Forum Acquario Dolce

Pressione CO2 acquario

Chimica dell'acqua e i suoi valori

Moderatore: Pier Mastro

Re: Pressione CO2 acquario

Messaggioda 1972merlino » 26 marzo 2012, 15:22

Questo risultato è frutto della mia esperienza,
potrebbe esserci un errore di base nel preparare zucchero elievito
magari se qualcun'altro volesse o avesse la possibilità
di misurare la propria produzione di CO2 .
Non è importante come colpisci ma come reagisci ai colpi, e se vai al tappeto e hai la forza di rialzarti.. così sei un vincente!!!

1972merlino
Bannato
Bannato
Livello 5
Livello 5

Online/OffLine: OffLine

Grazie Inviati : 3 volte
Grazie Ricevuti : 5 volte
Canada
numero vasche: 2
illuminazione: LED
filtro: antidisturbo
litri: monitor 16"
valori: 60 Hz
pesci: screensaver acquario 3D
animali: Gatto merlino,Tartarughe,
Forum

Messaggioda 1972merlino » 26 marzo 2012, 15:58

Rox ha scritto:Merlino, io non so perché tu stai misurando così poco, ma qualcosa che non va c'è sicuramente.
Basta cercare con Google, per rendersi conto che tutto il resto del Mondo usa gli stessi lieviti fino a pressioni ben più alte.

Da "Bosca Spumante":
Al termine della seconda fermentazione, quando cioè tutto lo zucchero sarà stato trasformato in anidride carbonica, producendo all'interno della bottiglia una pressione pari a 6 bar, i residui dei lieviti, ormai inerti, dovranno essere espulsi dalla bottiglia.
lungo
D

Quì dice quando tutto lo zucchero sarà trasformato si raggiunge questa pressione.

Siccome i lieviti lavorano praticamente da subito nessuno compreso me ha aspettato che i lieviti terminassero lo zucchero per erogare,
Potrebbe essere questa la ragione?
Non è importante come colpisci ma come reagisci ai colpi, e se vai al tappeto e hai la forza di rialzarti.. così sei un vincente!!!

1972merlino
Bannato
Bannato
Livello 5
Livello 5

Canada
Forum

Messaggioda Rox » 26 marzo 2012, 22:13

1972merlino ha scritto:Siccome i lieviti lavorano praticamente da subito nessuno compreso me a aspettato che i lieviti terminassero lo zucchero per erogare, Potrebbe essere questa la ragione?

Penso di no, perché le case vinicole sfruttano gli zuccheri contenuti naturalmente nell'uva.
Solo in annate con forte piovosità si aggiunge qualcosa, per raggiungere comunque un certo tasso alcoolico.

In altre parole, i miei lieviti nella damigiana trovano mezzo Kg di zucchero in 4 litri. E' una quantità enorme.
Quanto zucchero ci sarà nello Spumante? Un decimo?...

Tra l'altro, stiamo parlando di cose diverse. Un conto è la pressione di esercizio, altra cosa è quella massima.
La damigiana ha una leggera fuoriuscita nell'acquario, è del tutto normale che la pressione limite non si raggiunga mai.
Ripeto che quei 6-7-8 Bar riguardano solo chi dimentica il rubinetto chiuso. Però dobbiamo considerarli, perché può capitare.
Link utili:
- Tabelle di calcolo per la CO2 in acquario
- Effetto tampone: spiegazione semplificata
- PMDD: fertilizzazione facile ed economica
Immagine

Rox
Amministratore
Amministratore
Livello 20
Livello 20
Medaglie: 15
Medaglia Rossa Oro (1) Medaglia Blu Oro (1) Articolo del mese Oro (5) Articolo del mese Argento (3) Articolo del mese Bronzo (3)
Medaglia Verde Oro (1) Acquario del mese (1)

Grazie Inviati : 190 volte
Grazie Ricevuti : 1744 volte
Italy
biotopo: Amazzonia
illuminazione: 84 watt, lampade CFL da 6500 kelvin
filtro: Solo filtri interni.
litri: 100 + 20
Quello descritto è il 100 litri.
fondo: Akadama
pesci: (3 specie)
2 Pterophyllum scalare
4 Otocinclus vittatus
20 Cheirodon axelrodi (Cardinali)
piante: (7 specie)
- Alternanthera cardinalis
- Bacopa australis
- Cabomba aquatica
- Cabomba furcata
- Egeria densa
- Helanthium bolivianus (più noto con il vecchio nome "Echinodorus tenellus")
- Myriophyllum aquaticum
Forum

Messaggioda Rox » 26 marzo 2012, 22:18

1972merlino ha scritto:Siccome i lieviti lavorano praticamente da subito...

Ah... Scusa Merli'... avevo capito male la domanda... :paff:
Sì, esatto! E' quello che dico anch'io! :su:
Link utili:
Immagine

Rox
Amministratore
Amministratore
Livello 20
Livello 20
Medaglia Rossa Oro (1) Medaglia Blu Oro (1) Articolo del mese Oro (5) Articolo del mese Argento (3) Articolo del mese Bronzo (3)

Italy
2 Pterophyllum scalare
4 Otocinclus vittatus
- Bacopa australis
- Cabomba aquatica
- Cabomba furcata
- Egeria densa
- Myriophyllum aquaticum
Forum

Messaggioda Pier Mastro » 27 marzo 2012, 15:05

Premetto che a casa mia l'unico che faceva spumante era il nonno, mio zio ha continuato solo col vino ed io mi sono dato alla produzione di birra... La fermentazione noi l'abbiamo nel sangue(non in modo letterario, spero!!) e poi essendo io un biotecnologo mi sentivo obbligato a proseguire la via della zimurgia!!

Dunque, nel caso di una fermentazione in cui il gas prodotto può uscire (ed è ciò che avviene nelle prime fasi di produzione sia di spumante che di birra), un quantitativo di 500g di zucchero in 4 litri di acqua corrisponde all'incirca agli zuccheri necessari per produrre una birra sui 5.5 gradi alcolici; in questa fase non andremo a preoccuparci della pressione perchè come detto prima man mano che l'anidride carbonica viene prodotta, uscirà all'esterno; solitamente si avrà una fermentazione tumultuosa all'inizio con una liberazione più abbondante di CO2, che andrà assestandosi dopo un paio di giorni e rimarrà costante fino ad esaurimento zuccheri o all'inibizione dell'attività del lievito a causa dell'alcool.

Ciò che interessa ora è ciò che accade con la fermentazione secondaria, ossia quella in bottiglia, dove la CO2 prodotta non esce (ed è quella che dà la frizzantezza): solitamente per la birra viene consigliato di non superare mai la dose di 7g di zucchero al litro poichè, sia la CO2 già presente in piccola quantità nel mosto fermentato, sia quella che si origina da questi 7g di zucchero, portano all'esplosione delle bottiglie!!
Parlando delle bottiglie di spumante, esse tollerano anche più di 8 bar di pressione, che è il valore facilmente raggiungibile dalla fermentazione di quei pochi grammi di lievito!!
La cosa più importante negli acquari di piccole dimensioni è per me la vicinanza alla natura:
io posso guardare i miei pesci negli occhi, se loro sono contenti, allora lo sono anch'io!!

Moderatore sezioni "Chimica dell'acqua e i suoi valori" e "Invertebrati: Crostacei e Gasteropodi"

Immagine

Pier Mastro
Moderatore
Moderatore
Livello 7
Livello 7
Medaglie: 5
Medaglia Rossa Oro (1) Articolo del mese Oro (2) Articolo del mese Argento (2)

Online/OffLine: Online

Grazie Inviati : 176 volte
Grazie Ricevuti : 207 volte
filtro: Interno fai-da-te
litri: 30 e 60 litri
pesci: Nel 30litri ho 4 Caridina japonica e 1 Neritina; nel 60litri 1 Gyrinocheilus e un numero imprecisato di Pelvicachromis pulcher
Forum

Messaggioda 1972merlino » 28 marzo 2012, 8:06

Ciao e grazie per la testimonianza.
Potrebbe essere che nelle bottiglie il poco spazio rimasto d'aria
velocizzi l'aumento della pressione,perchè il liquido non permette di comprimersi come fà l'aria?
quindi nel nostro caso damigiana o bottiglia riempita a metà hanno uno spazio maggiore e la pressione
che ricaviamo ,primo non è sufficiente per farle esplodere e secondo erogando da quasi subito la pressione in "esercizio "è costante alle letture da me ricavate?

Poi basta andiamo a berci una birra. :brr:

1972merlino
Bannato
Bannato
Livello 5
Livello 5

Canada
Forum

Messaggioda Rox » 28 marzo 2012, 10:35

Merlino, non mi rivolgo a te, perché ti vedo competente in materia. Parlo con altri che potrebbero leggerci.
Quello che dici sul volume d'aria ridotto, non vale solo per l'aumento di pressione, ma anche per il calo.

Se prendiamo un grande compressore industriale e uno piccolo da Bricolage, li portiamo alla stessa pressione e poi li spegnamo, erogando aria con la stessa pistola avremo una durata del soffio molto diversa.
E' quello che viene chiamato "accumulo".

Vale anche per la bottiglia e la damigiana.
Se potessimo ridurre il livello di acqua e zucchero, l'erogazione sarebbe più stabile per la maggiore cavità disponibile.
Ci vorrebbe più tempo per andare in pressione, ma quell'accumulo durerebbe di più.
Il problema è che in questo modo si penalizza la quantità di zucchero da bruciare e di acqua da saturare.
Ci toccherebbe ricaricare la bottiglia più spesso, e come dicono i romani... "Du' paaaalle!" (pentolini, imbuti, colla di pesce...)

Con la damigiana ci si può anche provare. L'operazione di ricarica è molto più veloce.
Anche se ci toccasse farla ogni settimana, ci vuole un minuto.
Chiunque volesse provarci, è bene che apra un topic in "Bricolage", per far sapere agli altri come gli va.
Link utili:
Immagine

Rox
Amministratore
Amministratore
Livello 20
Livello 20

Italy
2 Pterophyllum scalare
4 Otocinclus vittatus
- Bacopa australis
- Cabomba aquatica
- Cabomba furcata
- Egeria densa
- Myriophyllum aquaticum
Forum

Messaggioda Pier Mastro » 28 marzo 2012, 10:46

1972merlino ha scritto:Potrebbe essere che nelle bottiglie il poco spazio rimasto d'aria
velocizzi l'aumento della pressione,perchè il liquido non permette di comprimersi come fà l'aria?

esattamente... Ecco anche perchè al momento di imbottigliare si consiglia di lasciare 2/3 cm di aria tra tappo e liquido, in modo da formare un cuscinetto per prevenire esplosioni dovute all'elevata pressione!!

quindi nel nostro caso damigiana o bottiglia riempita a metà hanno uno spazio maggiore e la pressione
che ricaviamo ,primo non è sufficiente per farle esplodere e secondo erogando da quasi subito la pressione in "esercizio "è costante alle letture da me ricavate?

Precisamente!! Spesso mi diverto a far esplodere le bottiglie con acqua e ghiaccio secco (che altro non è che CO2 allo stato solido a -20 °C), se capita di mettere poca acqua, anche le bottigliette di plastica più leggere fanno "cilecca" e non scoppiano..

1972merlino ha scritto:Poi basta andiamo a berci una birra. :brr:

sono d'accordissimo!! :brr:
La cosa più importante negli acquari di piccole dimensioni è per me la vicinanza alla natura:
io posso guardare i miei pesci negli occhi, se loro sono contenti, allora lo sono anch'io!!

Moderatore sezioni "Chimica dell'acqua e i suoi valori" e "Invertebrati: Crostacei e Gasteropodi"

Immagine

Pier Mastro
Moderatore
Moderatore
Livello 7
Livello 7
Medaglie: 5
Medaglia Rossa Oro (1) Articolo del mese Oro (2) Articolo del mese Argento (2)

Online/OffLine: Online

Grazie Inviati : 176 volte
Grazie Ricevuti : 207 volte
filtro: Interno fai-da-te
litri: 30 e 60 litri
pesci: Nel 30litri ho 4 Caridina japonica e 1 Neritina; nel 60litri 1 Gyrinocheilus e un numero imprecisato di Pelvicachromis pulcher
Forum
Precedente

Pressione CO2 acquario : Social

Condividi         

Media Voti

Nessun Voto Inserito

Aggiungi il Tuo Voto