Pesci acquario dolce

Callochromis pleurospilus

Il Callochromis pleurospilus è uno splendido piccolo ciclide che abita le distese sabbiose del lago Tanganica. Vive preferibilmente vicino alle foci degli affluenti, ad una profondità compresa tra 1 e 30 mt. La femmina è di un semplice color argento. Il maschio, leggermente più grande, ha una livrea molto variopinta con colori che vanno dall’oro e verde metallico del corpo, al blu delle labbra al rosso della bordatura della pinna dorsale. Un vero e proprio arcobaleno di colori concentrato in un pesce lungo circa 10 cm.

Callochromis pleurospilus maschio
Callochromis pleurospilus maschio

Descrizione del Callochromis pleurospilus

Pur essendo piccolo è un ciclide territoriale e piuttosto aggressivo, soprattutto verso i maschi della propria specie. Difende strenuamente il suo piccolo territorio, costituito da un cratere di circa 15 cm che lui stesso costruisce per l’accoppiamento. In vasca si potrebbe creare una zona di sabbia con piante (in particolare Vallisneria spiralis, Ceratophyllum demersum, Myriophyllom spicatum e Hydrilla verticillata). Si nutre soprattutto del cibo che trova fra i sedimenti e la sabbia del fondo che filtra con la sua bocca: piccoli crostacei, lumache, gamberi, larve di insetti e altri invertebrati.

Coppia di Callochromis pleurospilus
Coppia di Callochromis pleurospilus

La femmina è una incubatrice orale. Dopo aver deposto 25/60 uova nel piccolo cratere costruito dal compagno, le prenderà subito in bocca ove verranno fecondate dal maschio e le tratterà per una ventina di giorni. Gli avannotti appena liberati saranno lunghi 1 cm circa. In un paio di mesi la loro lunghezza sarà quasi triplicata e in un anno circa raggiungeranno la maturità sessuale.

Callochromis pleurospilus in acquario

Visto il suo caratterino richiede vasche lunghe almeno 120 cm per ospitare un maschio con almeno 3/4 femmine. Se non si dispone di una vasca molto grande e ben divisa in più territori è sconsigliabile inserire due maschi in quanto quello dominante ucciderà l’altro. La vasca andrà allestita con un ampio e profondo strato sabbioso al centro, circondato da qualche roccia e abbondanti piante delle varietà sopra elencate.

E’ consigliabile allestire una vasca monospecifica. Se l’acquario è sufficientemente grande si possono inserire altri pesci che non interferiscano con lo stesso spazio vitale, il fondo, del Callochromis pleurospilus. Per esempio dei Cyprichromis sp., degli Ophthalmotilapia ventralis oppure dei Neolamprologus. Paradossalmente la sua aggressività lo rende idoneo all’inserimento in grosse vasche di comunità ove altri pesci delle sue dimensioni rischierebbero di essere molestati o addirittura mangiati. Va nutrito preferibilmente con cibo vivo o surgelato, magari seppellendone un po’ nella sabbia per stimolare il suo comportamento naturale che prevede la caccia nel fondo sabbioso.

Se l’habitat e le condizioni dell’acqua saranno adeguati la riproduzione avverrà facilmente ed in quel caso gli avannotti potranno esser nutriti sin da subito con naupli di artemia.

Callochromis pleurospilus in sintesi

Origine: Africa, lago Tanganica
Famiglia: Cichlidae
Sottofamiglia: Pseudocrenilabrinae
Genere: Callochromis
Specie: C. pleurospilus
Dimensioni: circa 10cm
Livello di nuoto: basso-fondo
Alimentazione: carnivoro
Dim. minime vasca: 120—45—45
Litraggio minimo: 120 lt
Carattere: territoriale, con forte aggressività verso maschi della stessa specie
Difficoltà di allevamento: abbastanza facile