|
Chimica dell'acqua e i suoi valori
Moderatore: Pier Mastro
da The Altum » 6 marzo 2012, 22:39
Ragazzi ma va inserito il giorno prima o al momento del cambio????....cioè io faccio il cambio dell'acqua ogni 2 settimane....riempio il bidone e lo lascio per 2 settimane, poi al momento del cambio inserisco un litro d'acqua bollita in modo tale da portare il bidone a temperatura dell'acquario e poi inserisco il biocondizionatore..... Oggi ho letto invece che dovrebbe essere messo il giorno prima..... Chi ha ragione? Illuminatemi!!!!
da Spyke » 6 marzo 2012, 23:28
Il biocondizionatore serve, di solito, per neutralizzare i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto (soprattutto piena di cloro). Se fai decantare l'acqua in un recipiente aperto per 24 ore il cloro evapora da sè, quindi puoi inserirla nell'acquario, io faccio sempre così e lo uso soltanto quando non ho acqua decantata a disposizione. Se l'acqua è calda, il cloro evapora più facilmente e di solito, il tempo che l'acqua raggiunge la temperatura desiderata, si può inserire nella vasca senza biocondizionatore. Se si mischia acqua decantata con acqua calda come nel tuo caso, credo (opinione personale) che il cloro non sia completamente andato via, quindi qualche goccia di biocondizionatore nell'acqua fredda ce lo metterei, solo per sicurezza mia. Ovviamente se qualcuno ha altre esperienze in merito, si faccia avanti!
I was told there's miracle for each day that I try; I was told there's a new love that's born for each one that has died...
-

Spyke
- Utente
 - Livello 6

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 9 volte
- Grazie Ricevuti : 25 volte
- biotopo: Malawi
- numero vasche: 1
- illuminazione: LED
- filtro: Interno
- litri: Vasca principale: Malawi!
- valori: - pH:7.6
- KH:10 - GH:16
- pesci: - 5 Cynotilapia Afra Jalo reef
- 8 Placidochromis Milomo
da metaldolphin » 7 marzo 2012, 0:21
Mai usato biocondizionatore. Se ci fossero metalli pesanti in vasca, credo che non sarebbe neanche potabile per noi.... Mi limito da sempre a farla decantare per benino, anche un paio di giorni...mai avuti problemi. Secondo il mio modestissimo parere, è l'ennesima trovata dei negozianti per intascare qualcosa in più, come le fiale di batteri per attivare i filtri...il tempo e un pizzico di mangime bastano allo scopo...
-

metaldolphin
- Moderatore Globale
 - Livello 13
 - Medaglie: 2
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 168 volte
- Grazie Ricevuti : 221 volte

- numero vasche: 4
- illuminazione: neon
- filtro: esterni
- litri: 80 l a prevalenza asiatico
40 l appoggio a prevalenza asiatico 11 l caridine 80 l bonsai pond esterno
- pesci: 1) 11 Tanichthys albonubes, 6 pangio, 2 Puntius titteya, una decina di neocaridina white pearl, 3 anentome helena, nn melanoides;
2) 4 tetrazona in appoggio momentaneo, nn melanoides, planorbarius e physa; 3) nn melanoides, planorbarius e physa; 4) nn guppy tra adulti e sub-adulti, nn melanoides, planorbarius e physa;
- piante: 1) sagittaria, microsorum pteropus, microsorum pteropus "narrow leaves", vesicularia dubyana, ceratophyillum, rotala rotundifolia, limnophila, cledophora;
2) elodea canadensis, limnophila, anubias nana, rotala rotundifolia, muschio di java; 3) limnophila, elodea canadensis, proserpinaca; 4) elodea canadensis, ceratophyllum, ninfea;
- animali: Simba, il micio acquariofilo!... la Lepisma saccharina fa testo?
da AlessandroC » 7 marzo 2012, 15:06
Giusto per completezza, dico che nella maggior parte dei biocondizionatori sono presenti alcune vitamine, colloidi ed enzimi che proteggono le mucose dei pesci, ottimizzano il metabolismo e hanno vari effetti benefici, oltre naturalmente a fare tutto quello che avete detto!
Spesso neanche io lo uso per i cambi, ma ogni tanto lo uso come integratore, almeno finchè a casa ho la boccetta che presi all'avvio dell'acquario, dato che costa poco e dura una vita!
-

AlessandroC
- Utente Premium
 - Livello 9
 - Medaglie: 1
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 7 volte
- Grazie Ricevuti : 78 volte
- biotopo: Sud America
- numero vasche: 2
- illuminazione: neon/cfl
- filtro: Juwel Bioflow/Eheim
- litri: 125 e 70
- valori: pH 6,5
KH 3
pH 6 KH 1
- fondo: 125: Deponit mix, quarzo nero
70: Sabbia fine e akadama
- pesci: 125 litri: 6 Laetacara Curviceps, 4 corydoras paleatus, 1 Peckoltia, 6 Cardinali, 4 Hyp Bentosi,
70 litri: coppia di Ap. Macmasteri + 7 figli
- piante: 125 litri: Ludwigia,
70 litri: Pistia Stratiotes, Phyllantus fluvitalis, Hydrocotyle Leucocephala
da The Altum » 7 marzo 2012, 16:39
quindi secondo potrei evitare di acquistare biocondizionatore tenendo l'acqua a decantare 2 settimane????? se lo faccio i pesci ne potrebbero risentire visto che lo utilizzi da sempre?
da AlessandroC » 7 marzo 2012, 16:40
puoi tranquillamente evitare di usarlo, ti basta farla decantare 48 ore a dire tanto!
-

AlessandroC
- Utente Premium
 - Livello 9
 - Medaglie: 1
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 7 volte
- Grazie Ricevuti : 78 volte
- biotopo: Sud America
- numero vasche: 2
- illuminazione: neon/cfl
- filtro: Juwel Bioflow/Eheim
- litri: 125 e 70
- valori: pH 6,5
KH 3
pH 6 KH 1
- fondo: 125: Deponit mix, quarzo nero
70: Sabbia fine e akadama
- pesci: 125 litri: 6 Laetacara Curviceps, 4 corydoras paleatus, 1 Peckoltia, 6 Cardinali, 4 Hyp Bentosi,
70 litri: coppia di Ap. Macmasteri + 7 figli
- piante: 125 litri: Ludwigia,
70 litri: Pistia Stratiotes, Phyllantus fluvitalis, Hydrocotyle Leucocephala
Inserire il biocondizionatore : Social
Condividi