Visto che sul vecchio forum il mio diario è oramai perso, riscrivo qui gli aggiornamenti che avevo salvato sul mio disco rigido (non so se sono tutti) perchè penso possa essere utile a chi, come me tempo fa, inizia questa bellisima esperienza!!
11-01-2011
Ho inserito la coppia di Pelvicachromis pulcher (scritto in corsivo sennò la prof si arrabbia). La femmina mostra il ventre color vinaccia, il corpo giallo attraversato da due bande nere e le pinne bordate di giallo e arancione; il maschio, più grande, ha la gola tendente al verde, le pinne pettorali azzurro intenso e sulla caudale ha una banda gialla e una rosso fuoco molto intense!
Appena liberati in vasca, il maschio si è nascosto sotto il filtro, mentre la femmina dietro la pietra sotto l’anubia. Dopo poco tempo, lei è uscita ad esplorare, si è infilata nella caverna e quando è riuscita, il maschio ha preso coraggio e ha iniziato a nuotare al suo fianco.
12-01-2011
Si stanno ambientando bene, ormai girano tranquilli per l’acquario e si nascondono sempre di meno. Si sono abituati anche alla mia presenza e sono stati buoni quando abbiamo fatto loro il servizio fotografico. Nuotano sempre fianco a fianco e ho visto anche vibrare la femmina tre o quattro volte.
13-01-2011
Quando stamattina sono andato a dar loro da mangiare, ho visto fuori dalla caverna due mucchietti di sabbia e la femmina dentro che stava sbocconcellando qualcosa dalla superficie. Può essere che stia già preparando il nido per la cova? Speriamo bene… Intanto se il Gyrinocheilus si avvicina troppo lì in mezzo, lo scacciano via subito!!
Oggi pomeriggio il mucchio davanti l’ingresso della caverna è già il doppio, mia mamma si sta appassionando ai lavori di scavo!! Intanto stasera li ho nutriti con delle larve rosse di zanzara, per stimolare la riproduzione.
Purtroppo ho notato due puntini bianchi su una pinna della femmina, spero non sia Ichtyophthirius… Nel dubbio ho fatto una pre-terapia con del blu di metilene e un biocondizionatore adatto.
14-01-2011
Stamane ho notato qualche puntino in più, aumento la temperatura e spengo il neon. Loro però continuano ad essere tranquilli e la femmina procede instancabile alle attività di scavo.
Ho somministrato un medicamento a base di aldeide formica e verde malachite (nel mio laboratorio si trovano, per fortuna) con delle dosi suggeritemi da un amico. Vedremo…
15-01-2011
La montagnola di sabbia è diventata altissima e quando ho dato loro le Chironomus hanno mostrato molto appetito!! Questo è un segno che almeno la malattia non sta avanzando!!
Lei continua a scavare e scacciare il Gyrinocheilus se si avvicina all’ingresso della grotta. E io continuo a lasciare luci spente e temperatura alta.
Sono stato impegnato tutto il pomeriggio fuori di casa e sono rientrato alle 3 di notte; prima di andare a letto ho controllato al volo, ma la femmina era nascosta dentro la noce di cocco, vedrò meglio domattina…
16-01-2011
La femmina ha innalzato (e mentre scrivo sta continuando a farlo) un altro muro di sabbia in un angolo dell’acquario dietro una pietra. Uff… Avevo preparato con tanta cura la noce di cocco… Beh, l’importante è che si trovino bene loro per deporre…
A quanto pare si trovano bene perché a pomeriggio ho trovato una cinquantina di ovetti attaccati alla parete della roccia!! E la madre lì vicino scaccia tutti quelli che le vanno a rompere le ovaie…
Non vedo l’ora che si schiudano…
17-01-2011
Oggi tutto procede tranquillo, al secondo giorno di cova non ho riscontrato particolari problemi. Sia la femmina che il maschio si occupano dei piccoli ovetti e non lasciano la postazione quasi neanche per mangiare. Ho comprato i naupli di artemia, devo imparare a farli schiudere per bene se voglio arrivare pronto al gran giorno!!
18-01-2011
NO!!! Stamane quando sono andato a controllare le cose, ho visto che la maggior parte delle uova erano sparite!!! Ne sono rimaste giusto una decina… Non penso le abbiano mangiate loro stessi, forse è stato il Pangio in un raid notturno. Probabilmente sta succedendo qualcosa di diverso: vedo la femmina e il maschio fare una staffetta continua tra pietra e noce di cocco finchè tutte le uova sono sparite da lì dietro e loro stanno fissi nella grotta. Le avranno spostate per la schiusa?
Eppure a pomeriggio ho visto la femmina spesso disinteressarsi della noce di cocco per uscire e fare dei giri con il maschio per l’acquario.
Stanotte rientro a casa alle 2 e vedo che la femmina dorme dentro il cocco.
19-01-2011
Sono andato a dar loro da mangiare e lei abbandona senza problemi e sempre più spesso il nascondiglio, ho paura che questa prima covata sia andata male. Ogni tanto rientra nella noce, ma non insegue neanche più il Gyrinocheilus se passa lì nei dintorni; starà ricominciando la normale routine quotidiana… Aspetterò qualche giorno altro per dare il verdetto finale, voglio essere ottimista.
A pomeriggio inizialmente sembravano aver perso completamente interesse per il rifugio, ma verso sera il maschio si è infilato nella noce e non è uscito neanche per la seconda razione di cibo quotidiana, mentre la femmina teneva alla larga il Gyrinocheilus. Forse ci sono speranze!!
20-01-2011
Quando stamane sono andato a dar loro la pappa, ho spiato con una torcia all’interno della noce di cocco e ho visto solo la sabbia. Questa loro prima covata nel mio acquario non ha avuto successo. La mia ipotesi è che sia stato il Pangio che abbia fatto festa con uova e avannotti… Probabilmente dovrò trovargli un’altra casa prima della prossima cova; il problema sarà ora acchiapparlo senza distruggere tutto l’acquario!
Oramai i pulcher hanno ripreso a comportarsi normalmente e questo conferma ciò che ho visto in mattinata. Pangio, Pangio ma perché ho voluto metterti in questo acquario?!?!
23-01-2011
Stamattina ho messo sottosopra la vasca ma sono riuscito a togliere quel mangiauova del Pangio... Scambiato con delle innocue Anubias!!
Ho fatto il cambio dell'acqua e si riparte da zero!!
Spero che abbiano in programma un'altra cova e ora sicuramente andrà meglio, me lo sento!!!
25-01-2011
Da ieri che ho ricominciato ad integrare la loro dieta con larve rosse di zanzara e forse forse questo ha stimolato in positivo la coppia: a pomeriggio la femmina ha iniziato a scavare davanti l’ingresso della grotta facendo una bella montagnola, scaccia il Gyrinocheilus e ha notevolmente intensificato i propri colori!!
Tutti segni che preannunciano l’intenzione di voler fare una deposizione…
28-01-2011
Forse ci siamo... Da tutto ieri che la femmina trascorre un sacco di tempo nella noce di cocco, ha anche tirato su tanta sabbia da essere costretta ad entrarci di traverso!!
Quando a sera ho dato da mangiare ho notato che aveva l'ovodepositore estroflesso, e questo mi da ragione di credere che ci sia stata la covata!!!
31-01-2011
Stamane prima di andare in università ho visto che mamma pulcher stava "demolendo" la montagnola di sabbia che aveva posto all'ingresso della noce di cocco... Ho pensato che forse o non è andata bene la covata, o che a breve farà uscire i piccoli!! Io spero nella seconda evenienza...
Intanto anche papà pulcher è molto irrequieto e attacca chiunque si avvicini (anche me al di là del vetro!!)...
03-02-2011
La montagnola è quasi del tutto demolita, la femmina esce spesso dal nido, ma vedo che rientra dopo un po'...
Sono curioso di vedere cosa nasconde lì sotto, e sapere c'è una sorpresa bella o meno...
Se i calcoli sono giusti, entro lunedì, se ci sono, dovrebbe farli uscire per la prima volta!!
04-02-2011
A pomeriggio sono andato a guardare i miei pulcher e sorpresa sorpresa ho visto una ventina di piccoli avannotti nuotare vicino a mamma e papà!!!
CHE EMOZIONE!!!
Ho messo subito in azione lo schiuditoio, così domani avrò le Artemia pronte per essere date ai piccoli pesci...
05-02-2011
Osservare i due genitori prendersi cura di questa nuvoletta di pesciolini è uno degli spettacoli che ti ripaga di ogni sforzo e che penso ogni acquariofilo sogni!! Vederli seguire il ventre rosso della mamma o del papà in modo così ubbidiente e composto ti fa meravigliare di cosa la natura ha fatto in millenni di evoluzione: se uno dei piccoli si allontana troppo, viene preso in bocca e rimesso nel gruppo, o se mamma si allontana per scacciare il Gyrinocheilus loro si bloccano immobili sul fondo e scompaiono alla vista grazie anche alla loro livrea mimetica!! Uno spettacolo affascinante quando vanno in giro per la vasca vibrando con piccoli balzelli e mangiucchiano ogni cosa che trovano!! E poi la mamma, con una precisione svizzera, dieci minuti prima che le luci si spengano, prende i propri figli e li riporta al sicuro nella noce di cocco, mentre papà Pelvicachromis controlla dall’alto che tutto vada per il meglio...
08-02-2011
I piccoli continuano a crescere in un modo sbalorditivo, hanno triplicato le loro dimesioni in men che non si dica!! Vanno sempre in cerca di cibo scortati da mamma e papà e io regolarmente somministro loro cibo vario più volte al giorno: alterno tra artemie e mangime micronizzato a cui aggiungo le vitamine. Ogni volta che mi avvicino col tubetto della siringa, mamma pulcher si avventa, ma i piccoli invece sono felici di vederla: sanno che escono tante cose buone!! Inoltre per evitare che il poco cibo venga subito disperso in vasca, spengo la pompa... Mi dava fastidio staccare ogni volta la spina, così in mattinata ho comprato e montato un praticissimo interruttore!!
10-02-2011
I piccoli avannotti sono quasi lunghi un centimetro, stanno crescendo davvero rapidamente!! Assomigliano già a dei piccoli pesci e nuotano sempre più senza seguire la madre, anche se ancora si mettono sul fondo se uno dei genitori non è in zona.
Il maschio ogni tanto insegue la femmina e le da qualche colpetto, mi sembra un comportamento strano...
22-02-2011
Oramai sono diventati dei bei pesciolini: iniziano a esplorare liberi per l'acquario e non hanno paura di stare lontani da mamma e papà!! Addirittura salgono in superficie quando vedono la cannuccia con cui do loro le artemie!!
Sono bellissimi e i loro ex puntini mimetici da avannotti stanno diventando quasi le righe orizzontali che avranno da adulti!!
24-02-2011
La femmina sta avendo da giorni un comportamento strano: un pò sta dietro ai piccoli (anche se da tempo è principalmente il padre ad occuparsene) e un pò sta dentro la noce di cocco. C'è anche da dire che ha nuovamente tirato su la montagnola di sabbia davanti all'ingresso; non starà già accudendo una nuova covata? Eppure non è passato neanche un mese da quando sono nati questi...
Avanti ieri si è avvicinata al maschio con la macchia rossa del ventre circondata da un alone nero!!
10-03-2011
Torno a scrivere con un pò di ritardo perchè a causa di un'influenza (che mi porto dietro ormai da 15 giorni*), non ho potuto seguire dal vivo i miei amati pesciolini, stando loro al piano di sotto dove, in questo periodo, ci stanno i pinguini...
Stamattina tuttavia sono sceso per vedere le condizioni dell'acquario e con dispiacere ho notato che il maschio aveva metà pinna superiore mangiata di netto...
La femmina sta nella noce di cocco, forse accudendo una nuova covata, dato che oramai i piccoli della precedente sono indipendenti (e belli grandi!!) e stanno per conto loro in giro nell'acquario...
*post eventum: si è rivelata essere mononucleosi!!
14-03-2011
Questa mattina mamma pulcher ha portato fuori dalla noce di cocco i nuovi avannotti!!! Sono uno sciame di circa una ventina.
Se un piccolo della covata precedente si avvicina, viene considerato come minaccia e, se mentre il padre si avvicina delicatamente e lo fa allontanare, la madre non si fa problemi ad attaccarlo ed inseguirlo piuttosto violentemente. Tuttavia hanno capito che devono stare attenti e rimangono nelle zone dell'acquario lontane dai nuovi arrivati!!
10-04-2011
Ho assistito ad una scena che avrei evitato di vedere: la femmina era abbastanza nervosa ed agitata ed ha attaccato e divorato un piccolo avannotto dell'ultima cova, proprio uno di quelli che fino al giorno prima difendeva da chiunque si avvicinasse. Ha assunto una strana colorazione nerastra sul ventre, tutt'attorno alla tipica macchia rossa.
Dato che è passato circa un mese dall'ultima nascita, presumo che stia covando di nuovo, visto il modo con cui ha deciso di "abbandonare" i piccoli... Tuttavia non ci sono ancora segni evidenti di deposizioni in corso.
Dall'altro canto, i pesciolini della prima cova stanno iniziano a mostrare una banda rossa sul bordo della pinna dorsale e altre piccole chiazze colorate sempre su quella stessa pinna; inoltre ad alcuni si vede che la pinna ventrale è azzurra rilucente, mentre l'anale è violacea (come quella del padre).
28-04-2011
Stamattina quando sono andato a piantare un paio di steli di Alternanthera lilacina, ho notato con sorpresa che mamma pulcher ha preparato la tana per la deposizione: ha tirato su la montagnola di sabbia ed allontanava con insistenza gli altri pesciolini!! Oddio, pesciolini non più di tanto perchè sono diventati belli grandi!!
Da qui in poi non ho più nulla, a parte degli aggiornamenti video (questi gli ultimi 2 datati 17/nov/2011: video 1 e video 2)...