Larve di farfalle della pasta come cibo vivo ???

10 settembre 2012, 16:49

Ciao a tutti
sicuramente sara' capitato anche a voi di trovare queste odiosissime farfalline nella dispensa della pasta o nel pacco aperto della farina.
Queste farfalline, il cui nome scientifico e' Plodia interpunctella, si possono trovare anche allo stadio larvale, spesso si trovano sulle pareti o addirittura sul soffitto.
Giorni fa ne ho date un paio al mio betta che sembra aver gradito e non poco.
Secondo voi possono esserci contro-indicazioni ???

Re: Larve di farfalle della pasta come cibo vivo ???

10 settembre 2012, 17:52

Le camole della farina sono uno dei più usati fra i cibi vivi. Alcuni le allevano proprio, e forniscono appunto le larve ai pesci.
Hanno un buon potere nutritivo, e sono molto apprezzate dai pesci "carnivori".
Il problema è che, come per tutti gli allevamenti "casalinghi" c'è alto rischio di trovarsi poi a dover disinfestare la casa! :sgn:
Comunque se prendi quelle che trovi e gliele dai, non c'è alcun rischio! :su:

11 settembre 2012, 8:20

:su:
perfetto....se solo penso a quante ne ho gettate prima di pensare che potessero essere usate come cibo per il betta... :bong:

16 settembre 2012, 0:12

aleikos ha scritto:prima di pensare che potessero essere usate come cibo per il betta...

Anche meglio per i Poecilidi. (A proposito, sul tuo profilo t'è sfuggita una "e").

18 settembre 2012, 1:26

Sinceramente, io sconsiglierei l'uso di qualunque insetto non proveniente da un allevamento proprio come fonte di cibo vivo. Spesso sono portatori di patogeni. Io allevo tarme ( tenebrio molitor) ma non per i pesci ( a cui non ho mai dato neanche le larve dato che mi hanno detto essere troppo chitinose ), cosi' allevandole so che sono sane e che sono alimentare in maniera corretta.
Insomma, io eviterei cibo vivo preso dall'esterno.

18 settembre 2012, 7:58

Eleph ha scritto:proprio come fonte di cibo vivo.
Mi permetto di aggiungere che quelli acquistati hanno anche una sicurezza in più: la temperatura così bassa ammazza parecchi agenti patogeni, ma non tutti

18 settembre 2012, 8:14

Rox ha scritto:
aleikos ha scritto:prima di pensare che potessero essere usate come cibo per il betta...

Anche meglio per i Poecilidi. (A proposito, sul tuo profilo t'è sfuggita una "e").

Ci ho provato a metterne uno in vasca....non sembrano aver gradito per cui l'ho ripreso e dato al betta.
Cmq ormai il caldo se n'e' andato e di larve non c'e' piu' traccia....

18 settembre 2012, 8:27

io ho trovato da dove venivano le farfalline di casa...una busta di polenta nascosta in un angolo!

L'ho messa dentro due barattoli, proverò ad allevare le farfalline!
Per ora quelle che c'erano dentro, sia sotto forma di farfalla che di verme gli scalari e i macmasteri li hanno più che graditi!!

18 settembre 2012, 9:06

Addirittura dai loro le farfalle ?

18 settembre 2012, 9:10

si quelle piccoline, la classiche farfalline della farina!Ogni volta che ne becco una per casa la butto dentro, vedessi gli spintoni che si danno per prenderla!