|
Invertebrati come Caridina e Lumache
Moderatore: Pier Mastro
da metaldolphin » 18 gennaio 2012, 21:02
mason89 ha scritto:PS: Per la "pulizia" o anci o lumache giusto?
allora...se la vasca è equilibrata, problemi di alghe non ne dovresti avere. se non esageri col cibo, grossa sporcizia non avrai... ...allora, perchè tutti questi problemi di pulizia? oltretutto, un anci magari si mangerà le alghe, ma non è che tu non debba alimentarlo appositamente perchè mangia chissà che porcherie...e non è che sia il massimo per quanto riguarda le deiezioni! ricorda sempre che qualsiasi organismo che si introduce in vasca, non deve "servire" a qualcosa, ma farne parte....come le lumache: io le metto non perchè ho alghe (anche perchè se ci fossero dovrei risolvere il problema all'origine, non tamponarlo), ma perchè mi piace avere un ecosistema il più completo possibile! allo stesso scopo aggiungo microorganismi periodicamente (perchè in un sistema chiuso come il nostro non sopravvivono tantissimo: i pesci  ). se vedi il profilo del nostro mitico rox, vedi che ha una vasca simile alla tua, ma nessun "pulitore"...(termine che odio profondamente: è una cosa che secondo me si sono inventati i negozianti per appioppare pesci con una promessa allettante, ma falsa).
-

metaldolphin
- Moderatore Globale
 - Livello 13
 - Medaglie: 2
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 168 volte
- Grazie Ricevuti : 224 volte

- numero vasche: 4
- illuminazione: neon
- filtro: esterni
- litri: 80 l a prevalenza asiatico
40 l appoggio a prevalenza asiatico 11 l caridine 80 l bonsai pond esterno
- pesci: 1) 11 Tanichthys albonubes, 6 pangio, 2 Puntius titteya, una decina di neocaridina white pearl, 3 anentome helena, nn melanoides;
2) 4 tetrazona in appoggio momentaneo, nn melanoides, planorbarius e physa; 3) nn melanoides, planorbarius e physa; 4) nn guppy tra adulti e sub-adulti, nn melanoides, planorbarius e physa;
- piante: 1) sagittaria, microsorum pteropus, microsorum pteropus "narrow leaves", vesicularia dubyana, ceratophyillum, rotala rotundifolia, limnophila, cledophora;
2) elodea canadensis, limnophila, anubias nana, rotala rotundifolia, muschio di java; 3) limnophila, elodea canadensis, proserpinaca; 4) elodea canadensis, ceratophyllum, ninfea;
- animali: Simba, il micio acquariofilo!... la Lepisma saccharina fa testo?
da Spyke » 18 gennaio 2012, 22:12
Le lumache pulitrici??? Forse riguardo alle alghe... Se sapessi quanto cac**o, non le vorresti più! Guarda il mio 20 litri con 4 Planorbarius e 1 Ampullaria come è diventato: 
I was told there's miracle for each day that I try; I was told there's a new love that's born for each one that has died...
-

Spyke
- Utente
 - Livello 6

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 9 volte
- Grazie Ricevuti : 25 volte
- biotopo: Malawi
- numero vasche: 1
- illuminazione: LED
- filtro: Interno
- litri: Vasca principale: Malawi!
- valori: - pH:7.6
- KH:10 - GH:16
- pesci: - 5 Cynotilapia Afra Jalo reef
- 8 Placidochromis Milomo
da metaldolphin » 19 gennaio 2012, 13:50
Rox ha scritto:metaldolphin ha scritto:se vedi il profilo del nostro mitico rox Mitico? Adesso mi toccherà cambiare avatar con questo: il mitico thor.jpg ha una vasca simile alla tua, ma nessun "pulitore"...
Veramente io li ho avuti, gli Ancistrus, anzi li ho tuttora in un altro acquario. Però li avevo perché mi piacevano, non certo perché "pulivano". In realtà sporcano quanto un dromedario.  no! non mi toccare mcgiver! il mio primo amore a 11 anni!!!  chiuso OT... per quanto riguarda la vasca in questione, se ti sembra sporcizia uella delle lumache, non guardare mai la "produzione" di un anci! 
-

metaldolphin
- Moderatore Globale
 - Livello 13
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 168 volte
- Grazie Ricevuti : 224 volte

- numero vasche: 4
- illuminazione: neon
- filtro: esterni
- litri: 80 l a prevalenza asiatico
40 l appoggio a prevalenza asiatico 11 l caridine 80 l bonsai pond esterno
- pesci: 1) 11 Tanichthys albonubes, 6 pangio, 2 Puntius titteya, una decina di neocaridina white pearl, 3 anentome helena, nn melanoides;
2) 4 tetrazona in appoggio momentaneo, nn melanoides, planorbarius e physa; 3) nn melanoides, planorbarius e physa; 4) nn guppy tra adulti e sub-adulti, nn melanoides, planorbarius e physa;
- piante: 1) sagittaria, microsorum pteropus, microsorum pteropus "narrow leaves", vesicularia dubyana, ceratophyillum, rotala rotundifolia, limnophila, cledophora;
2) elodea canadensis, limnophila, anubias nana, rotala rotundifolia, muschio di java; 3) limnophila, elodea canadensis, proserpinaca; 4) elodea canadensis, ceratophyllum, ninfea;
- animali: Simba, il micio acquariofilo!... la Lepisma saccharina fa testo?
da Shadow » 19 gennaio 2012, 20:16
io ti ho consigliato quelle che non toccano mai le piante... volendo ce ne sono altre di molto carine ma scordati piante con foglie sottili, la sporcizia viene smaltita da filtro e piante. Rox non vedo cenni di ancy nel tuo acquario, guadagni punti  comunque le Melanoides e le Physa non hanno un grosso carico organico, sono le Planorbarius, la ampu e altre specie più grosse a sporcare.
Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Ji-Ta-Kyo-Ei Noi e gli altri insieme per progredire [Jigoro Kano]
-

Shadow
- Utente Premium
 - Livello 14
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 114 volte
- Grazie Ricevuti : 182 volte

- avvio acquario: 05 set 2012
- numero vasche: 3
- illuminazione: 15 +15 watt
- filtro: interno
- litri: 60
- valori: pH 6.5 KH 3 GH 7 T 26 °C
- fondo: substrato fertile con sopra ghiaino
- pesci: 5 Apistogramma Cacatoides (coppia riprodutrice più 1 M e 2 F loro figli)
3 scalare non ancora sessati
- piante: Cabomba furcata; Heteranthera zosterifolia; Alternanthera reineckii: Echinodorus tenellus; Bacopa caroliniana; Bacopa australis; Myriophyllum Tubercolatum; Rotala rotundifolia; Myriophyllum matogrossese; Cabomba caroliniana; Hygrophila rosanervig; Rotala macrandra; Ludwigia glandulosa; Hottonia palustris.
Condividi su Facebook