|
Invertebrati come Caridina e Lumache
Moderatore: Pier Mastro
da mason89 » 18 gennaio 2012, 15:47
Apro un topic adatto per continuare la discussione sulle lumache da inserire nel mio acquario.. Le volevo già inserire, ora ancora di più visto che come detto da Rox e altri, puliscono meglio degli ancistrus..Però fino ad ora pensavo, anche viste le risposte,che si adattassero a qualsiasi acqua..però Spike mi ha puntualmente smentito..cosa c'è che non va nei miei valori?
Alcuni credono siano infestanti tutte tranne le ampu, ma se si da poco cibo(a proposito cosa si da alle lumache?) o poi si rimuovono manualmente, si possono tenere sotto controllo..
Quali posso inserire nel mio acquario visto che non posso buttarmi a casaccio su quelle che trovo in negozio?
-

mason89
- Utente
 - Livello 7

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 3 volte
- Grazie Ricevuti : 0 volta

- numero vasche: 1
- illuminazione: t8 25w.
- filtro: Interno
- litri: 100
- valori: pH 6.8/7.2 GH 8-16 KH 6 NO2- 0 NO3- 10
- fondo: Fondo fertile,ghiaino bianco-arancio.
- pesci: Neon,Guppy,Platy.
- piante: Hydrocotyle Leucocefala,Bacopa Caroliniana,Alternanthera Reineckii,Egeria Densa,Cabomba Aquatica
- animali: Cocoriti.
da Shadow » 18 gennaio 2012, 16:19
vedi l'amazzonico ha valori di pH e di GH troppo bassi per le lumache e il loro guscio tende a scioglersi, le Ampullaria muoiono dopo un po' le netrine sono più tolleranti ma soffrirebbero comunque. le Melanoides hanno la riproduzione molto rallentata e le Physa non hanno problemi. se le vuoi mettere concentrati su queste ultime 2 specie. sono invasive anche se non le nutri il mangiare lo trovano (alghe-microrganismi-materiale organico in decomposizione..) i caca mangiano le Physa però quindi occhio
ti riassumo velocemente pro e contro: Physa: riproduzione veloce, uova,vengono predate facilmente anche in età adulte, si nascondono ovunque ogni esemplare che muore ne nascono 10, le trovi spesso nei vetri, escono dall'acqua, ti riempiono l'acquario in una settimana.
Melanoides: riproduzione più lenta e facile da controllare, dimensioni più grandi, non fanno uova, non facili da predare (i tuoi pesci sono innoqui) smuovono il fondo favorendo la crescita salutare delle radici, ottime detrivore, ciclo vitale lungo, da due esemplari ne puoi ricavare un centinaio buono
Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Ji-Ta-Kyo-Ei Noi e gli altri insieme per progredire [Jigoro Kano]
-

Shadow
- Utente Premium
 - Livello 14
 - Medaglie: 2
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 113 volte
- Grazie Ricevuti : 181 volte

- avvio acquario: 05 set 2012
- numero vasche: 3
- illuminazione: 15 +15 watt
- filtro: interno
- litri: 60
- valori: pH 6.5 KH 3 GH 7 T 26 °C
- fondo: substrato fertile con sopra ghiaino
- pesci: 5 Apistogramma Cacatoides (coppia riprodutrice più 1 M e 2 F loro figli)
3 scalare non ancora sessati
- piante: Cabomba furcata; Heteranthera zosterifolia; Alternanthera reineckii: Echinodorus tenellus; Bacopa caroliniana; Bacopa australis; Myriophyllum Tubercolatum; Rotala rotundifolia; Myriophyllum matogrossese; Cabomba caroliniana; Hygrophila rosanervig; Rotala macrandra; Ludwigia glandulosa; Hottonia palustris.
da metaldolphin » 18 gennaio 2012, 16:29
shadow ha ragione, nemmeno io avevo tenuto conto del pH acido e dei valori bassi...  segui il suo consiglio, tenta con Physa e Melanoides (che è vero, non fanno uova, ma si possono anche riprodurre per partenogenesi, cioè non hanno bisogno di essere maschi e femmina per procreare, ma anche un solo esemplare "sforna" piccoletti già formati).
-

metaldolphin
- Moderatore Globale
 - Livello 13
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 168 volte
- Grazie Ricevuti : 221 volte

- numero vasche: 4
- illuminazione: neon
- filtro: esterni
- litri: 80 l a prevalenza asiatico
40 l appoggio a prevalenza asiatico 11 l caridine 80 l bonsai pond esterno
- pesci: 1) 11 Tanichthys albonubes, 6 pangio, 2 Puntius titteya, una decina di neocaridina white pearl, 3 anentome helena, nn melanoides;
2) 4 tetrazona in appoggio momentaneo, nn melanoides, planorbarius e physa; 3) nn melanoides, planorbarius e physa; 4) nn guppy tra adulti e sub-adulti, nn melanoides, planorbarius e physa;
- piante: 1) sagittaria, microsorum pteropus, microsorum pteropus "narrow leaves", vesicularia dubyana, ceratophyillum, rotala rotundifolia, limnophila, cledophora;
2) elodea canadensis, limnophila, anubias nana, rotala rotundifolia, muschio di java; 3) limnophila, elodea canadensis, proserpinaca; 4) elodea canadensis, ceratophyllum, ninfea;
- animali: Simba, il micio acquariofilo!... la Lepisma saccharina fa testo?
da Rox » 18 gennaio 2012, 16:34
Shadow ha scritto:Physa: riproduzione veloce, uova,vengono predate facilmente anche in età adulte, si nascondono ovunque ogni esemplare che muore ne nascono 10, le trovi spesso nei vetri, escono dall'acqua, ti riempiono l'acquario in una settimana.
Accidenti... ma quante alghe hai nel tuo acquario? Io ne ho 30-40 e la popolazione è stabilissima, anzi, ultimamente mi sembrano di meno. E guai a chi me le tocca.
-

Rox
- Amministratore
 - Livello 20
 - Medaglie: 15
-
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 190 volte
- Grazie Ricevuti : 1744 volte

- biotopo: Amazzonia
- numero vasche: 2
- illuminazione: 84 watt, lampade CFL da 6500 kelvin
- filtro: Solo filtri interni.
- litri: 100 + 20
Quello descritto è il 100 litri.
- fondo: Akadama
- pesci: (3 specie)
2 Pterophyllum scalare 4 Otocinclus vittatus 20 Cheirodon axelrodi (Cardinali)
- piante: (7 specie)
- Alternanthera cardinalis - Bacopa australis - Cabomba aquatica - Cabomba furcata - Egeria densa - Helanthium bolivianus (più noto con il vecchio nome "Echinodorus tenellus") - Myriophyllum aquaticum
da Shadow » 18 gennaio 2012, 16:38
Rox ha scritto:Shadow ha scritto:Physa: riproduzione veloce, uova,vengono predate facilmente anche in età adulte, si nascondono ovunque ogni esemplare che muore ne nascono 10, le trovi spesso nei vetri, escono dall'acqua, ti riempiono l'acquario in una settimana.
Accidenti... ma quante alghe hai nel tuo acquario? Io ne ho 30-40 e la popolazione è stabilissima, anzi, ultimamente mi sembrano di meno. E guai a chi me le tocca.
manco una e dire che ho tentato di copreire il filtro con delle alghe verdi  solo che solo i neofiti han 'ste fortune  ti diro la verità non ho idea di cosa si nutrono con 5 anci che mangiano qualsiasi cosa tocchi il fondo, so solo che si riproducono nel filtro interno
Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Ji-Ta-Kyo-Ei Noi e gli altri insieme per progredire [Jigoro Kano]
-

Shadow
- Utente Premium
 - Livello 14
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 113 volte
- Grazie Ricevuti : 181 volte

- avvio acquario: 05 set 2012
- numero vasche: 3
- illuminazione: 15 +15 watt
- filtro: interno
- litri: 60
- valori: pH 6.5 KH 3 GH 7 T 26 °C
- fondo: substrato fertile con sopra ghiaino
- pesci: 5 Apistogramma Cacatoides (coppia riprodutrice più 1 M e 2 F loro figli)
3 scalare non ancora sessati
- piante: Cabomba furcata; Heteranthera zosterifolia; Alternanthera reineckii: Echinodorus tenellus; Bacopa caroliniana; Bacopa australis; Myriophyllum Tubercolatum; Rotala rotundifolia; Myriophyllum matogrossese; Cabomba caroliniana; Hygrophila rosanervig; Rotala macrandra; Ludwigia glandulosa; Hottonia palustris.
da mason89 » 18 gennaio 2012, 20:19
Ma quindi mangiano il cibo sul fondo,le alghe sul fondo, sui vetri, sulle piante..?? Da quanto detto mi devo quindi "accontentare" di scegliere tra Physa e Melanoides?Pero le prime vengono mangiate dai caca quindi o Melanoides o niente?
-

mason89
- Utente
 - Livello 7

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 3 volte
- Grazie Ricevuti : 0 volta

- numero vasche: 1
- illuminazione: t8 25w.
- filtro: Interno
- litri: 100
- valori: pH 6.8/7.2 GH 8-16 KH 6 NO2- 0 NO3- 10
- fondo: Fondo fertile,ghiaino bianco-arancio.
- pesci: Neon,Guppy,Platy.
- piante: Hydrocotyle Leucocefala,Bacopa Caroliniana,Alternanthera Reineckii,Egeria Densa,Cabomba Aquatica
- animali: Cocoriti.
E ora le lumache.. : Social
Condividi