|
Chimica dell'acqua e i suoi valori
Moderatore: Pier Mastro
da livio » 23 luglio 2012, 14:54
bettino92 ha scritto:ho analizzato anche i fosfati e stanno alle stelle!!!! sono altissimi direi il massimo eppure non metto mangimi ho messo solamente qualche pasticca per il pulitore!
Una pasticca per un solo pulitore e troppo credo sia questo il motivo dei fosfati. Tutti i mangimi contengono una piccola percentuale di fosfati.
Il miglior medico e la natura guarisce i 2 terzi delle malattie e non parla male dei colleghi
-

livio
- Utente Premium
 - Livello 8

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 23 volte
- Grazie Ricevuti : 55 volte

- avvio acquario: 06 apr 2008
- biotopo: Malawi
- numero vasche: 1
- illuminazione: 2 T5 39w
- filtro: esterno
- litri: 170 litri netti
- valori: pH 8-KH 12-GH 12
- fondo: Sabbia fine
- pesci: 6 Aulonocara maschi
Firefish-Calico-Eureka-Blu orchid-Hansbaenschi red shoulder-Jacobfreibergi undu reef
da Gippy » 24 luglio 2012, 22:04
... ho un test a regente per il pH della Tetra anch'io... è 8 fisso (considerando vari cambiamenti fatti negli ultimi mesi tra CO2 e KH), cambia solo se misuro l'acqua d'osmosi e allora arriva a 5,5. I valori intermedi porprio non li conosce! Non so se è la marca o se io e te siamo incappati in dei lotti difettosi di produzione  fatto sta che sono stati soldi buttati. Secondo me quindi il problema è il test. Prova a prenderne uno di un'altra marca, oppure le striscette.
Meglio un pesce in meno e una pianta in piùNon c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!Guide fondamentali buona lettura!!! Consigli per il neofita"Forse verrà il giorno in cui tutta l'umanità sarà divisa in due campi. Ci comporteremo allora come le colombe o come i lupi? Sarà la risposta a questa domanda a decidere del destino dell'umanità" K. L. ;)
-

Gippy
- Utente Premium
 - Livello 14
 - Medaglie: 2
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 123 volte
- Grazie Ricevuti : 224 volte

- avvio acquario: 26 set 2011
- biotopo: comunità, accrescimento
- numero vasche: 2
- illuminazione: B: t5 2x28w 6800-4000K (A) cfl
- filtro: B: bioflow 3.0
- litri: 120lt "Bettle" (B);
work in progress qui: http://postimage.org/gallery/7pgeow4/ bricolage: http://postimage.org/gallery/2z9xl5pw/ 40lt (A)
- valori: B:pH 7,2; KH 12; GH 12; T 24-25 °C, NO2- assenti; NO3-<25. Cambio settimanale dell'acqua di 15lt solo acqua di rubinetto.
A: come sopra
- fondo: B: sabbia+manado affiancati
A: sabbia nera
- pesci: B: n. corydoras paleatus, avannotti guppy, 1 Xiphophorus helleri (portaspada), 1 neritina natalensis, physa e melanoides tubercolata
A: 4 guppy maschi
- piante: B: ceratophyllum submersum, java moss, felce di giava, hygrophila polisperma, cladophora, limnophila sessiliflora, myriophyllum tuberculatum, criptocoryne parva, c. wendtii brown, c. crispatula
A: ceratophyllum submersum, anubias barteri nana, riccia, limnobium, egeria najans
- animali: Chicca, Lucky, Diana, Dea, Lilla, Zara, Peppe, Anita.. e altri
vi-presento-la-mia-squadra-t381.html?hilit=Chicca
da Gippy » 27 luglio 2012, 11:54
non so il suo, ma il mio non è scaduto, comunque la scadenza è indicativa.. a meno che non sia scaduto da qualche anno 
Meglio un pesce in meno e una pianta in piùNon c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!Guide fondamentali buona lettura!!! Consigli per il neofita"Forse verrà il giorno in cui tutta l'umanità sarà divisa in due campi. Ci comporteremo allora come le colombe o come i lupi? Sarà la risposta a questa domanda a decidere del destino dell'umanità" K. L. ;)
-

Gippy
- Utente Premium
 - Livello 14
 - Medaglie: 2
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 123 volte
- Grazie Ricevuti : 224 volte

- avvio acquario: 26 set 2011
- biotopo: comunità, accrescimento
- numero vasche: 2
- illuminazione: B: t5 2x28w 6800-4000K (A) cfl
- filtro: B: bioflow 3.0
- litri: 120lt "Bettle" (B);
work in progress qui: http://postimage.org/gallery/7pgeow4/ bricolage: http://postimage.org/gallery/2z9xl5pw/ 40lt (A)
- valori: B:pH 7,2; KH 12; GH 12; T 24-25 °C, NO2- assenti; NO3-<25. Cambio settimanale dell'acqua di 15lt solo acqua di rubinetto.
A: come sopra
- fondo: B: sabbia+manado affiancati
A: sabbia nera
- pesci: B: n. corydoras paleatus, avannotti guppy, 1 Xiphophorus helleri (portaspada), 1 neritina natalensis, physa e melanoides tubercolata
A: 4 guppy maschi
- piante: B: ceratophyllum submersum, java moss, felce di giava, hygrophila polisperma, cladophora, limnophila sessiliflora, myriophyllum tuberculatum, criptocoryne parva, c. wendtii brown, c. crispatula
A: ceratophyllum submersum, anubias barteri nana, riccia, limnobium, egeria najans
- animali: Chicca, Lucky, Diana, Dea, Lilla, Zara, Peppe, Anita.. e altri
vi-presento-la-mia-squadra-t381.html?hilit=Chicca
da Fabio » 27 luglio 2012, 15:19
Parlo della mia esperienza personale, risalente ad alcuni anni fa: avevo la serie quasi completa di test a reagente, di marche diverse e, spesso, verificavo l'acqua di rubinetto con il risultato che il KH erano più le volte che il reagente non virava, il pH una volta era a 8 e una a 6, il GH il più delle volte era fuori scala e ammonio, nitriti e nitrati a volte risultavano oltre la soglia di potabilità. Il fornitore del servizio è certificato ed esegue le analisi quotidianamente; i valori sono estremamente stabili. Con i test a striscette non ho mai trovato valori discostanti dalle analisi.
Non si finisce mai di imparareEsperto e amante dei PESCI ROSSI
-

Fabio
- Amministratore
 - Livello 20
 - Medaglie: 7
-
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 153 volte