Chi mi conosce capirà perché mi sto presentando così.
Allora:
La vasca è completamente costruita dal sottoscritto, le misure sono 90x33x60h con vetro da 8mm e 2 tiranti sempre in vetro incollati perpendicolarmente nei lati lunghi dei vetri anteriore e posteriore.
Anche il coperchio è fai-da-te, in legno, ed è fissato non sull’acquario ma sulla parete dove è collocata la vasca.
L’acquario si trova nel salotto, dentro una nicchia fatta nel muro apposta per lui.
Recentemente ho effettuato dei lavori sempre fai-da-te dove ho costruito un’altra nicchia sotto, dove poter alloggiare principalmente filtro e bombola.
Ma poi mi sono reso conto che è indispensabile per poterci tenere tutti gli oggetti vari:
Questa vasca è avviata da 7 anni ed ha vissuto diverse gestioni, dalla più neofita e incasinata ad oggi, nel quale ho acquistato una certa esperienza grazie a questo meraviglioso gruppo di amici comunemente chiamato forum e mi sono deciso di allestirla cercando di seguire un determinato biotopo, l’amazzonico, e si può definire avviata ufficialmente da Giugno 2012 ma per problemi alle piante collegati al caldo estivo, a Settembre ho rinnovato tutta la flora.
Sistema di filtraggio:
Come sistema di filtraggio ho sempre avuto il filtro interno ma in questo ultimo avvio mi sono deciso a metterlo esterno e mi sento soddisfatto perché ho recuperato spazio in vasca da poter donare a pesci e piante. Il filtro è un JBL e701,
caricato nei 2 cestelli inferiori con cannolicchi e nel cestello superiore per filtraggio meccanico, ho dovuto togliere le spugne originali e uso i filtri che si mettono nelle cappe di casa, tagliate a misura sono perfette ed economiche.
Sistema di illuminazione:
L’illuminazione è affidata a delle lampade a basso consumo, le cfl. Si tratta di 6 lampade da 25 watt della Beghelli tutte con gradazione Kelvin da 6500.
Il fotoperiodo è di 8 ore che va dalle 17,00 alle 01,00. Così la sera ho tutto il tempo che voglio per ammirarlo.
Ho fatto in modo che soltanto una lampada si accende 30 minuti prima e si spegne 30 minuti dopo del fotoperiodo, non tanto per fare alba-tramonto (che comunque è un bell’effetto) ma per evitare che i pesci si ritrovino di botto con piena luce o buio pesto. E quando tutto si è spento, si accende una striscetta di 3 LED blu che fanno da luce lunare.
Evidentemente accensione e spegnimento sono regolati da vari timer meccanici.
Somministrazione del CO2:
L'impianto di CO2 è composto da bombola ricaricabile da 5 Kg., riduttore di pressione Ruwal, e come erogatore uso il sistema Venturi dove ho collegato una T nel tubo di uscita del filtro con il tubicino della bombola. La CO2 percorre un tubo di circa 1,80 m prima di finire in vasca.
Altri accessori:
La vasca è riscaldata da un termoriscaldatore Jager Eheim da 200 watt.
Allestimento:
Il fondo è composto da circa 6cm di quarzo nero.
Il resto dell'allestimento è composto da radici.
Fertilizzazione:
Come fertilizzante uso il protocollo PMDD presente sul sito, e la quantità di ogni prodotto al momento è di 10 ml di Potassio, 2 ml di Magnesio e 2 ml di Rinverdente al giorno.
Alimentazione:
I mangimi che uso sono:
Cibo secco in granuli e scaglie, ogni tanto qualche pezzetto di verdure e qualche pasticca per l’ancistrus.
Pesci:
I protagonisti della vasca sono 3 scalari, con un contorno di 15 Cardinali e 1 Ancistrus.
Piante:
Come piante ho scelto quelle prettamente amazzoniche dalla crescita molto rapida.
- Hemianthus micranthemoides;
- Cabomba;
- Bacopa;
- Najas guadelupensis;
- Heteranthera zosterifolia;
- Myriophyllum aquaticum;
- Myriophyllum red steam;
- Mayaca fluviatilis;
- Hydrocotyle leucocephala.
Manutenzione:
I cambi dell'acqua cerco di farli il meno possibile.
Le spugne e la girante del filtro li pulisco quando noto intasamento.
La potatura delle piante è limitata soltanto a quando raggiungono la superficie e si piegano a pelo d’acqua.
Valori dell'acqua:
Per controllare i valori uso i reagenti della JBL, tranne per GH, PO4 ed NO2-, uso i SERA
pH - 6,3
KH - 3
GH - 6
NO2- 0
NO3- 30
PO4 - 2
Foto panoramica dell'acquario:
Ciao!