LordKain ha scritto:Termometro? Intendi termoriscaldatore? Beh con i pesci rossi di norma non serve...aumentare la temperatura si usa con i pesci tropicali...tuttavia se le condizioni atmosferische dalle tue parti sono come dalle mie già in casa ci saranno dai 18 ai 20 gradi pertanto penso che possano bastare...inoltre accelerare col calore il ciclo di azione della malattia non è una opzione sempre valida in tutti i casi...io per ora eviterei e terrei la temperatura ambiente magari evitando di mettere il pesce in ambienti umidi o troppo freschi anche se è un Black Moor.Il filtro non serve tanto non sarebbe pronto in tempo per funzionare a dovere e comunque i batteri denitrificatori potrebbero risentire degli effetti della cura...in ogni caso il pesce dovrà stare in quarantena per qualche giorno e avrà poi i cambi d'acqua necessari.Per contenitore va bene una bacinella...un secchio...un contenitore di quelli da viaggio per alimenti...purché contenga dai 5 ai 10 litri...ovviamente 10 sarebbero più utili per il pesce.Per reazione alla cura intendo che il pesce potrebbe avere delle reazioni di intolleranza al sale...movimenti improvvisi se è ancora in forze oppure stare parecchio con la bocca sulla superficie per respirare ossigeno invece che stare nell'acqua...ma comunque li noti...sicuramente appena introdotto nel contenitore potrebbe essere spaventato pertanto non significa che stia reagendo male alla cura...attendi 30 secondi...un minuto o anche due che si calmi e poi vedi come si comporta...se noti che il pesce non sembra essere a suo agio nell'acqua col sale allora lo rimetti in vasca e prepari nuovamente l'acqua del contenitore ma con una dose minore di sale.I segni della micosi si presentano in varie forme a seconda del fungo che colpisce il pesce...se noti che oltre alle macchie scolorite si presentano zone infette o bordi biancastri...una sorta di nuffetta o altro che ritieni "anomalo"...fai subito delle foto delle parti in questione e postale...osserveremo assieme il problema.
Credo che come muffetta tu intendessi proprio questa, guarda le foto.Seguo la tua terapia.

pertanto niente paura...anzi sarà sicuramente un'esperienza bellissima...io promuovo sempre il contatto tra allevatore e pesci (ove possibile chiaramente) e certe cure possono non solo favorirlo ma addirittura imporlo...se te la senti puoi già cominciare anche con questa cura locale...fammi sapere che ti dico come procedere.