Forum Acquario Dolce

Test permanente CO2 - pH tester

Articoli Acquario Bricolage e Fai da te

Moderatore: stef84

Test permanente CO2 - pH tester

Messaggioda aleikos » 13 dicembre 2011, 9:36

Ciao a tutti,
ieri mi sono voluto cimentare nella realizzazione di un test permanente per la CO2.
Materiale occorrente :
- Una siringa
- un pezzetto di cannuccia o tubo per areatori
- Acqua di osmosi inversa
- Bicarbonato di sodio
- Test a reagente per il KH
- Test a reagente per il pH
- Una ventosa

Come procedere :

PREPARAZIONE SOLUZIONE A KH4
Innanzitutto dobbiamo preparare alcuni ml di soluzione a KH4.
Per fare questo mettiamo in un contenitore 10 ml di acqua RO a cui andremo ad aggiungere la punta di uno stecchino di bicarbonato di sodio.
A questo punto misuriamo il KH della soluzione cosi' ottenuta.
Supponendo di avere un KH di 12°, per avere una soluzione a KH=4 dovremo semplicemente aggiungere il doppio di acqua RO, cioe' 20ml di acqua a KH=0
Facciamo il test e assicuriamoci che il valore sia quello che volevamo ottenere.

PREPARAZIONE DELLA PROVETTA
Ora dobbiamo procedere con la preparazione del contenitore che sara' poi il nostro indicatore.
Prima di tutto, con un po' di acetone cancellate tutte le scritte e la scala graduata.
Toglamo l'ago dalla siringa e infiliamo al suo posto un pezzetto di tubicino di circa 1,5cm. (Fig. 1)
Tagliamo la siringa all'incirca a meta'. (Fig.2)
Tagliamo lo stantuffo appena sopra la parte con la gomma(questo dovra' fungere da tappo) (Fig. 3)
Sull' estremita della parte con il beccuccio pratichiamo un piccolo forellino in cui andremo a mettere la ventosa. (Fig.3)
Ora infiliamo la parte col beccuccio dentro l'altra meta' ed inseriamo la ventosa nel buco fatto prima(Fig.4)
Ora il nostro contenitore e' pronto.

PREPARAZIONE DEL REAGENTE PER IL TEST

Prendiamo 2,5ml di soluzione a KH=4 ed aggiungiamoci 4 gocce di reagente per pH (la dose sarebbe 4gocce per 5ml ma con il doppio del reagente possiamo meglio vedere la colorazione in acqua) e, con una siringa iniettiamola nel contenitore appena realizzato (Fig.5)
Ruotate il contenitore e controllate che il tubicino esca dalla soluzione, se cosi' non fosse vuotatela di quello che serve. (Fig.6)
Ora il nostro tester e' pronto e puo' essere inserito in vasca.

Va posizionato in un punto con buon movimento dell'acqua e a circa meta' altezza vasca.

COME SI LEGGE ??
Dal momento che partiamo da una soluzione a KH=4 i valori di CO2 buoni per il nostro caso sono quelli che vanno da pH 6,5 a 6,8.
A seconda del reagente che abbiamo usato, faremo riferimento alla relativa scala colorimetrica.
Per esempio io ho usato il test della SERA e per KH 4 dovrei avere una colorazione di un verde piuttosto sbiadito.
Se diventa giallognola siginifica che il valore del pH e' sceso e quindi ho troppa CO2 in vasca, al contrario se vira verso un verde scuro/blu mi dice che la CO2 e' troppo poca.

MA COME FUNZIONA ??
Dal momento che io sono uno che, prima la pratica poi la teoria, ho voluto mettere solo alla fine il principio che regola il funzionamento di questo metodo.
Esso si basa sullo scambio gassoso che si ha tra la superficie dell' acqua e l'aria.
Pensate alla parte senza reagente della siringa...
e' come se fosse la superficie dell'acqua del nostro acquario per cui le molecole di CO2 andranno a scambiarsi anche in questa zona e quindi a variare il pH della nostra soluzione....

Fasi della preparazione della provetta
Immagine

Ed ecco una foto del mio tester in vasca
Immagine

NOTA
Se invece della soluzione con KH4 mettete nella provetta l'acqua del vostro acquario questo test fungera' anche da TEST PERMANENTE PER IL pH oltre che della CO2

Spero di aver fatto cosa utile

Ciao a tutti e buon lavoro.
Il mio 60 lt centroamerica.
Immagine

aleikos
Utente Premium
Utente Premium
Livello 8
Livello 8
Medaglie: 1
Articolo del mese Argento (1)

Online/OffLine: OffLine

Grazie Inviati : 26 volte
Grazie Ricevuti : 76 volte
biotopo: Centro america
numero vasche: 3
illuminazione: Neon + LED
filtro: interno
litri: 10lt per Betta
20 lt per Carassi
60 lt per Poecelidi
valori: pH : 7,2
KH : 10
GH : 18
NO2- : 0
NO3- > 25
pesci: Nel 60 lt
5/6 Platy Sunset (1 femmina e altri avannotti)
Black Molly - 6 adulti - una decina di avannotti
5 Platy corallo+ avannotti
2 Corydoras Aeneus
piante: Vallisneria
Egeria Densa
Ludwigia Glandulosa
Cabomba Caroliniana
Michrantemum umbrosum
animali: Cane
Forum

Test permanente CO2 - pH tester : Social

Condividi         

Media Voti (3)

Topic: Page One
Full StarFull StarFull StarHalf StarEmpty Star 3.5/5 (3)

Aggiungi il Tuo Voto