Forum Acquario Dolce

Ma un Betta in 40 lt?

Anabantidi come Colisa e Betta splendens

Moderatore: camerierasecca

Ma un Betta in 40 lt?

Messaggioda sissypesciolini » 13 febbraio 2012, 20:17

Ce lo posso mettere?...Tra poco intendo traslocare i miei piccoli e dolcissimi carassi in un'acquario più grande, mi rimarrebbe vuoto quello attuale da 40 lt circa, mi avete già consigliato le boraras brigittae, all'inizio mi sembrava una bella idea ma ora non sono convinta perchè penso che siano pesci un pò delicati...e ho paura che si riproducano...non mi dite caridine :ble: ...non potrei sopportarle.... la mia vasca è rettangolare, dovrei metterci un termoriscaldatore...l'unica cosa che mi chiedo è se un solo pesce non soffra la solitudine... :paff:

sissypesciolini
Utente
Utente
Livello 4
Livello 4

Online/OffLine: OffLine

Grazie Inviati : 3 volte
Grazie Ricevuti : 1 volta
Italy
numero vasche: 2
illuminazione: 2 t5 28 w e LED
filtro: bioflow 3.0 e biobox
litri: 125lt
40 lt
pesci: 2 , 1 cometa, 1 comune, 1 shubunkin
4 guppy
piante: Anubias hastifoglia, criptocoryne, echinodorus leopard, echinodorus quadricostatus, vallisneria spiralis.
Alternathera rosaefolia.
Forum

Re: Ma un Betta in 40 lt?

Messaggioda metaldolphin » 13 febbraio 2012, 20:25

Non so se i betta soffrano la solitudine...sono comunque pesci dal carattere spiccato e personale.
In 40 litri, se tu avessi la fortuna di capitare un maschio non troppo aggressivo e piantumando molto, potresti metterci anche una femmina.

metaldolphin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Livello 13
Livello 13
Medaglie: 2
Medaglia Rossa di Bronzo (1) Medaglia di Bronzo Blu (1)

Grazie Inviati : 168 volte
Grazie Ricevuti : 221 volte
Italy
numero vasche: 4
illuminazione: neon
filtro: esterni
litri: 80 l a prevalenza asiatico
40 l appoggio a prevalenza asiatico
11 l caridine
80 l bonsai pond esterno
pesci: 1) 11 Tanichthys albonubes, 6 pangio, 2 Puntius titteya, una decina di neocaridina white pearl, 3 anentome helena, nn melanoides;
2) 4 tetrazona in appoggio momentaneo, nn melanoides, planorbarius e physa;
3) nn melanoides, planorbarius e physa;
4) nn guppy tra adulti e sub-adulti, nn melanoides, planorbarius e physa;
piante: 1) sagittaria, microsorum pteropus, microsorum pteropus "narrow leaves", vesicularia dubyana, ceratophyillum, rotala rotundifolia, limnophila, cledophora;
2) elodea canadensis, limnophila, anubias nana, rotala rotundifolia, muschio di java;
3) limnophila, elodea canadensis, proserpinaca;
4) elodea canadensis, ceratophyllum, ninfea;
animali: Simba, il micio acquariofilo!... la Lepisma saccharina fa testo?
Forum

Messaggioda Shadow » 13 febbraio 2012, 21:16

non soffre la solitudine se ben curato. niente femmine. brava per la sistemazione di quei carassi hai mantenuto la promessa
Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

Ji-Ta-Kyo-Ei Noi e gli altri insieme per progredire [Jigoro Kano]

Shadow
Utente Premium
Utente Premium
Livello 14
Livello 14
Articolo del mese Oro (1) Articolo del mese Bronzo (1)

Grazie Inviati : 113 volte
Grazie Ricevuti : 178 volte
Italy
avvio acquario: 05 set 2012
numero vasche: 3
illuminazione: 15 +15 watt
filtro: interno
litri: 60
valori: pH 6.5 KH 3 GH 7 T 26 °C
fondo: substrato fertile con sopra ghiaino
pesci: 5 Apistogramma Cacatoides (coppia riprodutrice più 1 M e 2 F loro figli)
3 scalare non ancora sessati
piante: Cabomba furcata; Heteranthera zosterifolia; Alternanthera reineckii: Echinodorus tenellus; Bacopa caroliniana; Bacopa australis; Myriophyllum Tubercolatum; Rotala rotundifolia; Myriophyllum matogrossese; Cabomba caroliniana; Hygrophila rosanervig; Rotala macrandra; Ludwigia glandulosa; Hottonia palustris.
Forum

Messaggioda bettaportal » 14 febbraio 2012, 0:20

Un quaranta litri è un ottima vasca per un betta splendens. potresti allestirla con piante del biotopo asiatico, e se proprio vuoi aggiungere qualche altro pesce, un trio di rasbora maculata piccolo e vivace pescetto asiatico di appena 2,5 cm di lunghezza è l'ideale. Per la femmina concordo, io eviterei di mettere la femmina in vasca con il maschio, anche se in quaranta litri, ho visto allevare con buon successo 1 maschio di betta spl. ed un trio di femmine. il fatto di inserire 3 femmine distrae il maschi dall'inseguire continuamente la stessa femmina. Ma io opterei per la prima soluzione proposta.
http://www.bettaportal.net il sito n.1 in Italia dedicato agli amanti del betta splendens, wild ed anabantidi.

bettaportal
Utente
Utente
Livello 4
Livello 4

Grazie Ricevuti : 14 volte
Italy
biotopo: asiatico
illuminazione: LED - neon
filtro: biologico
litri: 100 litri - 120litri - 25 litri
valori: pH 6.4/6.8
GH <10°
KH <4°
NO2- 0
NO3- 0
pesci: 10 neon - 1cp ciclidi nani - 1cp ranchu - 20 caridine -
lumache di diverso genere- 20 betta splendens
pangiukulii - discus
piante: muschi - piante galleggianti
animali: gatti - cani - rettili - lumache di terra giganti -
Forum

Messaggioda LordKain » 14 febbraio 2012, 12:55

Un 40 litri per un maschio e tre femmine...lo lascerei fare a chi ha già qualche dimestichezza con la specie e esperienza in campo acquariofilo perché la gestione a mio avviso sarebbe un pò impegnativa e da tenere spesso sotto controllo.Il Betta maschio non soffre la solitudine ma in qualche modo ci deve sempre essere una sorta di contatto (anche solo visivo) tra i pesci e l'allevatore...in assenza di altri coinquilini a fargli compagnia...io comunque non lascerei comunque il Betta a far vita per conto proprio...tutti gli animali (per come la vedo io) si accorgono se vengono considerati oppure no.
Detto questo un 40 litri mi pare un buon margine per dare ad un Betta un giusto spazio per vivere...e volendo...se non si è interessati a fare un biotopo...si può sempre ovviare con qualche altra specie compatibile...ad esempio un gruppetto di 3/4 Cory di piccola taglia...ma solo se si inserisce il Betta maschio da solo.
DFFD

Moderatore della sezione Malattie pesci e acquario

LordKain
Moderatore
Moderatore
Livello 12
Livello 12

Grazie Inviati : 29 volte
Grazie Ricevuti : 241 volte
Italy
biotopo: Comunità
illuminazione: 2 T8 25W+25W
filtro: Interno
litri: 1) 180 litri netti
2) 18 litri netti
valori: (180 l) pH 6.5 - GH 12 - NO2- 0 - KH 5
pesci: Totale: 11
3 Trichogaster (2 Trichopterus / 1 Leeri) - 5 Corydoras (2 Paleatus - 1 Schwartzi - 2 Aeneus Albino) - 1 Garra Rufa - 2 Ancistrus
piante: Limnophila Heterophylla - Echinodorus Parviflorus - Echinodorus Fluitans - Aponogeton Boivinianus - Hygrophila Difformis - Egeria Densa - Ceratophyllum Submersum- Echinodorus Bleheri - Rotala Rotundifolia - Hygrophila Polysperma
animali: Gatto Martino e le mie Pulci
Forum

Messaggioda Shadow » 14 febbraio 2012, 14:56

LordKain ha scritto:Un 40 litri per un maschio e tre femmine...lo lascerei fare a chi ha già qualche dimestichezza con la specie e esperienza in campo acquariofilo perché la gestione a mio avviso sarebbe un pò impegnativa e da tenere spesso sotto controllo.Il Betta maschio non soffre la solitudine ma in qualche modo ci deve sempre essere una sorta di contatto (anche solo visivo) tra i pesci e l'allevatore...in assenza di altri coinquilini a fargli compagnia...io comunque non lascerei comunque il Betta a far vita per conto proprio...tutti gli animali (per come la vedo io) si accorgono se vengono considerati oppure no.
Detto questo un 40 litri mi pare un buon margine per dare ad un Betta un giusto spazio per vivere...e volendo...se non si è interessati a fare un biotopo...si può sempre ovviare con qualche altra specie compatibile...ad esempio un gruppetto di 3/4 Cory di piccola taglia...ma solo se si inserisce il Betta maschio da solo.

se proprio vogliamo andare fuori biotopo andiamo sugli oto... se no ci sarebbero i pangio che son sempre asiatici
Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

Shadow
Utente Premium
Utente Premium
Livello 14
Livello 14

Italy
piante: Cabomba furcata; Heteranthera zosterifolia; Alternanthera reineckii: Echinodorus tenellus; Bacopa caroliniana; Bacopa australis; Myriophyllum Tubercolatum; Rotala rotundifolia; Myriophyllum matogrossese; Cabomba caroliniana; Hygrophila rosanervig; Rotala macrandra; Ludwigia glandulosa; Hottonia palustris.
Forum

Messaggioda LordKain » 14 febbraio 2012, 15:20

Vabbeh ma gli Oto sono proprio piccoli...Cory tipo gli Sterbai restano piccoli ma un pò più visibili ad occhio umano hehe.Poi vabbeh i gusti sono gusti...comunque di coinquilini possibili per un Betta ce ne sarebbero parecchi...biotopo o meno.
I Pangio sono notturni e spesso spariscono per diversi giorni specialmente se trovano qualche nascondiglio che gli piace...sono bellissimi ma si vedono poco.
DFFD

LordKain
Moderatore
Moderatore
Livello 12
Livello 12

Italy
2) 18 litri netti
3 Trichogaster (2 Trichopterus / 1 Leeri) - 5 Corydoras (2 Paleatus - 1 Schwartzi - 2 Aeneus Albino) - 1 Garra Rufa - 2 Ancistrus
piante: Limnophila Heterophylla - Echinodorus Parviflorus - Echinodorus Fluitans - Aponogeton Boivinianus - Hygrophila Difformis - Egeria Densa - Ceratophyllum Submersum- Echinodorus Bleheri - Rotala Rotundifolia - Hygrophila Polysperma
Forum

Messaggioda Shadow » 14 febbraio 2012, 15:42

LordKain ha scritto:Vabbeh ma gli Oto sono proprio piccoli...Cory tipo gli Sterbai restano piccoli ma un pò più visibili ad occhio umano hehe.Poi vabbeh i gusti sono gusti...comunque di coinquilini possibili per un Betta ce ne sarebbero parecchi...biotopo o meno.
I Pangio sono notturni e spesso spariscono per diversi giorni specialmente se trovano qualche nascondiglio che gli piace...sono bellissimi ma si vedono poco.

i pangio però sono del biotopo e i gusti in acquariofilia non vanno di pari passo con le esigenze :su: gli sterbai con i valori dei betta non ce li vedo proprio. e comunque se ne metti un bel gruppo con molti nascondigli si vedono anche i pangio :su:

Shadow
Utente Premium
Utente Premium
Livello 14
Livello 14

Italy
Forum

Messaggioda bettaportal » 14 febbraio 2012, 18:12

Shadow concordo con te i pagio kuhlii sono molto belli e poi vi dirò una cosa. Ovviamente qui si entra nei gusti personali. A me piace molto perdere diverse decine di minuti a cercare i pesci che sono nascosti nel fitto della vegetazione. ed ogni volta che lo rivedi è un emozione. Lo trovo molto più bello che vedere un pesce che va avanti e indietro nella vasca :fish:
http://www.bettaportal.net il sito n.1 in Italia dedicato agli amanti del betta splendens, wild ed anabantidi.

bettaportal
Utente
Utente
Livello 4
Livello 4

Grazie Ricevuti : 14 volte
Italy
biotopo: asiatico
illuminazione: LED - neon
filtro: biologico
litri: 100 litri - 120litri - 25 litri
valori: pH 6.4/6.8
GH <10°
KH <4°
NO2- 0
NO3- 0
pesci: 10 neon - 1cp ciclidi nani - 1cp ranchu - 20 caridine -
lumache di diverso genere- 20 betta splendens
pangiukulii - discus
piante: muschi - piante galleggianti
animali: gatti - cani - rettili - lumache di terra giganti -
Forum

Messaggioda LordKain » 14 febbraio 2012, 18:29

i Pangio se si sotterrano nel fondo c'è da scavare per vederli hehe.Comunque vabbeh...l'obbiettivo primario rimane il Betta...sarei curioso a questo punto di sapere quale tipologia vorrà inserire.

P.S.:Shadow a me risulta che gli Sterbay hanno un range di pH dal 6,5 al 7,5...mi pareva un valore consono...ma dici che non è così?
DFFD

LordKain
Moderatore
Moderatore
Livello 12
Livello 12

Italy
2) 18 litri netti
Forum
Prossimo

Ma un Betta in 40 lt? : Social

Condividi         

Media Voti

Nessun Voto Inserito

Aggiungi il Tuo Voto