Pesci acquario dolce

Lamprologus ocellatus.

Lamprologus ocellatus
Lamprologus ocellatus

Il Lamprologus ocellatus è un piccolo ciclide conchigliofilo che vive nella straordinaria distesa di conchiglie del Tanganica ad una profondità compresa tra i 5 e i 30 metri.

Ha un colore dorato ed il dimorfismo sessuale è abbastanza accentuato: la femmina è più piccola del maschio ed ha le pinne dorsale ed anale orlate di bianco, mentre quelle del maschio hanno una bordatura di un bel color oro.

La femmina trascorre gran parte della sua esistenza in una conchiglia, che avrà provveduto ad insabbiare quasi completamente. Lì cercherà di attirare il maschio e, una volta deposte le uova, lo inviterà a fecondarle. Da quel momento non la lascerà più fino alla schiusa ed alla nascita degli avannotti. Dopo 10 giorni dalla schiusa gli avannotti di Lamprologus ocellatus saranno già in grado di nuotare liberamente, protetti da i genitori.

Descrizione

Per quanto piccolo e tranquillo il Lamprologus ocellatus è un ciclide di carattere, capace di intimorire, con le sue parate anche pesci molto più grandi di lui. (Se disturbato cercherà di aggredire anche le mani dell’acquariofilo) Anche se potrebbe essere allevato anche in vasche da una cinquantina di litri, è più opportuno inserirlo in vasche più grandi, allestite con qualche roccia, sabbia fine e numerose conchiglie, in modo da farlo sentire a suo agio.

Essendo una specie haremica, le femmine devono essere in numero superiore ai maschi (il rapporto ideale è di un maschio ogni 2/3 femmine) che altrimenti lotteranno fra loro per aggiudicarsele.

I compagni di vasca del Lamprologus ocellatus andranno scelti fra pesci non troppo grandi o aggressivi. Potrebbero andar bene, tra gli altri, dei Julidochromis, oppure dei Neolamprologus brichardi o dei Cyprichromis: la scelta dei compagni ovviamente dipenderà anche dall’allestimento che vorremo creare e dalle dimensioni della vasca.

Il Lamprologus ocellatus è sensibile, come gli altri ciclidi del Tanganica, agli inquinanti; l’acqua dovrà quindi esserne assolutamente priva. Andrà alimentato con cibo preferibilmente vivo o surgelato, avendo cura di non fornire un apporto proteico troppo alto.

Lamprologus ocellatus in sintesi

Origine: Africa, lago Tanganica
Famiglia: Cichlidae
Sottofamiglia: Pseudocrenilabrinae
Genere: Lamprologus
Specie: L. ocellatus
Dimensioni: maschio 6 cm, femmina 3,5 cm
Livello di nuoto: basso
Dimensioni minime vasca: 60x45x45
pH: 8-8,5
dgh: 10-20
Temperatura: 23-27
Carattere: pacifico, ma territoriale.

Attribuzione immagini

By User:Regani – Own work, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1236832