...non potrei sopportarle.... la mia vasca è rettangolare, dovrei metterci un termoriscaldatore...l'unica cosa che mi chiedo è se un solo pesce non soffra la solitudine... 
| Forum Acquario Dolce |
|---|
Ma un Betta in 40 lt?Moderatore: camerierasecca
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Ma un Betta in 40 lt?Ce lo posso mettere?...Tra poco intendo traslocare i miei piccoli e dolcissimi carassi in un'acquario più grande, mi rimarrebbe vuoto quello attuale da 40 lt circa, mi avete già consigliato le boraras brigittae, all'inizio mi sembrava una bella idea ma ora non sono convinta perchè penso che siano pesci un pò delicati...e ho paura che si riproducano...non mi dite caridine
...non potrei sopportarle.... la mia vasca è rettangolare, dovrei metterci un termoriscaldatore...l'unica cosa che mi chiedo è se un solo pesce non soffra la solitudine... ![]()
Re: Ma un Betta in 40 lt?Non so se i betta soffrano la solitudine...sono comunque pesci dal carattere spiccato e personale.
In 40 litri, se tu avessi la fortuna di capitare un maschio non troppo aggressivo e piantumando molto, potresti metterci anche una femmina.
Re: Ma un Betta in 40 lt?non soffre la solitudine se ben curato. niente femmine. brava per la sistemazione di quei carassi hai mantenuto la promessa
Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Ji-Ta-Kyo-Ei Noi e gli altri insieme per progredire [Jigoro Kano]
Re: Ma un Betta in 40 lt?Un quaranta litri è un ottima vasca per un betta splendens. potresti allestirla con piante del biotopo asiatico, e se proprio vuoi aggiungere qualche altro pesce, un trio di rasbora maculata piccolo e vivace pescetto asiatico di appena 2,5 cm di lunghezza è l'ideale. Per la femmina concordo, io eviterei di mettere la femmina in vasca con il maschio, anche se in quaranta litri, ho visto allevare con buon successo 1 maschio di betta spl. ed un trio di femmine. il fatto di inserire 3 femmine distrae il maschi dall'inseguire continuamente la stessa femmina. Ma io opterei per la prima soluzione proposta.
http://www.bettaportal.net il sito n.1 in Italia dedicato agli amanti del betta splendens, wild ed anabantidi.
Re: Ma un Betta in 40 lt?Un 40 litri per un maschio e tre femmine...lo lascerei fare a chi ha già qualche dimestichezza con la specie e esperienza in campo acquariofilo perché la gestione a mio avviso sarebbe un pò impegnativa e da tenere spesso sotto controllo.Il Betta maschio non soffre la solitudine ma in qualche modo ci deve sempre essere una sorta di contatto (anche solo visivo) tra i pesci e l'allevatore...in assenza di altri coinquilini a fargli compagnia...io comunque non lascerei comunque il Betta a far vita per conto proprio...tutti gli animali (per come la vedo io) si accorgono se vengono considerati oppure no.
Detto questo un 40 litri mi pare un buon margine per dare ad un Betta un giusto spazio per vivere...e volendo...se non si è interessati a fare un biotopo...si può sempre ovviare con qualche altra specie compatibile...ad esempio un gruppetto di 3/4 Cory di piccola taglia...ma solo se si inserisce il Betta maschio da solo.
Re: Ma un Betta in 40 lt?
se proprio vogliamo andare fuori biotopo andiamo sugli oto... se no ci sarebbero i pangio che son sempre asiatici Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Re: Ma un Betta in 40 lt?Vabbeh ma gli Oto sono proprio piccoli...Cory tipo gli Sterbai restano piccoli ma un pò più visibili ad occhio umano hehe.Poi vabbeh i gusti sono gusti...comunque di coinquilini possibili per un Betta ce ne sarebbero parecchi...biotopo o meno.
I Pangio sono notturni e spesso spariscono per diversi giorni specialmente se trovano qualche nascondiglio che gli piace...sono bellissimi ma si vedono poco.
Re: Ma un Betta in 40 lt?
i pangio però sono del biotopo e i gusti in acquariofilia non vanno di pari passo con le esigenze gli sterbai con i valori dei betta non ce li vedo proprio. e comunque se ne metti un bel gruppo con molti nascondigli si vedono anche i pangio ![]() Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Re: Ma un Betta in 40 lt?Shadow concordo con te i pagio kuhlii sono molto belli e poi vi dirò una cosa. Ovviamente qui si entra nei gusti personali. A me piace molto perdere diverse decine di minuti a cercare i pesci che sono nascosti nel fitto della vegetazione. ed ogni volta che lo rivedi è un emozione. Lo trovo molto più bello che vedere un pesce che va avanti e indietro nella vasca
![]() http://www.bettaportal.net il sito n.1 in Italia dedicato agli amanti del betta splendens, wild ed anabantidi.
Re: Ma un Betta in 40 lt?i Pangio se si sotterrano nel fondo c'è da scavare per vederli hehe.Comunque vabbeh...l'obbiettivo primario rimane il Betta...sarei curioso a questo punto di sapere quale tipologia vorrà inserire.
P.S.:Shadow a me risulta che gli Sterbay hanno un range di pH dal 6,5 al 7,5...mi pareva un valore consono...ma dici che non è così?
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Ma un Betta in 40 lt? : SocialCondividi Segui @AcquariofiliaF Media VotiNessun Voto InseritoAggiungi il Tuo VotoChi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |