AlessandroC ha scritto:Guarda, di solito il range di temperatura che gli viene dato è abbastanza ampio, e sicuramente a temperature più alte i pesci sono più attivi, ma posso dirti che i miei li tengo sempre sui 26 e sono attivissimi, ma posso dirti ciò che ho notato, che è stato davvero evidente:
Fino a poco fa avevo una quantità di piante inimmaginabile, steli di egeria lunghi 80 cm e una massa galleggiante che arrivava a metà vasca in altezza.
Ho potato selvaggiamente fino a tornare ad una quantità normale, e i cardinali sono rinati!
Li vedevo sempre quasi fermi in mezzo alla vegetazione, andavano in giro a coppie, raramente si rincorrevano.
Appena gli ho lasciato lo spazio libero per il nuoto a centro vasca togliendo le piante, ho rivisto tutti i comportamenti che mancavano:
Nuotate in gruppo intero, bisticci tra di loro, faida per il cibo...insomma, CARDINALI!!
Se è tanto che non poti, potrebbero sentirsi "in gabbia" e non stimolati a nuotare, proteggendosi con la vegetazione!
confermo esattamente tutto quello che hai detto tu,alessandroC!!! anche io dopo aver potato ho visto i cardinali rinascere!!!