovviamente 10 sarebbero più utili per il pesce.Per reazione alla cura intendo che il pesce potrebbe avere delle reazioni di intolleranza al sale...movimenti improvvisi se è ancora in forze oppure stare parecchio con la bocca sulla superficie per respirare ossigeno invece che stare nell'acqua...ma comunque li noti...sicuramente appena introdotto nel contenitore potrebbe essere spaventato pertanto non significa che stia reagendo male alla cura...attendi 30 secondi...un minuto o anche due che si calmi e poi vedi come si comporta...se noti che il pesce non sembra essere a suo agio nell'acqua col sale allora lo rimetti in vasca e prepari nuovamente l'acqua del contenitore ma con una dose minore di sale.I segni della micosi si presentano in varie forme a seconda del fungo che colpisce il pesce...se noti che oltre alle macchie scolorite si presentano zone infette o bordi biancastri...una sorta di nuffetta o altro che ritieni "anomalo"...fai subito delle foto delle parti in questione e postale...osserveremo assieme il problema.

Credo che come muffetta tu intendessi proprio questa, guarda le foto.Seguo la tua terapia.
Allegati

dettaglio micosi.png [ 85.58 KiB | Osservato 118 volte ]

micosi su blackmoor.JPG [ 121.08 KiB | Osservato 118 volte ]

ori
Utente
Utente
Livello 3
Livello 3

Online/OffLine: OffLine

Grazie Inviati : 21 volte
Grazie Ricevuti : 1 volta
numero vasche: 1
illuminazione: neon
filtro: interno
litri: 60
valori: buoni e sempre monitorati
pesci: 5 di cui:1 oranda chicco di riso e 1 black moor 1 corydoras aeneus,2 piccoli orifiamma nati da qualche mese
piante: Anubias
Forum
Acquario Dolce: Sponsor

Forum

Messaggioda LordKain » 27 aprile 2012, 13:08

Beh ora si vede pienamente! Si parti con la terapia...intanto il sale disinfetterà le parti colpite infastidendo il fungo...intanto io mi procuro informazioni più specifiche sul farmaco da utilizzare in combinazione.Visto lo stadio della malattia io proverei subito con 8-10 gr di sale per litro nel contenitore della quarantena...se noti che il pesce non sembra tollerarli lo togli...svuoti e rimetti acqua con una concentrazione salina inferiore di uno o due grammi e riprovi...vedi di lasciare il pesce nell'acqua salata per almeno 15 minuti prima di svuotare e riempire con acqua e basta...controlla sempre il pesce durante il periodo di trattamento col sale.
DFFD

Moderatore della sezione Malattie pesci e acquario

LordKain
Moderatore
Moderatore
Livello 12
Livello 12

Grazie Inviati : 35 volte
Grazie Ricevuti : 250 volte
Italy
biotopo: Comunità
numero vasche: 2
illuminazione: 2 T8 25W+25W
filtro: Interno
litri: 1) 180 litri netti
2) 18 litri netti
valori: (180 l) pH 6.5 - GH 12 - NO2- 0 - KH 5
pesci: Totale: 11
3 Trichogaster (2 Trichopterus / 1 Leeri) - 5 Corydoras (2 Paleatus - 1 Schwartzi - 2 Aeneus Albino) - 1 Garra Rufa - 2 Ancistrus
piante: Limnophila Heterophylla - Echinodorus Parviflorus - Echinodorus Fluitans - Aponogeton Boivinianus - Hygrophila Difformis - Egeria Densa - Ceratophyllum Submersum- Echinodorus Bleheri - Rotala Rotundifolia - Hygrophila Polysperma
animali: Gatto Martino e le mie Pulci
Forum

Messaggioda LordKain » 27 aprile 2012, 13:35

Intanto vediamo col sale...comunque mi sto informando su un farmaco più pratico per la cura magari da far sciogliere direttamente in acqua o comunque da inserire nell'acqua nel contenitore...in alternativa altrimenti c'è un modo più diretto...ma prima devo avvertirti che si tratta di medicare il pesce localmente ovvero nella parte colpita dalla micosi...pertanto mentre lo fai dovrai usare una mano per sorreggere delicatamente il pesce portandolo con la zona colpita a pelo d'acqua pertanto mi auguro che tu ami gli animali e soprattutto tu voglia far di tutto per curare il tuo Black Moor perché in questo caso dovrai avere un contatto diretto con lui :su: pertanto niente paura...anzi sarà sicuramente un'esperienza bellissima...io promuovo sempre il contatto tra allevatore e pesci (ove possibile chiaramente) e certe cure possono non solo favorirlo ma addirittura imporlo...se te la senti puoi già cominciare anche con questa cura locale...fammi sapere che ti dico come procedere.
DFFD

LordKain
Moderatore
Moderatore
Livello 12
Livello 12

Italy
2) 18 litri netti
3 Trichogaster (2 Trichopterus / 1 Leeri) - 5 Corydoras (2 Paleatus - 1 Schwartzi - 2 Aeneus Albino) - 1 Garra Rufa - 2 Ancistrus
piante: Limnophila Heterophylla - Echinodorus Parviflorus - Echinodorus Fluitans - Aponogeton Boivinianus - Hygrophila Difformis - Egeria Densa - Ceratophyllum Submersum- Echinodorus Bleheri - Rotala Rotundifolia - Hygrophila Polysperma
Forum

Messaggioda ori » 27 aprile 2012, 13:56

Sono pronta a tutto anche perché lui si fa accarezzare volentieri quindi non sarà un problema. L' ho tenuto nel bagno di sale 20 minuti, é stato abbastanza tranquillo, ora é in acqua senza l'aggiunta di nulla, come procedo?

ori
Utente
Utente
Livello 3
Livello 3

pesci: 5 di cui:1 oranda chicco di riso e 1 black moor 1 corydoras aeneus,2 piccoli orifiamma nati da qualche mese
Forum

Messaggioda LordKain » 27 aprile 2012, 14:16

Perfetto! Allora oggi recati in farmacia e chiedi del Betadine. Alternerai il suo uso nei periodi tra una seduta nell'acqua coi sali e la successiva.In pratica porterai il livello dell'acqua del contenitore a pochi litri (due/tre) in modo da favorire il fatto che tu possa mettere la mano sotto al suo ventre e portalo a pelo dell'acqua (deve poter continuare a respirare)...mi raccomando delicatamente ma la presa deve essere sicura...durante il trattamento non deve scappare!
Prepari un bicchiere con acqua normale di rubinetto...e prendi un cottonfioc.Aprirai la boccetta del Betadine imbevendo rapidamente un lato del cottonfioc quanto basta perché solo il cotone resti imbevuto senza esagerare...mi raccomando perché è sempre un farmaco che da solo può essere troppo forte per metterlo sul pesce direttamente.Prenderai immediatamente la parte del cottonfioc appena imbevuta del farmaco e la inserirai per un paio di secondi nel bicchiere d'acqua in modo da diluirla un poco (se vedi che scolora troppo ripeti l'operazione inserendo per un secondo o più rapidamente il cotone nell'acqua...deve diluire ma non troppo altrimenti diventa inutile)...dovrà scolorire un poco (se non ricordo male il farmaco è marroncino ma diluendolo dovrai ottenere una tonalità appena meno scura)...poi applicherai il cottonfioc sulle parti colpite dalla micosi tamponando per qualche secondo...il tempo in pratica che il derma del pesce assorba un pò del farmaco.Il cottonfioc deve rimanere umido se vedi che è troppo asciutto ripeti l'operazione di dosaggio e riapplicalo sulle parti.In pratica dovrai tamponare tutte le zone colpite prima di terminare la seduta col Betadine e assicurarti che il pesce abbia assorbito un pò del farmaco con le tamponature...non preoccuparti basta che tieni 3/5 secondi il cottonfioc sulle parti e osservi a occhio...anche se non noterai ovviamente il processo di assorbimento il farmaco farà il suo corso.E' più difficile a scriversi che a farsi...basta che vai a occhio e non metti il Betadine puro sulle micosi...alterna questo procedimento ai bagni di sale...a due ore minimo di sitanza dalla seduta col sale...fai questo passaggio col farmaco...aspetti 2 ore e poi vai col sale.Se hai dubbi o non ti senti sicura o per qualsiasi cosa...posta e vediamo il dafarsi...ma secondo me col Betadine gli risolvi tanto oltre al sale.Tieni a mente che "è meglio meno che più" in questo caso pertanto se credi di aver diluito poco il farmaco diluisci di più...trova una via di mezzo che ti sembra congeniale e magari rinzuppa più spesso il cottonfioc e ripeti l'applicazione in una zona successiva e così via.Osserva se avviene una regressione della malattia (riduzione della lanuggine...formazione di croste dovute alla cicatrizzazione ecc.)...fai altre foto e postale...vediamo come procede la cura.Se non dovesse bastare si dovrà utilizzare altri farmaci...ma già questo col Betadine è da considerarsi "d'urto" anche se per fortuna è un farmaco che non brucia pertanto il pesce non dovrebbe stressarsi.
DFFD

LordKain
Moderatore
Moderatore
Livello 12
Livello 12

Italy
2) 18 litri netti
Forum

Messaggioda LordKain » 27 aprile 2012, 14:50

Vorrei sottolineare che se vedi che il cottonfioc inzuppato nel farmaco e poi nell'acqua del bicchiere scolorisce troppo allora sarà poco efficente...piuttosto inzuppa rapidamente il cottonfioc nel farmaco e altrettanto rapidamente lo inzupperai nel bicchiere...in modo che perda un pò della sua purezza ma non troppo.
DFFD

LordKain
Moderatore
Moderatore
Livello 12
Livello 12

Italy
2) 18 litri netti
Forum

Messaggioda metaldolphin » 28 aprile 2012, 21:37

Novità? :dtt:

metaldolphin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Livello 13
Livello 13
Medaglie: 2
Medaglia Rossa di Bronzo (1) Medaglia di Bronzo Blu (1)

Grazie Inviati : 168 volte
Grazie Ricevuti : 224 volte
Italy
numero vasche: 4
filtro: esterni
litri: 80 l a prevalenza asiatico
40 l appoggio a prevalenza asiatico
11 l caridine
80 l bonsai pond esterno
pesci: 1) 11 Tanichthys albonubes, 6 pangio, 2 Puntius titteya, una decina di neocaridina white pearl, 3 anentome helena, nn melanoides;
2) 4 tetrazona in appoggio momentaneo, nn melanoides, planorbarius e physa;
3) nn melanoides, planorbarius e physa;
4) nn guppy tra adulti e sub-adulti, nn melanoides, planorbarius e physa;
piante: 1) sagittaria, microsorum pteropus, microsorum pteropus "narrow leaves", vesicularia dubyana, ceratophyillum, rotala rotundifolia, limnophila, cledophora;
2) elodea canadensis, limnophila, anubias nana, rotala rotundifolia, muschio di java;
3) limnophila, elodea canadensis, proserpinaca;
4) elodea canadensis, ceratophyllum, ninfea;
animali: Simba, il micio acquariofilo!... la Lepisma saccharina fa testo?
Forum

Messaggioda LordKain » 28 aprile 2012, 22:13

Volevo domandarlo anche io ma questo silenzio di ore dall'ultimo suo post ammetto che mi preoccupa un poco...speriamo bene :sgm
DFFD

LordKain
Moderatore
Moderatore
Livello 12
Livello 12

Italy
2) 18 litri netti
Forum

Messaggioda ori » 29 aprile 2012, 0:02

Scusate l'attesa vi posto le foto durante il trattamento spero siano positive.Premetto che ho subito comprato il betadine e alterno ai bagni da sale le medicazioni "delicate"con il betadine.Devo dire che il mio black moor che non a caso si chiama Ori,a parte la prima medicazione,alle successive mi si posiziona da solo in mano pronto per essere curato,è emozionante per me.Fatemi sapere se devo continuare e se devo tenerlo ancora in quarantena, inoltre volevo sapere prima di farlo tornare in acquario devo fare un cambio parziale all'acqua in acquario?Ovvero i batteri che lo hanno danneggiato è possibile siano presenti in acquario?Aspetto trepidante
Allegati
Black moor il 28.04.12 sera
Black moor il 27.04.12 sera
Black moor 27.04.12 pomeriggio

ori
Utente
Utente
Livello 3
Livello 3

Forum

Messaggioda LordKain » 29 aprile 2012, 0:32

Il pesce si sente confortato dalla tua mano e avverte le tue attenzioni su di lui.Io comunque continuerei ancora la cura per qualche giorno in modo da accertarmi che le zone colpite accennino a regredire poi lascerei che si riformino i tessuti danneggiati in modo naturale.Visto che il pesce sembra tollerare la cura...meglio essere sicuri che ci siano dei segni chiari di miglioramento...per adesso vedo le zone prive di quella "muffa" iniziale...il derma è ben evidente...quindi mi viene da pensare che ci siano le premesse per una fase di cicatrizzazione...ma le sole foto non possono bastare...meglio essere sicuri e continuare a curare il pesce almeno fino ad un segno più evidente di guarigione.Queste infezioni possono essere generate da batteri...funghi...anche virali....in genere avvengono in conseguenza di traumi o ferite...si chiama Saprolegnosi.Il Betadine è efficace contro tutte queste forme (la maggior parte de funghi sul derma)...non a caso lo usiamo noi per curarci al posto della tintura di iodio classica visto che il Betadine non causa bruciore quando viene applicato.Eliminare i "fautori" dell'infezione nella vasca sarà davvero difficile...un cambio d'acqua parziale non eliminerà il problema anche se comunque farlo non guasterà.Il pesce tornerà in acquario quando sarà guarito...quando in pratica avrà recuperato le forze e le zone colpite saranno risanate.Quello che va capito è in base a quali traumi si è verificata la comparsa della malattia e evitare che lui vegna sottoposto nuovamente a queste situazioni.
DFFD

LordKain
Moderatore
Moderatore
Livello 12
Livello 12

Italy
2) 18 litri netti
Forum
PrecedenteProssimo

Condividi su Facebook      

Media Voti

Nessun Voto Inserito

Aggiungi il Tuo Voto