| Forum Acquario Dolce |
|---|
Layout Acquario pianteModeratore: Rox
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Layout Acquario pianteAIlora chi mi aiuta?
Sampei
Biotopo-Torrente-Nord Thailandia Scheda Melanoides Tubercolata Scheda Colisa Lalia (Trichogaster lalius) CO2 perfezionamenti da lunga esperienza
Re: Layout Acquario pianteQuando l'acquario è visibile da entrambi i lati, ci sono tre alternative:
1) Una barriera di piante alte nella linea centrale, che divida due semispazi. 2) Un allestimento Iwagumi, fatto di rocce, piante basse e piante da prato. 3) Sacrificare uno dei lati, ed allestire la vasca in modo classico, come se si vedesse da una parte sola. Io e te non possiamo scegliere la 1, perché i nostri acquari hanno solo 30 cm di larghezza. Personalmente detesto gli Iwagumi, quindi ho scartato anche l'opzione 2. Non mi rimaneva che la terza. Ho sacrificato la visuale dalla parte del divano ed ho allestito come se si vedesse solo dal davanti. Link utili:
- Tabelle di calcolo per la CO2 in acquario - Effetto tampone: spiegazione semplificata - PMDD: fertilizzazione facile ed economica ![]()
Re: Layout Acquario piantese metto la sagittaria e microsorium al centro e la erba stellata vicino al filtro visto che cresce in altezza e mi copre cosi il filtro che ne dici?
Sampei
Biotopo-Torrente-Nord Thailandia Scheda Melanoides Tubercolata Scheda Colisa Lalia (Trichogaster lalius) CO2 perfezionamenti da lunga esperienza
Re: Layout Acquario pianteIl Microsorum diventa bello grosso. È lui che dovrebbe stare laterale, perché con poca luce è bello lo stesso.
La Sagittaria puoi anche non metterla. Tanto non ce la farà, con le galleggianti che gli coprono le lampade. L'Heterantera allungherà gli internodi diventando bruttina, ma sopravviverà finché non raggiunge la superficie. Come ti ha gia detto Paolo, mettere piante galleggianti con specie esigenti di luce... non è stata una buona idea. È inutile stare a pensare al layout prodotto dalle piante, se ci sono degli errori che ne compromettono la sopravvivenza. Con le galleggianti ci si fanno altri tipi di acquario, allestiti con muschi, Anubias, Cladophora, al massimo una Cryptocoyne. Non con l'Heterantera. Link utili:
- Tabelle di calcolo per la CO2 in acquario - Effetto tampone: spiegazione semplificata - PMDD: fertilizzazione facile ed economica ![]()
Re: Layout Acquario piantema le gallegianti non li mettero di sicuro, e se li metto li metto sopra la microsorum che richiede poca luce e ombra. Ti spiego sono delle potature che mi sta mandando EMIX
Sampei
Re: Layout Acquario pianteAllora Rox che ne pensi?
Sampei
Re: Layout Acquario pianteIo farei il contrario.
Con la luce che hai tu, eviterei la Sagittaria e l'Heterantera. Forse anche il Microsorum. Metterei solo le galleggianti, che stando vicinissime alle lampade si accontentano di poco. Sotto ci lascerei qualche legno, qualche muschio, un paio di Cladophora e un'Anubias. Link utili:
Re: Layout Acquario pianteormai le ho piantate, ho messo la microsorium legata ad una roccia di pietra lavica vicino al filtro, al centro ho messo la Sagittaria e dall'altro lato ho messo l'Heterantera. Vedremo cosa esce fuori. Le gallegianti le ho messe ma erano davvero arrivate male, neanche le altre scherzavano, speriamo bene.
Sampei
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Layout Acquario piante : SocialCondividi Segui @AcquariofiliaF Media VotiNessun Voto InseritoAggiungi il Tuo VotoChi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |