ragà, in negozio l'altro giorno c'erano questi:
non li ho mai visti prima, cosa sono?
| Forum Acquario Dolce |
|---|
forse è un loricaride, ma quale?
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
forse è un loricaride, ma quale?ragà, in negozio l'altro giorno c'erano questi:
non li ho mai visti prima, cosa sono? Meglio un pesce in meno e una pianta in più
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! Guide fondamentali buona lettura!!! Consigli per il neofita "Forse verrà il giorno in cui tutta l'umanità sarà divisa in due campi. Ci comporteremo allora come le colombe o come i lupi? Sarà la risposta a questa domanda a decidere del destino dell'umanità" K. L. ;)
Re: forse è un loricaride, ma quale?ma è il platydoras!
Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Ji-Ta-Kyo-Ei Noi e gli altri insieme per progredire [Jigoro Kano]
Re: forse è un loricaride, ma quale?un costatus per la precisione, fa parte della famiglia dei Doradidae non dei Loricaridi
una nota particolare è che ha un veleno molto forteBisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Re: forse è un loricaride, ma quale?Un consiglio...a meno che non si voglia allevarlo come specie unica...è meglio lasciarlo in negozio...secerne un veleno quando è particolarmente stressato o deve scontrarsi con altri pesci per qualche motivo.
Re: forse è un loricaride, ma quale?platydoras?? che nome!
erano stati messi con i neon, quindi rischiano di essere avvelenati? Ma può dare fastidio anche alle persone? ed infine.. ma diventa grosso questo pesce? perchè ne aveva diversi.. e mi chiedo chi glieli compri sapendo queste cose! Meglio un pesce in meno e una pianta in più
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! Guide fondamentali buona lettura!!! Consigli per il neofita "Forse verrà il giorno in cui tutta l'umanità sarà divisa in due campi. Ci comporteremo allora come le colombe o come i lupi? Sarà la risposta a questa domanda a decidere del destino dell'umanità" K. L. ;)
Re: forse è un loricaride, ma quale?Probabilmente Shadow può essere più preciso di me riguardo a questa specie...ad ogni modo pare che il veleno di un Platydoras adulto sia abbastanza potente da uccidere altri pesci...ora non so quanti ne riesce a fare fuori o se qualcuno ne è immune in qualche modo...ma pare che sia accaduto ad acquariofili sprovveduti di allevarne uno o più nei loro acquari non sapendo di questa sua caratteristica e si siano ritrovati pesci morti inspiegabilmente...specialmente pesci di fondo che potevano competere in territorio e sul cibo.I Neon che sono pesci che se ne stanno in gruppo ad un livello della vasca più alto (quindi non competono di norma per il cibo che cade sul fondo in quanto loro vanno dalla superficie a metà vasca come zone tipiche) inoltre sono pacfici...è più probabile che subiscano la territorialità di altri pesci piuttosto che cercare di contrastarla...sicuramente non rappresentano un problema per i Platydoras...ma questi ultimi messi magari assieme a Corydoras...o Ancistrus...Plecostomus o altri pesci che tendono a "razzolare" sul fondo...beh potrebbe diventare un problema prima o poi.Non so stabilire comunque l'efficacia del veleno perché non ne ho mai allevati e pertanto non so quantificarne la misura...riporto solo quello che si trova in giro nelle testimonianze di chi lo ha allevato...inoltre che è un pesce che secerne veleno è comprovato.Alcuni negozianti sono a loro volta ignari di certe caratteristiche di alcuni pesci che i loro fornitori li propongono...altri le conoscono ma pur di vendere le omettono ai clienti e se succede qualcosa magari fanno pure finta di cascare dalle nuvole...una minoranza invece si prende le sue responsabilità e avvisa i clienti come di dovere.Dipende insomma...
Re: forse è un loricaride, ma quale?pericoloso per noi no, però è doloroso da quel che sembra anche se fortunatamente non ho mai provato (mi sembra che gente lo paragonava a un morso di una vespa, io manco sapevo che le vespe mordevano
) più preciso di lord non so essere, evitare la convivenza con ciclidi, animale notturno e rumoroso che emette vocalizzi poco gradevoli tipo il gesso sulla lavagna se estratto dall'acqua e fatto innervosire... altro non mi viene in mente, sono pesci di cattura quindi abili predatori di uova, crostacei e piccoli pesci dimensioni tra i 25/27 cmBisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Re: forse è un loricaride, ma quale?
magari ti volevano dire "pizzico" e non "morso", ma allora fa abbastanza male. Guando torno in negozio faccio un agguato al ragazzo del reparto.. gli chiedo se può andare nella mia vasca con corydoras e caridine ... voglio vedere se mi dice che è velenoso ![]() Meglio un pesce in meno e una pianta in più
Re: forse è un loricaride, ma quale?
Io sono malfidato in questi casi...ma esiste anche una remota possibilità che il ragazzo non sia a conoscenza di certe "qualità" del Platydoras...pertanto se non dovesse dare la risposta corretta...non è detto che lo faccia "perchè deve vendere".In ogni caso domandare furbamente non costa nulla...magari ti suggerisco però di non entrare in discussioni tirando in ballo il fatto del veleno...piuttosto evita e tieniti la risposta...poi farai le tue considerazioni in base a quello che ti ha detto.
Re: forse è un loricaride, ma quale?già la serietà si vede se ti consiglia i cory con le caridine
![]() Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
forse è un loricaride, ma quale? : SocialCondividi Segui @AcquariofiliaF Media VotiNessun Voto InseritoAggiungi il Tuo VotoChi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |