|
Tutti gli accessori per acquari
Moderatore: Batista80
da Dax 68 » 18 agosto 2012, 13:54
paolomarani ha scritto:credo propio che il paragone non regga: il neon che sto per testare io ha un emissione di 85 LUMEN/watt
...cito paolomarani per un mio intervento su un altro post,dici che per un neon è gia un'ottima resa,mentre 100 lumen\Watt per una stellina della CREE che costa circa 3 euro è una resa intermedia, di sicuro utilizzo.Ora ,trascuriamo le ovvie differenze di spettro tra le 2 sorgenti e analizziamo la loro resa SOLO dal punto di vista del rapporto Watt\lumen: Neon 36W,resa=85 lumen\W avremo quindi :85x36=3060 lumen LED 36W,resa=100 lumen\W avremo quindi:100x36=3600 lumen. Come vedi il consumo è identico(supponendo che tu abbia un ballast elettronico) ma la resa è superiore di 540 lumen. Ripeto che sto SOLO parlando di lumen emessi tralasciando volutamente gli spettri di emissione(innegabile che la luce emessa dal neon è più completa rispetto a quella dei LED).Hai parlato di alghe, e mi è sembrato di capire che i LED ne favoriscano la formazione da quanto affermi(non so se darle del tu o del lei)ma se non sbaglio i neon non ne ostacolano la formazione. Ecco delle foto su un acquario illuminato dai LED(esperimento non condotto da me,io sono agli albori nel mondo acquariofilo,ma non nell'elettronica) Questo è un acquaro da circa 20 Lt utilizzando 8 LED da 1 watt di vari tipi quindi con soli 8 watt di potenza.Le 2 foto sono scattate con circa un anno di differenza. ************************************* (Nota di Rox: Foto coperte da copyright)************************************* A voi le dovute conclusioni 
Sardu intro a s'anima e a su coro! Le dominazioni passano ... i Sardi restano!
-

Dax 68
- Utente
 - Livello 6

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 12 volte
- Grazie Ricevuti : 36 volte

- biotopo: Amazzonico(70)
- numero vasche: 3
- illuminazione: neon(70lt15+24 x2)
- filtro: interno
- litri: 70 avviata dal16\10\2012\300 avviata dal 27\07\2012/30 avviato il 25\11\2012
- valori: acqua di rubinetto
300 lt \70lt NO2-=0 \ NO2-=50 NO3-=25\ NO3-=0 GH=16\ GH=16 KH=6/10\ KH=3 pH=7,7 pH= 6,8
- fondo: Akadama 30 e 70 lt policromo di fiume 300 lt
- pesci: 2 Rossi 1 Sarasa 1 Shubunkin 1 Bothia Macracanta(300LT) 1 Ancistrus dolichopterus 10 Paracheirodon Innesi(70lt)
- piante: Steli di Elodea Canadensis e Ceratophyllum(30 lt)2 Alternanthera Reinechii," bacopa Australis,diversi steli di Myriophyllum Matogrossense(70 lt)3 Anubias Barteri,vari steli di Elodea Canadensis e Ceratophyllum ,Cryptocorine Wendtii,2 Lucky bamboo 1 Pothos (300 lt)
- animali: io essere semiumano bipede con capacità di pensiero(SARDO di nascita e di vita
trapiantato qui)
da paolomarani » 18 agosto 2012, 14:22
non puoi (diamoci tranquillamente del tu, se non è un problema per te) estrapolare una frase da un contesto piu' complesso ed usarla a tuo uso e consumo: la mia era la risposta alla tua affermazione che con 50 watt di LED avresti ottenuto gli stessi lumen di 300 watt di fluorescenti O mi sono spiegato malissimo, e me ne scuso (ma onestamente non mi sembra), oppure non hai capito ( ma ci credo poco), altre ipotesi non voglio prenderle in considerazione. In ogni caso non me la sentivo di lasciar passare la tua affermazione come la linea del forum, in quanto non rispondente al vero, e se qualcuno l avesse letta si sarebbe fatto idee sbagliate. Il tuo calcolo non fa che confermare quanto ho detto. Io ho detto, nella mia scarsissima esperienza coi LED (so solo quello che posso aver letto perchè interessato a testarli), di aver visto solo una vasca funzionale, con un rapporto watt/litro 1 a 1 e con una colonna d'acqua bassissima, e di averne viste altre con problemi. Non ho mai affermato che i neon possano escludere a priori le alghe (anche se alcuni sembra che ottengano ottimi risultati). La tua è la seconda vasca che vedo certamente funzionale, ne sarei impressionato se fosse 150 litri ed avese una colonna d acqua di 40 cm, comunque mi fa piacere che ti sia venuta cosi'.
a 20 anni:nel dubbio tieni aperto a 60 anni:meglio togliere gas che raddrizzare il telaio
-

paolomarani
- Moderatore
 - Livello 17
 - Medaglie: 3
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 66 volte
- Grazie Ricevuti : 576 volte
- biotopo: vasca di comunita'
- numero vasche: 2
- illuminazione: 14watt.92watt
- filtro: biologico interno
- litri: 40
100
- valori: pH 6,8
KH 6 GH 10 NO2- 0 NO3- 30-40
- fondo: inerte fertilizzato con tab
- pesci: 1 Trichogaster trichopterus,2Corydoras paleatus albini,6Pangio kuhlii,8rasbora arlecchino
1Trichogaster leeri(nella vasca piccola)
- piante: nella vasca piccola:Limnophila sessiliflora,Anubias nana,Ludwigia glandulosa.
Nella vasca grande:Pogostemon helferi(grazie jumper),Rotala wallichii(un grazie enorme a Nadia),Rotala rotundifolia,Limnophila sessiliflora,Ludwigia glandulosaHygrophila corymbosa,alternanthera rosaefolia,Rotala macrandra
- animali: Devil(serpente falso corallo)
avana(cagna meticcia con spiccata tendenza all accattonaggio)ma solo part time.
da Rox » 18 agosto 2012, 15:16
Scusa Dax, vorrei cercare di capire un po' i numeri... Questo è il datasheet del 5050 bianco, il LED più consigliato in acquariofilia per la sua efficienza. A quanto leggo dai valori evidenziati... - con (2.8 x 0.060) = 0.168 Watt, si ottengono 14 Lumen (rapporto: 83 Lumen/Watt) - con (3.6 x 0.060) = 0.216 Watt, si ottengono 16 Lumen (rapporto: 74 Lumen/Watt) Non trovo alcun riferimento ai 100 Lumen di cui parli; sono valori del tutto simili a quelli delle lampade fluorescenti. Se chiami in causa anche la maggiore direttività, quelli non sono "Lumen", sono "Lux". Ma il discorso diventa complicato, perché negli acquari si usano i riflettori da sempre.
-

Rox
- Amministratore
 - Livello 20
 - Medaglie: 15
-
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 190 volte
- Grazie Ricevuti : 1735 volte

- biotopo: Amazzonia
- illuminazione: 84 watt, lampade CFL da 6500 kelvin
- filtro: Solo filtri interni.
- litri: 100 + 20
Quello descritto è il 100 litri.
- fondo: Akadama
- pesci: (3 specie)
2 Pterophyllum scalare 4 Otocinclus vittatus 20 Cheirodon axelrodi (Cardinali)
- piante: (7 specie)
- Alternanthera cardinalis - Bacopa australis - Cabomba aquatica - Cabomba furcata - Egeria densa - Helanthium bolivianus (più noto con il vecchio nome "Echinodorus tenellus") - Myriophyllum aquaticum
da Dax 68 » 18 agosto 2012, 17:51
Ecco il data sheet del LED Luxeon Rebel . Questo è uno dei LED di cui ti parlavo, come vedi hanno un flusso luminoso abbastanza elevato,per il top di gamma parliamo di 100 lumen al minimo e di 180 lumen di funzionamento tipico(Volt\lavoro 3,3 V 700 mA di assorbimento).Quindi per alimentarlo basta un comune driver di un 5050 ma con una resa notevolmente superiore. Ora riprendiamo il discorso lumen\Watt neon(speciale di 85lumen\Watt)da 36 W;quindi avremo 85x36=3060 lumen 36 LED Luxeon Rebel 1W 6500°kelvin;quindi avremo180x36=6480 lumen. Ora cosa dici compriamo o no l'ombrellone per i pesci?  (scherzo) Ops abbiamo ottenuto oltre il doppio della luce con solo 36 W nominali(aggiugiamo anche l'alimentatore per il LED e arriviamo al max a 40 W richiesti dalla rete).Ora aggiungiamo il secondo neon,andremo a 6120 lumen con 72W ci mancano ancora 360 lumen,ma lasciamoli da parte, siamo a circa 80 Watt richiesti dalla rete se avete un ballast elettronico,se invece avete ancora il ballast a lamierini diciamo che dalla rete state assorbendo circa 100W. Mi sembra evidente a questo punto la convenienza dei LED nei confronti del neon e sopratutto la maggiore resa. Certo è che con i neon la realizzazione di una plafoniera è notevolmente più semplice essendo una tecnologia ormai collaudata,mentre con i LED dobbiamo confrontarci con altre problematiche al fine di ricostruire quanto più fedelmente possibile lo spettro richiesto dalle piante,ma questo è un'altro discorso.Paolo l'illuminazione a LED sta prendendo sempre più piede nel marino,quindi non credo che l'altezza della colonna dell'acqua sia un grosso problema,il problema dei LED è associare gli stessi per accontentare sia le piante che l'occhio umano. 
- Allegati
-
![led luxeon tempK [].JPG (62.76 KiB) Osservato 178 volte led luxeon tempK [].JPG](./download/file.php?id=5948&t=1)
Sardu intro a s'anima e a su coro! Le dominazioni passano ... i Sardi restano!
-

Dax 68
- Utente
 - Livello 6

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 12 volte
- Grazie Ricevuti : 36 volte

- biotopo: Amazzonico(70)
- numero vasche: 3
- illuminazione: neon(70lt15+24 x2)
- filtro: interno
- litri: 70 avviata dal16\10\2012\300 avviata dal 27\07\2012/30 avviato il 25\11\2012
- valori: acqua di rubinetto
300 lt \70lt NO2-=0 \ NO2-=50 NO3-=25\ NO3-=0 GH=16\ GH=16 KH=6/10\ KH=3 pH=7,7 pH= 6,8
- fondo: Akadama 30 e 70 lt policromo di fiume 300 lt
- pesci: 2 Rossi 1 Sarasa 1 Shubunkin 1 Bothia Macracanta(300LT) 1 Ancistrus dolichopterus 10 Paracheirodon Innesi(70lt)
- piante: Steli di Elodea Canadensis e Ceratophyllum(30 lt)2 Alternanthera Reinechii," bacopa Australis,diversi steli di Myriophyllum Matogrossense(70 lt)3 Anubias Barteri,vari steli di Elodea Canadensis e Ceratophyllum ,Cryptocorine Wendtii,2 Lucky bamboo 1 Pothos (300 lt)
- animali: io essere semiumano bipede con capacità di pensiero(SARDO di nascita e di vita
trapiantato qui)
da paolomarani » 18 agosto 2012, 18:21
Dax, forse c'è qualche problema di comunicazione... io non sto sostenendo la bonta' delle fluorescenti nei confronti dei LED, non conoscendo a fondo questa tipologia di illuminazione non potrei farlo, mi sono limitato a correggere un' affermazione, a mio avviso (ma credo non solo mio), palesemente errata. E questo unicamente perchè in un forum pubblico le notizie che si pubblicano possono essere lette da tutti, e non credo che si farebbe un'ottima figura se qualcuno dicesse in giro che la linea di questo forum è che con 1/5 di watt di LED rispetto alle fluorescenti si ottengono gli stessi lumen. chiarito questo punto, che ripeto, era secondo me fondamentale, e il motivo unico del mio intervento, leggero' con interesse e attenzione quanto tu e altri scriverete in merito. In quanto al fatto che stanno prendendo piede, l'analogia che da subito mi è venuta alla mente è quella tra cd e vinile.... Do tempo al tempo, per il momento non credo cambiero', piu' avanti vedremo, non sono precluso a nulla. Spero solo di aver espresso chiaramente quello che intendevo dire.
a 20 anni:nel dubbio tieni aperto a 60 anni:meglio togliere gas che raddrizzare il telaio
-

paolomarani
- Moderatore
 - Livello 17
 - Medaglie: 3
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 66 volte
- Grazie Ricevuti : 576 volte
- biotopo: vasca di comunita'
- illuminazione: 14watt.92watt
- filtro: biologico interno
- litri: 40
100
- valori: pH 6,8
KH 6 GH 10 NO2- 0 NO3- 30-40
- fondo: inerte fertilizzato con tab
- pesci: 1 Trichogaster trichopterus,2Corydoras paleatus albini,6Pangio kuhlii,8rasbora arlecchino
1Trichogaster leeri(nella vasca piccola)
- piante: nella vasca piccola:Limnophila sessiliflora,Anubias nana,Ludwigia glandulosa.
Nella vasca grande:Pogostemon helferi(grazie jumper),Rotala wallichii(un grazie enorme a Nadia),Rotala rotundifolia,Limnophila sessiliflora,Ludwigia glandulosaHygrophila corymbosa,alternanthera rosaefolia,Rotala macrandra
- animali: Devil(serpente falso corallo)
avana(cagna meticcia con spiccata tendenza all accattonaggio)ma solo part time.
da Gippy » 18 agosto 2012, 22:12
Ci sto capendo poco nello specifico ma devo dire che trovo questa conversazione molto interessante.. in effetti i LED si stanno affermando anche nell'illuminazione domestica.. portafoglio permettendo per "cablare" (scusate non so se è il termine adatto in fatto di elettricità) casa.. del tipo: "spendere di più ora per spendere e consumare meno domani". Per l'acquariofilia ancora occorre studarsela bene
Meglio un pesce in meno e una pianta in piùNon c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!Guide fondamentali buona lettura!!! Consigli per il neofita"Forse verrà il giorno in cui tutta l'umanità sarà divisa in due campi. Ci comporteremo allora come le colombe o come i lupi? Sarà la risposta a questa domanda a decidere del destino dell'umanità" K. L. ;)
-

Gippy
- Utente Premium
 - Livello 14
 - Medaglie: 2
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 123 volte
- Grazie Ricevuti : 224 volte

- avvio acquario: 26 set 2011
- biotopo: comunità, accrescimento
- illuminazione: B: t5 2x28w 6800-4000K (A) cfl
- filtro: B: bioflow 3.0
- litri: 120lt "Bettle" (B);
work in progress qui: http://postimage.org/gallery/7pgeow4/ bricolage: http://postimage.org/gallery/2z9xl5pw/ 40lt (A)
- valori: B:pH 7,2; KH 12; GH 12; T 24-25 °C, NO2- assenti; NO3-<25. Cambio settimanale dell'acqua di 15lt solo acqua di rubinetto.
A: come sopra
- fondo: B: sabbia+manado affiancati
A: sabbia nera
- pesci: B: n. corydoras paleatus, avannotti guppy, 1 Xiphophorus helleri (portaspada), 1 neritina natalensis, physa e melanoides tubercolata
A: 4 guppy maschi
- piante: B: ceratophyllum submersum, java moss, felce di giava, hygrophila polisperma, cladophora, limnophila sessiliflora, myriophyllum tuberculatum, criptocoryne parva, c. wendtii brown, c. crispatula
A: ceratophyllum submersum, anubias barteri nana, riccia, limnobium, egeria najans
- animali: Chicca, Lucky, Diana, Dea, Lilla, Zara, Peppe, Anita.. e altri
vi-presento-la-mia-squadra-t381.html?hilit=Chicca
da Sebastiano » 19 agosto 2012, 2:30
Rox ha scritto:Dax 68 ha scritto:Ora cosa dici compriamo o no l'ombrellone per i pesci?
Non posso... dopo che ho comprato i LED, la banca mi blocca la carta di credito... Scherzi a parte, i Rebel da 180 costano 7 Euro cadauno. Con 250 Euro, io ci allestisco un amazzonico da 100 litri compreso il supporto e la CO2. È per questo che ho citato i più comuni ed economici 5050. Nel mio acquario di casa ci sono 4000 Lumen di lampade fluorescenti; ho speso 20 Euro. Risparmiando 30-40 Euro all'anno sulla bolletta, impiegherei 6-8 anni per recuperare l'investimento iniziale. Ed oltre ad avere uno spettro di cui non conosco gli effetti, avrei dovuto anticipare 230 Euro tutti insieme, anziché pagarne 3 o 4 al mese.
E oltre quanto detto da Rox sui calcoli in portafoglio aggiungo che se hai già una colonna d'acqua da 50 cm in sù col cacchio che la penetri con dei LED normali. e poi per quanto riguarda la sostituzione di uno degli eventuali sarà sempre un problema 
Se potessi allestire mille acquari andrei a cercare il milleunesimo poichè non mi riterrei ancora soddisfatto
Fatti! Non parole!
-

Sebastiano
- Utente Premium
 - Livello 11
 - Medaglie: 1
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 32 volte
- Grazie Ricevuti : 89 volte
- avvio acquario: 08 gen 2013
- biotopo: Amazzonia
- numero vasche: 1
- illuminazione: CFL
- filtro: Eden 521
- litri: 230l (195 netti)
- fondo: Sabbia bianca + ADA Amazonia
- pesci: 1 Red Melon
1 Snake skin red 1 Snake skin blue 1 Rosso turchese 1 Turchese brillante
5 Cory
- piante: -Echinodorus grandiflorus
-Echinodorus tenellus -Echinodorus Ozelot -Heteranthera zosterifolia -Mayaca Fluviatilis
- animali: Gatti pestiferi!
LED Vs Neon : Social
Condividi