|
Malattie pesci e acquario
Moderatore: LordKain
da ori » 30 aprile 2012, 9:51
Salve, rispondendo a Lord Kain, per il contenitore della cura l'acqua viene cambiata ad ogni applicazione sia di sale che di betadine , per il contenitore della quarantena il cambio dell'acqua non avviene al 10% ma totalmente, il litraggio è di 8 litri, faccio male?Invece rispondendo a Fabio, faccio i test 1 volta a settimana e se ce n'è bisogno anche più volte, nitriti 0, nitrati vanno da 10 a 25,medicazioni incorso non ce ne sono, ma la temperatura è a 26° perchè fino a qualche giorno fa vivevano insieme al black moor e all'oranda anche un guppy femmina.Questa temperatura è presente da circa un anno e entrambi l'hanno sempre ben tollerata.Ora che la guppy è morta ho abbassato di 1°per non avere conseguenze,sto facendo bene? Volevo informarvi anche che l'acquario ha l' aereatore acceso 24 h su 24.Fino a due settimane fa avevo un'anubias bella grande che ho buttato perchè piena di alghe,(il mio pollice non è molto verde e sono a tal proposito completamente inesperta), ho ridotto la luce a 4 ore giornaliere perchè consigliatomi dal negoziante di fiducia.Avevo anche una bellissima ceratophyllum demersum che è stata completamente divorata dai miei due orifiamma,ecco il mio acquario è in questo stato.Delucidatemi
-

ori
- Utente
 - Livello 3

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 21 volte
- Grazie Ricevuti : 1 volta
- numero vasche: 1
- illuminazione: neon
- filtro: interno
- litri: 60
- valori: buoni e sempre monitorati
- pesci: 5 di cui:1 oranda chicco di riso e 1 black moor 1 corydoras aeneus,2 piccoli orifiamma nati da qualche mese
- piante: Anubias
da LordKain » 30 aprile 2012, 11:35
Fabio ha scritto:Allora, può essere come ti dicevo che il black moor stia molto in superficie e per quello si è lesionata la cute, io abbasserei la temperatura fino a 23° con molta calma. L'aeratore spegnilo se non stai facendo trattamenti medicinali. Non è che non hai il pollice verde ma i pesci rossi Ti consiglio di leggere questo articolo sulle piante
Concordo con Fabio e la sua esperienza  ...è bene comprendere che la cura non basta se non si risolvono principalmente le cause...altrimenti il pesce si ritroverà lesionato ennesimamente una volta reinserito in acquario...vediamo di riuscire a tutelare il pesce una volta guarito. Per i cambi nel contenitore dove soggiorna (non quello della cura quindi) puoi per sicurezza anche effettura cambi totali come già fai...tanto non ci sono piante né batteri denitrificatori...unica cosa l'acqua di rubinetto contiene cloro...quello va eliminato ad ogni cambio quindi...o hai una tanica capiente ove prepari l'acqua 24 ore prima facendola decantare oppure devi usare il biocondizionatore per far esalare il cloro.L'acqua del rubinetto a seconda delle zone d'Italia può contenere più o meno cloro ma in ogni caso è bene evitare che i pesci abbiano contatto per la loro salute...specialmente se si trovano in vasche (o contenitori in questo caso) di piccole dimensioni dove la concentrazione ad ogni cambio totale di acqua può risultare elevata. P.S: ovviamente se già "tratti l'acqua" contro il cloro prima di ogni cambio...considera quanto ho scritto come un promemoria...visto che di questo aspetto non si era parlato in precedenza.
-

LordKain
- Moderatore
 - Livello 12

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 29 volte
- Grazie Ricevuti : 243 volte

- biotopo: ComunitÃÂ
- numero vasche: 2
- illuminazione: 2 T8 25W+25W
- filtro: Interno
- litri: 1) 180 litri netti
2) 18 litri netti
- valori: (180 l) pH 6.5 - GH 12 - NO2- 0 - KH 5
- pesci: Totale: 11
3 Trichogaster (2 Trichopterus / 1 Leeri) - 5 Corydoras (2 Paleatus - 1 Schwartzi - 2 Aeneus Albino) - 1 Garra Rufa - 2 Ancistrus
- piante: Limnophila Heterophylla - Echinodorus Parviflorus - Echinodorus Fluitans - Aponogeton Boivinianus - Hygrophila Difformis - Egeria Densa - Ceratophyllum Submersum- Echinodorus Bleheri - Rotala Rotundifolia - Hygrophila Polysperma
- animali: Gatto Martino e le mie Pulci
da LordKain » 30 aprile 2012, 13:00
ori ha scritto:Uso il biocondizionatore Acquatan sempre...
benissimo  Leggerò subito l'articolo consigliato, e comunque il mio/mia oranda(perché non so il sesso né suo né del black moor) è riuscito a mangiare anche l'anubias prima che si infestasse di alghe, ho trovato un bel morso sulla foglia più piccola e tenera, e sono rimasta un pò perplessa proprio perché il negoziante mi diceva che potevo star tranquilla e che non sarebbe stata mangiata, invece l'oranda è di una voracità unica.
I pesci rossi sono dei veri vandali hehehe....la scelta delle piante va fatta con cura altrimenti te le fanno fuori senza pietà.Quando li allevavo andavo per tentativi e la maggior parte delle volte mi distruggevano le piante nel giro di minuti.
-

LordKain
- Moderatore
 - Livello 12

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 29 volte
- Grazie Ricevuti : 243 volte

- biotopo: ComunitÃÂ
- numero vasche: 2
- illuminazione: 2 T8 25W+25W
- filtro: Interno
- litri: 1) 180 litri netti
2) 18 litri netti
- valori: (180 l) pH 6.5 - GH 12 - NO2- 0 - KH 5
- pesci: Totale: 11
3 Trichogaster (2 Trichopterus / 1 Leeri) - 5 Corydoras (2 Paleatus - 1 Schwartzi - 2 Aeneus Albino) - 1 Garra Rufa - 2 Ancistrus
- piante: Limnophila Heterophylla - Echinodorus Parviflorus - Echinodorus Fluitans - Aponogeton Boivinianus - Hygrophila Difformis - Egeria Densa - Ceratophyllum Submersum- Echinodorus Bleheri - Rotala Rotundifolia - Hygrophila Polysperma
- animali: Gatto Martino e le mie Pulci
desquamazione blackmoor : Social
Condividi