Forum Acquario Dolce

La vasca di quarantena

Articoli di Acquariologia

Moderatore: saxmax

La vasca di quarantena

Messaggioda pesciolinorosso » 22 aprile 2012, 17:53

Tutti sappiamo cos'è una quarantena,è quel periodo di tempo che viene usato per isolare ed eventualmente curare i soggetti che presentano o che possono veicolare delle malattie infettive.
In passato (prima della scoperta degli antibiotici e dei vaccini) era l'unico modo che i popoli avevano per proteggersi da eventuali epidemie.

Ora verrei al "nocciolo della questione" che riguarda noi acquariofili da vicino.
Nella mia lunga "carriera" di acquariofilo,molte volte quando parlavo di vasca di quarantena mi sono sentito porgere delle domande alle quali ho cercato di dare una risposta. Le più frequenti erano:
1) Cos'è una vasca di quarantena?
2) Perchè usarla?
3) Come si allestisce?
4) Quanto deve essere grande?
5) Per quanto tempo deve essere usata?
6) Per quanto tempo ci devono stare i pesci?
7) E' proprio indispensabile usarla?

Quindi veniamo alle risposte...
Alla prima domanda ho risposto così: E' una vasca "speciale" dove vanno inseriti i nostri amici pinnuti PRIMA di essere messi nella nostra vasca principale. Quanti di noi dopo aver acquistato un pesce e/o un gruppo che apparivano sani nella vasca del negoziante, lo/li abbiamo immessi nel nostro acquario,e il giorno dopo (o al massimo dopo alcuni giorni) ci siamo trovati con un'epidemia in vasca? Ad alcuni di noi sono morti tutti i pesci...Anch'io ho avuto lo stesso problema, se avessi avuto una vasca di quarantena avrei sicuramente evitato un'epidemia e i relativi problemi...ma col senno di poi...per cui credo di aver risposto anche all' ultima domanda.
Il perchè usarla bè credo di esser stato abbastanza chiaro...
Come si allestisce? Nulla di complicato abbiamo bisogno di una vasca che useremo solo per questo scopo, quindi dovrà essere NUDA cioè al suo interno inseriremo un filtro sommergibile con pompa in testa,(cioè uno di quelli con pompa incorporata e con il contenitore dove al suo interno è alloggiata una "spugna" filtrante). Un termo-riscaldatore di qualità e di potenza adeguata al litraggio della vasca. Un termometro (meglio quelli interni che si attaccano al vetro con una ventosa, sono più precisi di quelli esterni).
Un'eventuale pietra porosa collegata ad un aereatore (nel caso in cui il filtro non disponesse di un sistema Venturi). Comunque la porosa non fa mai male...E nient'altro...Non devono esserci nè arredamenti, nè sabbia o ghiaia sul fondo.(eventualmente si può dipingere il vetro di fondo dall' ESTERNO di nero ma è facoltativo).
Per quel che riguarda l'illuminazione, basta un solo tubo fluorescente della lunghezza permessa dalla vasca.
Chiusa o aperta?
Generalmente è preferibile che sia chiusa (cioè con il coperchio), in quanto i pesci hanno bisogno di tranquillità. Per i pesci che necessariamente hanno bisogno di nascondigli, si possono introdurre uno o più tubi in PVC della grandezza adeguata alla taglia dei pesci da quarantenare. E' preferibile usare il tubo in PVC perchè non rilascia sostanze tossiche,è opaco e infine si disinfetta facilmente.
Quindi riempiremo la vasca con la stessa acqua che usiamo per la vasca principale, ma non useremo nessun biocondizionatore per preparare l'acqua perchè i medicinali che eventualmente useremo potrebbero essere neutralizzati dal biocondizionatore stesso.
In caso di pesci particolarmente delicati (e costosi) o che provengono da catture in natura quindi selvatici, può essere utile sapere in anticipo i valori chimici-fisici dell' acqua di provenienza.
Quanto dev'essere grande?
La grandezza di una vasca di quarantena non segue una regola fissa, secondo me è meglio non scendere al di sotto dei 50 litri NETTI, se sono di più è meglio...Un buon compromesso può essere una vasca da 100-150 litri NETTI, in quanto ci permette di ospitare sia pesci giovani che adulti. Una piccola precisazione...che riguarda gli accessori tipo retini ecc. è bene che vengano usati solo ed esclusivamente per questa vasca, così eviteremo il pericolo di contagio e potremo disinfettarli comodamente.
Per quanto tempo usarla?
Secondo me una volta allestita è buona cosa lasciarla lì dov'è...non si sa mai... inoltre non dimentichiamo quanto può essere utile avere una vasca di riserva...
Vorrei fare ora una piccola precisazione: nell'allestimento di questo tipo di vasca non ho menzionato il filtro biologico, perchè in questa tipologia di vasca non ha alcuna utilità...perchè nella maggioranza dei casi i medicinali che useremo per curare eventuali patologie uccidono la flora batterica del filtro,quindi ci troveremmo a dover affrontare un carico organico maggiore.
Il carico organico prodotto dai pesci verrà tenuto sotto controllo effettuando regolari cambi dell'acqua (il 10% del contenuto netto della vasca tutti i giorni). A meno che non sia espressamente vietato dalle istruzioni d'uso del medicinale stesso, in tal caso seguite le istruzioni.
Per quanto tempo ci devono stare i pesci?
Generalmente si consiglia un periodo di almeno due settimane,in modo da esser sicuri della salute dei pesci, oppure se il trattamento lo richiede.Ci sono trattamenti che devono essere ripetuti con una certa scadenza per cui due settimane generalmente sono sufficienti.
Attenzione! Nel caso in cui si introducano in quarantena nuovi pesci mentre ce ne sono già altri,il periodo già trascorso deve venire azzerato, e si deve ricominciare d'accapo. ESEMPIO: abbiamo in vasca uno o un gruppo di pesci da una settimana, ne introduciamo uno o un altro gruppo,la conta dei giorni partirà dal giorno dell'immissione del secondo pesce o del secondo gruppo, in quanto la settimana già trascorsa dal primo pesce e/o dal primo gruppo viene azzerata.

Per concludere:
La vasca di quarantena è un piccolo onere in più...che dovremo avere ma ci permetterà di evitare epidemie nel nostro acquario principale,e questo vale secondo me una piccola spesa aggiuntiva. Che si ammortizzerà nel tempo ma ci permetterà di avere il nostro acquario difeso dalle malattie.
pesciolinorosso

pesciolinorosso
Utente
Utente
Livello 5
Livello 5

Online/OffLine: OffLine

Grazie Inviati : 44 volte
Grazie Ricevuti : 22 volte
numero vasche: 0
Forum

La vasca di quarantena : Social

Condividi         

Media Voti (4)

Topic: Page One
Full StarFull StarFull StarEmpty StarEmpty Star 3/5 (4)

Aggiungi il Tuo Voto