|
Articoli Acquario Bricolage e Fai da te
Moderatore: stef84
da gecaltavilla » 8 gennaio 2012, 22:25
PER ESEGUIRE QUESTA MODIFICA BISOGNA RICORDARSI CHE SI"GIOCA" CON 220V E' PERICOLOSO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER L'ESECUZIONE FATTA DA ALTRI. Aggiunta di 2 neon T5 da 24W Spesa circa 60€ neon inclusi e un po' di pazienza.(Con calma ho impiegato una decina di ore per l'assemblaggio) Mi dilungherò su come procurarsi un starter elettronico con 6€ (Visto in numerosi altri post in altri forum)potrebbe essere di aiuto. Materiali: Portalampade ermetici IP 67 Arcadia comperati on line Lampadina a basso consumo 20w 2 Pressacavo\passaparete ermetici 6 Morsetti mammut Neon 55Cm T5 24 w Userò un linguaggio non puramente tecnico...... Il post non è finito manca la prima parte perchè non potevo inserire più allegati
Nota di Rox: la prima parte è nel post successivo, consiglio di iniziare a leggere da lì.
- Allegati
-
Ho tagliato i fili collegati alla parte filettata della lampada ,qui arriva la 220V
-
Ecco il tutto smontato
-
Ho collegato la presa ai fili che ho tagliato dalla parte filettata della lampadina
-
I morsetti per il neon sono in sequenza e sitrovano vicino alle scritte RoHS e 20W Sono quelli a righe
-
Si prepari il collegamento dei fili con un a goccia di stagno sui morsetti
-
Dopo aver preparato i morsetti si saldano i fili per portare "corrente "ai neon
-
Si colleghi poi la presa di tensione 220V ai fili rigidi e i fili che devono alimentare il neon ai mammut seguendo la successione dei morsetti, vista nelle foto prima
-
Qui ho collegato la spina alla presa e funziona tutto Marr,Blu su un portalampade (Destro) Marr,blu collegato all'altro (Sinistro)
Poi sono passato a montare i neon dentro alla plafoniera ATTENZIONE PRIMA DI PPROVARE ISOLARE I FILI SCOPERTI
-
I neon spenti
-
Il risultato finale
Ultima modifica di gecaltavilla il 8 gennaio 2012, 22:47, modificato 1 volta in totale.
-

gecaltavilla
- Utente
 - Livello 3

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 23 volte
- Grazie Ricevuti : 4 volte

- biotopo: Asiatico
- numero vasche: 1
- illuminazione: due T8 18w dueT5 24w
- filtro: Eheim Prof3
- litri: Ferplast Cayman 80 Professional 120 L
- valori: pH 7,2 NO2- 0 NO3- 25 KH10 GH compreso tra 7 e 14
- pesci: 1 Trycogaster , 1 Epalzeorinchius Siamensis,12 Neon,4 Platy rossi,
1 Betta Splendens Maschio,1 Botya Pagliaccio,2 Brachidanio Rerio, 1 Gyrinocheilus Aimoneri,2 Barbus Denisonii
- piante: Criptocorine,Hygrophilla polisperma,Hygrophila corimbosa,Hygophila difformis,Microsorum pteropus,Egeria densa,Ceratophillum Demersum,Limnofila sessiflora,Rotala indica
- animali: Gatto
da gecaltavilla » 8 gennaio 2012, 22:33
inserisco la prima parte Spero che sia utile a qualcuno...
- Allegati
-
Qui ci sono i materiali che ho usato Portalampada ermetici, lampada basso consumo,seghetto ,saldatore a stagno
-
Bisogna tagliare lungo tutta la parte plastica lungo la giuntura senza esagerare con la forza ,si rischia di rompere la lampada e ci si fa male
-
Ecco la parte elettronica separata dalla parte noen
-
Ho continuato a tagliare la protezione della lampadina fino a scoprire i fili per la 220V, sono i 2 fili rigidi che vanno dentro alla parte filettata della lampada
-

gecaltavilla
- Utente
 - Livello 3

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 23 volte
- Grazie Ricevuti : 4 volte

- biotopo: Asiatico
- numero vasche: 1
- illuminazione: due T8 18w dueT5 24w
- filtro: Eheim Prof3
- litri: Ferplast Cayman 80 Professional 120 L
- valori: pH 7,2 NO2- 0 NO3- 25 KH10 GH compreso tra 7 e 14
- pesci: 1 Trycogaster , 1 Epalzeorinchius Siamensis,12 Neon,4 Platy rossi,
1 Betta Splendens Maschio,1 Botya Pagliaccio,2 Brachidanio Rerio, 1 Gyrinocheilus Aimoneri,2 Barbus Denisonii
- piante: Criptocorine,Hygrophilla polisperma,Hygrophila corimbosa,Hygophila difformis,Microsorum pteropus,Egeria densa,Ceratophillum Demersum,Limnofila sessiflora,Rotala indica
- animali: Gatto
Forum Acquario Dolce
Autore: gecaltavilla
Modifica luci Cayman 80 professional
Forum Acquario Dolce
Voto:5
Condividi su Facebook