stamattina mi sono accorta che due maschi rincorrevano una femmina piena di uova, la fecondazione avviene nel ventre o all'espulsione???
scusate la mia ignoranza 
| Forum Acquario Dolce |
|---|
riproduzione DanioModeratore: camerierasecca
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
riproduzione DanioVolevo qualche consiglio sulla riproduzione dei Danio Zebrato
stamattina mi sono accorta che due maschi rincorrevano una femmina piena di uova, la fecondazione avviene nel ventre o all'espulsione??? scusate la mia ignoranza ![]() Il forse è la parola più bella del vocabolario italiano, perché apre delle possibilità, non certezze. Perché non cerca la fine, ma và verso l'infinito...
Re: riproduzione Danioè relativamente semplice basta allestire una vasca di una 20a di litri per lo scopo possibilmente molto allungata e poco alta, arredare con piante fitte (molti consigliano anche le rocce o legni) immetti una femmina e due maschi nella vasca e aspetti, sono molto facili da riprodurre
la fecondazione è esterna come quella di tutti i ciprinidi, la femmina espelle le uova e i maschi le fecondano, mi raccomando piantuma fitto, magari con muschi o della riccia perchè mangiano le uova mentre cadonoBisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Ji-Ta-Kyo-Ei Noi e gli altri insieme per progredire [Jigoro Kano]
Re: riproduzione DanioQuotando quanto detto da shadow.
Aggiungo che, viste le piccole dimensioni dei pesci in questione, le uova e i conseguenti avannotti saranno minuscoli. Per seguirli meglio, quindi, ti consiglio di non mettere fondo nella vaschetta di riproduzione, di togliere a deposizione avvenuta i genitori e di nutrire i piccoli dopo 3-4 giorni (ad assorbimento del sacco vitellino) con mangime liquido per avannotti e successivamente con naupli di artemia. Puoi sostituire od integrare la riccia con una rete posta a qualche cm dal fondo, che lasci passare le uova deposte, ma non i genitori, in modo che non possano essere predate.
Re: riproduzione Danioottimo il consiglio della grata di metal!
non ci avevo pensato, bravissima ![]() Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Re: riproduzione Daniotanto per fare un po' di cultura generale, quello di Metal è il metodo collaudato e ottimo per le riproduzioni dei caracidi esteso poi ad alcuni membri della famiglia dei ciprinidi come Danio e Rasbora vista la somiglianza del metodo di riproduzione e l'abitudine di predare le uova
Bisogna imparare ad accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
Re: riproduzione DanioNel laboratorio di fisiologia la riproduzione del Danio rerio è una realtà quasi giornaliera; esiste un sito validissimo usato dai biologi molecolari sullo zebrafish in cui vi è anche un manuale su allevamento e riproduzione. Per risponderti in breve, il metodo usato nei laboratori per ottenere gli avannotti da poter studiare è il seguente:
prendi una vasca abbastanza sviluppata in lunghezza, metti sul fondo uno strato abbondante di biglie di vetro (serviranno ad impedire la predazione delle uova); il giorno prima metti in vasca la femmina (la riconosci che avrà il ventr rigonfio di uova) e il maschio, alle prime luci dell'alba avverrà la deposizione (il ventre della femmina si sgonfia) in caso contrario mantieni la coppia all'interno della vasca finchè non avviene; ho detto alle prime luci dell'alba perchè è quello il momento in cui di solito viene stimolato il rilascio delle uova. A questo punto non ti resta che togliere la coppia di genitori e le biglie. Le uova si schiuderanno nell'arco di 48/72 ore!! La cosa più importante negli acquari di piccole dimensioni è per me la vicinanza alla natura:
io posso guardare i miei pesci negli occhi, se loro sono contenti, allora lo sono anch'io!! Moderatore sezioni "Chimica dell'acqua e i suoi valori" e "Invertebrati: Crostacei e Gasteropodi" ![]()
Re: riproduzione DanioRingrazio tutti
Ineffetti è stata una deposizione non voluta Per fare manutenzione nella lora vasca, ho trasferito 7 Danio in una vaschetta da 25, nel fondo c'era giusto un pò di sabbia grossolana e residui del mangime dei giorni precedenti, dovevo rimetterli nella loro vasca, quando mi sono accorta della deposizione, ho cercato dei suggerimenti e ho letto di coprire il fondo con delle biglie per evitare che mangiassero le uova, così ho fatto, ma non credo si schiudano con il fondo così sporco ![]() Il forse è la parola più bella del vocabolario italiano, perché apre delle possibilità, non certezze. Perché non cerca la fine, ma và verso l'infinito...
Re: riproduzione Danio ho visto un piccolo sopravvissuto ![]() Il forse è la parola più bella del vocabolario italiano, perché apre delle possibilità, non certezze. Perché non cerca la fine, ma và verso l'infinito...
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
riproduzione Danio : SocialCondividi Segui @AcquariofiliaF Media Voti (1)Topic: Page One Aggiungi il Tuo VotoChi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |