pesce rosso a pancia su

25 settembre 2012, 16:37

il mio pesce rosso una decina di giorni fa tendeva a mettersi a pancia su, così ho sospeso i mangimi e gli ho dato solo piselli e, alle volte, carote bollite. Da qualche giorno se ne stava rintanato sotto le foglie, negli angoli più nascosti dell'acquario. Sembrava stesse meglio, invece da stamattina è a pancia su, galleggia e viene spinto dalle correnti create dal filtro. In pratica non nuota. C'è qualcosa che posso fare? I valori dellì'acqua sono perfetti e l'altro pesce sta benone. Grazie

Re: pesce rosso a pancia su

25 settembre 2012, 16:53

Credo possa trattarsi di una infezione alla vescica natatoria.
Ma aspetta pareri dai piu' esperti.
Nel frattempo :
l'ultima volta che l'hai visto nuotare quando e' stato ?
Come nuotava ? (ti sembrava avesse difficolta' oppure)
Lo vedi particolarmente gonfio, soprattutto nella zona ventrale ?

25 settembre 2012, 16:57

si, mi sembra che sia gonfio, più da una parte che dall'altra, e sta di lato più che a pancia su. Ieri nuotava, anche se tendeva ad imboscarsi, ultimamente.

25 settembre 2012, 17:04

Probabilmente e' proprio quello di cui ti parlavo : infezione alla vescica natatoria.
Nonostante i valori giusti dell'acqua questo tipo di infezione puo' essere causata da altri fattori non in ultimo l'eccesso di cibo.
I nostri amici sono peggio dei maialetti : piu' gliene dai piu' ne vogliono ecco perche' sarebbe da dare da mangiare una volta al giorno e magari alternare spesso verdure ai fiocchi.
Sembra che i piselli sbollentati siano un efficace rimedio contro questo malanno....prova.

25 settembre 2012, 17:08

Prova comunque a contattare in MP Fabio che e' il nostro super esperto in carassi

25 settembre 2012, 17:13

Grazie Aleikos.

25 settembre 2012, 17:44

Scusa Ale ero per strada e ho appena visto il post, dalla descrizione sembra proprio quello che dice Aleikos, il problema principale è che se non mangia è difficile anche somministrargli medicine. Oltre al gonfiore e al nascondersi non presenta altri sintomi?
Se riuscissi a farlo mangiare potresti spremere succo d'aglio sui fiocchi, ma se non ci riesci provare a metterlo in un recipiente e versare un po' di succo nell'acqua. Che varietà è il pesce? Marca del mangime (spero sia più di una)

25 settembre 2012, 18:27

Fabio ha scritto:Scusa Ale ero per strada e ho appena visto il post, dalla descrizione sembra proprio quello che dice Aleikos, il problema principale è che se non mangia è difficile anche somministrargli medicine. Oltre al gonfiore e al nascondersi non presenta altri sintomi?
Se riuscissi a farlo mangiare potresti spremere succo d'aglio sui fiocchi, ma se non ci riesci provare a metterlo in un recipiente e versare un po' di succo nell'acqua. Che varietà è il pesce? Marca del mangime (spero sia più di una)

allora...non presenta altri sintomi, mi sembra anche vivace, dà dei bei colpi di coda, alle volte, ma sembra che non riesca proprio a mettersi dritto. Oggi ha spiluccato un pochino, gli ho messo il purè di piselli sulla bocca e ha mangiato. Stasera gli metto il succo d'aglio sul purè...E'un rosso etero...è "Il Rosso". I mangimi sono vari, dai vegetali all'artemia, alle larve di zanzara (a pranzo) mentre a cena vario i purè....Mangiano meglio di noi :gongola:

25 settembre 2012, 18:31

Ok allora Ale, cerchiamo di lavorare di prevenzione per il futuro:
le proteine dagliele solo 2 (massimo 3) volte alla settimana
quando somministri cibo liofilizzato lascialo in ammollo che si ammorbidisca
fornisci cibo in scaglie una volta al giorno e una volta le verdure
Per stasera spremi il succo sui fiocchi (meglio se vegetali) e la mattina piselli fai tre giorni così e tienimi aggiornato e magari mandami un mp se aggiungi risposte che non sempre guardo le malattie

25 settembre 2012, 18:57

Forza Ale.
Facci sapere :kiss: