|
Chimica dell'acqua e i suoi valori
Moderatore: Pier Mastro
da rafforello » 8 agosto 2012, 19:15
Ho modificato da un paio di giorni il sistema di diffusione della CO2 optando per il sistema Venturi. Nonostante la modifica (il sistema precedentemente utilizzato non dava buoni risultati poichè la vasca è superiore ai 100 litri) non ho riscontrato un aumento della quantità di anidride disciolta nell'acqua, mantenendo la stessa regolazione del gas. Non so dire a quante bolle al minuto corrisponda dato che ho eliminato fin dall'inizio il contabolle, però non capisco come mai cambiando il sistema per uno più efficace il risultato non cambi. Qualche aiuto? Ps. a questo link trovate il sistema d'erogazione che usavo prima impianto-co2-artigianale-t1084.html
-

rafforello
- Utente
 - Livello 5

-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 0 volta
- Grazie Ricevuti : 0 volta
- numero vasche: 1
- illuminazione: 4 t8 18 Watt
- filtro: biologico interno
- litri: 150 lordi, 130 netti (compreso il filtro da 10 litri)
- valori: pH 7.2; KH 6-10; GH 16; NO2- 0; NO3- ?
- pesci: 1 platy maschio; 3 corydoras paleatus; 1 neon; 1 gyrinocheilus
- piante: egeria densa, najas guadalupensis, bacopa australis, cryptocoryne wenditii, hygrophila siamensis, microsorum, sagittaria
da paolomarani » 8 agosto 2012, 19:34
Ci daresti qualche di informazioni aggiuntiva? La pompa che portata ha? I tubi per la realizzazione del venturi di che diametro sono? E di che diametro è il tubo della pompa dove hai raccordato il venturi? C'è movimento di acqua superficiale e, o aeratori? Sono presenti arredi che potrebbero rilasciare carbonati in vasca, incluso il fondo? posteresti le analisi dell acqua (fatte con una striscetta andranno bene)? credo che il contabolle sarebbe indispensabile per avere un'idea di cosa stia avvenendo,non c'è modo di metterlo? che sistema usi per la CO2? Come mai non hai, come prima cosa, pensato ad aumentare l erogazione? Scusa le molte domande,ma almeno chi rispondera' avra' un quadro un po' piu' completo della situazione,capisci anche tu che meno dati si possiedono piu' ogni ipotesi è ardita.
a 20 anni:nel dubbio tieni aperto a 60 anni:meglio togliere gas che raddrizzare il telaio
-

paolomarani
- Moderatore
 - Livello 17
 - Medaglie: 3
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 66 volte
- Grazie Ricevuti : 572 volte
- biotopo: vasca di comunita'
- numero vasche: 2
- illuminazione: 14watt.92watt
- litri: 40
100
- valori: pH 6,8
KH 6 GH 10 NO2- 0 NO3- 30-40
- fondo: inerte fertilizzato con tab
- pesci: 1 Trichogaster trichopterus,2Corydoras paleatus albini,6Pangio kuhlii,8rasbora arlecchino
1Trichogaster leeri(nella vasca piccola)
- piante: nella vasca piccola:Limnophila sessiliflora,Anubias nana,Ludwigia glandulosa.
Nella vasca grande:Pogostemon helferi(grazie jumper),Rotala wallichii(un grazie enorme a Nadia),Rotala rotundifolia,Limnophila sessiliflora,Ludwigia glandulosaHygrophila corymbosa,alternanthera rosaefolia,Rotala macrandra
- animali: Devil(serpente falso corallo)
avana(cagna meticcia con spiccata tendenza all accattonaggio)ma solo part time.
da rafforello » 8 agosto 2012, 22:47
paolomarani ha scritto:Ci daresti qualche di informazioni aggiuntiva? La pompa che portata ha?
La pompa è da 600 l/h messa quasi al max. paolomarani ha scritto:I tubi per la realizzazione del venturi di che diametro sono? E di che diametro è il tubo della pompa dove hai raccordato il venturi? C'è movimento di acqua superficiale e, o aeratori?
Il tubo per la realizzazione del Venturi è lungo circa 1 m e il diametro interno è di 10 mm, mentre il tubo di mandata, lungo 15 cm, ha il diametro interno di 14 mm. Non c'è movimento superficiale nè aeratori, c'è un'unica pompa ed è collegata al Venturi che getta l'acqua a 15 cm dal fondo vasca paolomarani ha scritto:Sono presenti arredi che potrebbero rilasciare carbonati in vasca, incluso il fondo?
Gli unici arredi presenti in vasca sono delle rocce laviche e una pietra di fiume, tutte presenti già nella mia precedente vasca da parecchi anni paolomarani ha scritto:posteresti le analisi dell acqua (fatte con una striscetta andranno bene)?
Domani avrò gli esiti del test a reagente, il controllo da me fatto con le striscette dava come risultati: NO2- 0; NO3- 250 (ho fatto diversi cambi d'acqua del 30% al giorno per più di una settimana, ma non riesco ad abbassare questo valore. Non ho trovato animali morti e la vasca è molto piantumata, anche con piante a crescita rapida. Se qualcuno sapesse darmi una dritta su quest'altro problema sarebbe cosa gradita); GH 15; KH 10; pH 8; Cl 0. Appena avrò gli altri risultati li posterò paolomarani ha scritto:credo che il contabolle sarebbe indispensabile per avere un'idea di cosa stia avvenendo,non c'è modo di metterlo?
Credo di no, anche perchè nel deflussore è praticamente saldato, quindi complicato da fissare artigianalmente e poi non ne ho uno a disposizione paolomarani ha scritto:che sistema usi per la CO2?
Uso una bottiglia con la gelatina sotto e acqua e lievito sopra paolomarani ha scritto:Come mai non hai, come prima cosa, pensato ad aumentare l'erogazione?
Sarebbe stato ovvio aumentare l'erogazione, però non capisco come possa essere questo sistema più efficiente del precedente se a parità di erogazione il risultato rimanga invariato paolomarani ha scritto:Scusa le molte domande,ma almeno chi rispondera' avra' un quadro un po' piu' completo della situazione,capisci anche tu che meno dati si possiedono piu' ogni ipotesi è ardita.
Non ti preoccupare per le domande, almeno evitiamo di scrivere una serie infinita di post Rox, effettivamente non hai tutti i torti. Chiedo venia..
-

rafforello
- Utente
 - Livello 5

-
- Online/OffLine:

-
- piante: egeria densa, najas guadalupensis, bacopa australis, cryptocoryne wenditii, hygrophila siamensis, microsorum, sagittaria
da Rox » 9 agosto 2012, 0:11
Innanzitutto, mi sembra strano che una pompa da 600 litri possa erogare a 15 cm dal fondo attraverso un tubo da 10. Dovrebbe scavare un cratere fino al vetro di fondo vasca. Questo farebbe pensare ad un intasamento da qualche parte, forse una lumachina nella girante...
- Visivamente, ci sono delle microbolle all'uscita del tubo? - Schiacciando la bottiglia di Coca, ti sembra in pressione? Non dovresti riuscire a deformarla nemmeno con entrambe le mani. Come fosse di cemento.
Infine, non so se ci possiamo fidare di quei test, dopo quello che hai detto sui nitrati. Forse hanno preso umidità, o magari ti è capitata una fornitura difettosa.
-

Rox
- Amministratore
 - Livello 20
 - Medaglie: 15
-
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 187 volte
- Grazie Ricevuti : 1732 volte

- biotopo: Amazzonia
- illuminazione: 84 watt, lampade CFL da 6500 kelvin
- filtro: Solo filtri interni.
- litri: 100 + 20
Quello descritto è il 100 litri.
- fondo: Akadama
- pesci: (3 specie)
2 Pterophyllum scalare 4 Otocinclus vittatus 20 Cheirodon axelrodi (Cardinali)
- piante: (7 specie)
- Alternanthera cardinalis - Bacopa australis - Cabomba aquatica - Cabomba furcata - Egeria densa - Helanthium bolivianus (più noto con il vecchio nome "Echinodorus tenellus") - Myriophyllum aquaticum
da rafforello » 10 agosto 2012, 18:57
Ho preso oggi i risultati del test a reagente, ma credo abbiano fatto confusione con quelli di qualcun altro. L'esito è: NO3- 12.5 ml/l; NO2- 0.8 ml/l; pH 7-7.5; KH 4 (se ben ricordo dovrei avere dentro al filtro alcuni pezzi di carbonato di magnesio non completamente disciolti durante il trattamento fatto un mese fa); GH 2 (anche se in vasca ho parecchi gusci delle lumache morte tempo fa). Se i risultati dovessero essere corretti non capisco cosa possa abbassare così tanto KH e GH e il perchè i gusci non si sciolgano; se invece il risultato non fosse quello della mia acqua, rifacendo i test con le striscette, se avessi lo stesso risultato dell'altra volta, potrebbe essere una conferma del fatto che non siano una partita scadente?
-

rafforello
- Utente
 - Livello 5

-
- Online/OffLine:

-
da rafforello » 10 agosto 2012, 23:39
i test li usa il negoziante amico mio. credo ci sia stato uno scambio tra i campioni d'acqua. Stasera ho rifatto il test con le striscette e il risultato era simile all'ultimo fatto sempre con le strisce: pH. 7.5; NO2- 0; NO3- 100-250, ma ci ha messo un pò a colorarsi, il che mi rincuora; KH 6; GH 15. Questi sembrano più verosimili. Come quantità di CO2 dovrei quasi esserci. Fra un paio di giorni, quando si esaurirà la bottiglia darò una mano di colla perchè credo ci sia una piccola perdita. Se i nitrati continuano a scendere non dovrei avere altri problemi. Ho notato però che ogni tanto un rametto di qualche pianta si stacca e lo trovo a spasso per la vasca. Sarà dovuto ai nitrati alti? Potrebbe essere una qualche mancanza visto che da un pò non fertilizzo, per i problemi dovuti dal PMDD sbagliato? In questi giorni aprirò un topic in "piante" così da discuterne
-

rafforello
- Utente
 - Livello 5

-
- Online/OffLine:

-
da paolomarani » 11 agosto 2012, 6:15
rafforello ha scritto:Gli unici arredi presenti in vasca sono delle rocce laviche e una pietra di fiume, tutte presenti già nella mia precedente vasca da parecchi anni
il fatto che siano presenti in vasca da parecchio non significa nulla, anche perchè mi sembra di ricordare che anche col precedente sistema di diffusione avessi dei problemi. Dovresti fare la proova Viakal sulla roccia di fiume ed anche sul fondo del quale ti avevo chiesto e non hai parlato: prendi la roccia,la asciughi, ci schizzi sopra un poco di viakal e se frigge significa che ti rilascia carbonati in acqua. Col fondo idem. quoto Rox per quanto riguarda la pompa,dovrebbe farti volare via tutto cio che ha sotto la mandata, ci deve essere qualcosa che non va. Secondo me un contabolle, a meno che tu non abbia un esperienza incredibile in queste cose(ed anche in quel caso credo ti farebbe ugualmente comodo) devi metterlo forzatamente. Leggendo e rileggendo non riesco a capire dove sia la difficolta', anche perchè nelle istruzioni mi sembra sia chiaramente spiegato.
a 20 anni:nel dubbio tieni aperto a 60 anni:meglio togliere gas che raddrizzare il telaio
-

paolomarani
- Moderatore
 - Livello 17
 - Medaglie: 3
-
-
- Online/OffLine:

-
- Grazie Inviati : 66 volte
- Grazie Ricevuti : 572 volte
- biotopo: vasca di comunita'
- illuminazione: 14watt.92watt
- litri: 40
100
- valori: pH 6,8
KH 6 GH 10 NO2- 0 NO3- 30-40
- fondo: inerte fertilizzato con tab
- pesci: 1 Trichogaster trichopterus,2Corydoras paleatus albini,6Pangio kuhlii,8rasbora arlecchino
1Trichogaster leeri(nella vasca piccola)
- piante: nella vasca piccola:Limnophila sessiliflora,Anubias nana,Ludwigia glandulosa.
Nella vasca grande:Pogostemon helferi(grazie jumper),Rotala wallichii(un grazie enorme a Nadia),Rotala rotundifolia,Limnophila sessiliflora,Ludwigia glandulosaHygrophila corymbosa,alternanthera rosaefolia,Rotala macrandra
- animali: Devil(serpente falso corallo)
avana(cagna meticcia con spiccata tendenza all accattonaggio)ma solo part time.
Variazione pH con sistema Venturi : Social
Condividi