|
Allestimento acquari per neofita
Moderatore: paolomarani
da boschist » 23 aprile 2012, 10:58
Ho deciso di creare un piccolo acquario tropicale di acqua dolce, sono alle prime armi (forse anche meno  ) e dopo un week end di immersione totale nel forum per capire come potere mettere in piedi il mio acquario ho deciso di scrivervi come vorrei muovermi, così almeno mi fermate prima di fare eventuali errori da principiante! Ho trovato un acquario da 40 l lordi con luce (dovrebbe dare circa 0,4 W/l) e tutta la linea di depurazione con filtro spugna, biologico e carboni attivi, inoltre anche un offerta per un kit di allestimento in cui ci sarebbe: substrato fertilizzante, fondo in quarzo, impianto CO2, 3 piante a scelta e alcuni biocondizionatori e fertilizzanti. Ecco credo che con questa roba potrei far partire il mio acquario e la maturazione dell'impianto di filtrazione, secondo voi non va bene e devo cercare altro? Grazie e scusate se qualcosa non dovesse essere chiaro, purtroppo sono proprio all'inizio! Ciao Stefano
-

boschist
- Utente
 - Livello 3

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 0 volta
- Grazie Ricevuti : 0 volta

- numero vasche: 1
- illuminazione: 16 W
- filtro: Filtro sommerso
- litri: 30 litri lordi
- valori: pH = 7,6
KH = 10 GH = 16 NO2- = 0 NO3- = 10 Cl assente
- pesci: Ancora nulla
- piante: 3 Cladophore
1 Muschio 1 Cryptocoryna Pontederifolia 1 Cryptocoryna Parva 1 ciuffo di Lomariopsis 1 pratino con Eleocharis parvula
da boschist » 23 aprile 2012, 14:47
Sebastiano ha scritto:Ciao Stefano! Non ti ho visto nell'aerea presentazioni, vedo che sei nuovo... Tutto quel popò di roba te la vendono tutta insieme a blocco? quanto ti verrebbe a costare? Cmq considera che come acquario è piccolino perchè si ridurrebbe a 30/32 litri netti, l'illuminazione è insufficente almeno si deve parlare di mezzo watt al litro per delle piante semplici a un watt a litro per le piante presuntuose... Io ti consiglio di iniziare con un litraggio più elevato, almeno con una vasca 60cm così già in 50/60l si potrebbe iniziare a fare i più, io a nano-acquariofilo posso garantirti che è più difficile gestire una vasca da 30 litri che una da 300...
Intanto grazie mille per la risposta e ti confermo che sono passato dalle presentazioni, ho cercato di partire col piede giusto In realtà la scelta del litraggio è dovuta agli spazi, infatti ho letto delle difficoltà maggiori su acquari piccoli, purtroppo devo incastonare l'acquario in una spece di grande libreria, con area utile di 56x35x34h... e il meglio che ho trovato è un 50x25x30h da 40 litri lordi e quindi ho poco margine per salire, anche perchè non vorrei che andando a saturare tutto lo spazio utile nel mobile non ci fossero ulteriori problemi. Per quanto riguarda il prezzo del Kit è circa 60€ e 60€ l'acquario
-

boschist
- Utente
 - Livello 3

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 0 volta
- Grazie Ricevuti : 0 volta

- numero vasche: 1
- illuminazione: 16 W
- filtro: Filtro sommerso
- litri: 30 litri lordi
- valori: pH = 7,6
KH = 10 GH = 16 NO2- = 0 NO3- = 10 Cl assente
- pesci: Ancora nulla
- piante: 3 Cladophore
1 Muschio 1 Cryptocoryna Pontederifolia 1 Cryptocoryna Parva 1 ciuffo di Lomariopsis 1 pratino con Eleocharis parvula
Condividi su Facebook