dimenticavo mangiano di gia il mangime a scaglie e vederli mangiare e una cosa meravigliosa sopratutto vederli crescere e pensare che erano delle uova quasi invisibili

| Forum Acquario Dolce |
|---|
i miei bettaModeratore: camerierasecca
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
i miei bettaSalve cerco consigli sui i miei piccoli bettini dopo mesi di prove e riproduzioni andate a male causa il maschio che si mangiava le uova ho trovato un bravo maschietto di colore blu e una brava femmnuccia di colore rosso e finalmente la riproduzione e avvenuta intorno i primi di dicembe 2011 e sono nati giorno 5/12/2011 in una vasca da 30 litri sopravvissuti su 35 bettini 15 ad oggi, giorno 5 aprile compiranno 4 mesi vorrei sapere se e possibile riconoscere i maschi dalle femmine e sopprattuto se li posso tenere ancora insieme tra di loro
dimenticavo mangiano di gia il mangime a scaglie e vederli mangiare e una cosa meravigliosa sopratutto vederli crescere e pensare che erano delle uova quasi invisibili ![]()
Re: i miei bettaCiao, molto probabilmente a giudicare da quanto scrivi, hai un serio problema. Vengo al dunque a 4 mesi i betta dovrebbero già essere ben formati e chiaramente distinguibili i maschi dalle femmine. Se tu avessi postato una foto sarebbe stato molto meglio. Tuttavia ritengo che tu abbia fatto l'errore di allevarli tutti insieme fino ad oggi. Mentre già da qualche tempo avresti dovuto separarli, questo perchè tendenzialmente si inibiscono vicendevolmente la crescita a causa di un ormone. Per capire tuttavia la gravità e se c'è il problema dovrei vedere le foto dei tuoi pargoli
![]() http://www.bettaportal.net il sito n.1 in Italia dedicato agli amanti del betta splendens, wild ed anabantidi.
Re: i miei bettametterò le foto al più presto,ma come dici tu per dividerli come faccio non ho tante vasche dove metterli cmq appena metto le foto ci aggiorniamo
![]()
Re: i miei bettaLa difficoltà nell'allevare i betta sta proprio in questo, avresti bisogno di molte vasche anche in plastica di almeno 4 litri in accrescimento andrebbero bene, ma è un bel lavoro, ci vuole molta passione. Aspetto le foto con ansia. ciao
http://www.bettaportal.net il sito n.1 in Italia dedicato agli amanti del betta splendens, wild ed anabantidi.
Re: i miei betta Ecco i miei bettini nati il 5/12/2011 ad oggi 8/4/2012 sono in totale 14aspetto i consigli sul dafarsi
Re: i miei bettaCredo che il problema sia esattamente quello che sospettavo. A 4 mesi tu dovevi avere dei betta già ben formati e colorati
, mentre da ciò che vedo sono abbastanza informi ed incolore, nonchè ne vedo diversi in ritardo di crescita. Purtroppo non credo che ci sia molto da fare. Potresti però fare questo tentativo, li devi separare tutti, mettendoli in contenitori separati di almeno un 2 litri, potresti tentare con delle bottiglie di plastica tagliate, o meglio ancora delle vaschette che trovi nei negozi di animali ma dovrai comprarne diverse !. Il punto è che una volta separati nell'arco di 15 gg i maschi dovrebbero iniziare a manifestare il loro dismorfismo, pinne lunghe etc. una volta individuati i maschi , le femmine le puoi rimettere in vasca tutte insieme, mentre i maschi li alloggerai meglio e li allevi separatamente, anche l'acqua deve essere diversa non comunicante. Mi piacerebbe sapere come li hai alimentati in questi trascorsi 4 mesi, per capire se c'è qualcosa da correggere anche li. http://www.bettaportal.net il sito n.1 in Italia dedicato agli amanti del betta splendens, wild ed anabantidi.
Re: i miei bettaCome alimentazione potrebbe andar bene, io cambierei però le scaglie, o meglio aggiungerei a queste del chironomus surgelato finemente tagluzzato prima della somministrazione. La cosa più importante resta la separazione. I maschi si inibiscono l'un l'altro nella crescità se stanno insieme oltre il 2do mese, inoltre c'è anche un problema di ormoni, sembrerebbe che i giovani betta espellono nelle feci un ormone che tende ad inibire la crescita dei sui simili, pertanto la soluzione è quella che ti ho indicato nel precedente post.
http://www.bettaportal.net il sito n.1 in Italia dedicato agli amanti del betta splendens, wild ed anabantidi.
Re: i miei bettaEh gia' purtroppo e' uno degli errori piu' comuni che si fanno nel voler far riprodurre i Betta, ovviamente in assoluta buona fede. Se non si puo' attuare quello che dice bettaportal, la soluzione migliore penso e' prendere un maschio da solo con delle Rasbore e qualche Corydoras.
![]() ANDREA!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
Re: i miei betta
Ciao, io credo c he riuscire a far riprodurre qualsiasi specie sia una soddisfazione immane perciò non me ne volere ma io ammiro e invidio il nostro amico Non è importante come colpisci ma come reagisci ai colpi, e se vai al tappeto e hai la forza di rialzarti.. così sei un vincente!!!
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
i miei betta : SocialCondividi Segui @AcquariofiliaF Media VotiNessun Voto InseritoAggiungi il Tuo VotoChi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |