AIUTO GUPPY!!!!!!

Consigli sulle cure e sulle terapie dei pesci e sulla salute del nostro acquario

Moderatori: giannic, Anna Congera, phibi84

Rispondi

Topic author
martina91
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0
Tipo di acquario: Entrambi
Litri: 30
Numero di vasche: 2
Illuminazione: wave orion led 8500

AIUTO GUPPY!!!!!!

Messaggio da martina91 » 14 settembre 2018, 14:18

Salve, vorrei aiuto con la mia vasca dolce. ho l'acquario da 3 anni circa, al momento dispongo di un 30l con una anubias e un filtro interno. La settimana scorsa ho cambiato SOLO la vasca quindi mettendo le stesse cose del vecchio acquario, filtro pianta sabbia e decorazioni. al momento ho 2 neon e una 20ina di guppy (tutti nati nel mio acquario), ma da quando ho cambiato la vasca trovo ogni mattina un guppy morto i sintomi che presentano sono sempre gli stessi, dimagrimento, difficoltà a nuotare (tendono a rimanere sempre sul fondo), i valori sono tutti buoni, qualcuno di voi sa aiutarmi?

grazie mille a chi risponderà

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 16
Livello 16
Tipo di acquario: Dolce
Litri: 96
Biotopo: Quasi amazzonico
Numero di vasche: 1
Illuminazione: t5 2x24w amazon day+special plant Denner
Filtro: Askoll pratiko ng 300
Fondo, rocce e legni: Lapillo vulcanico, Deponit mix dennerle, Ghiaino di quarzo ceramizzato marrone scuro.
Rocce laviche e una radice di un castagno secolare
Valori: PH 6,6
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
Fauna: 2 Apistogramma agassizii
6 Cardinali
4 Stiphodon semoni
2 Neritina puligera
2 Caridina Japonica
1 Caridina red cherry
Flora: Anubias sp. nangi
Anubias bonsai
Microsorum pteropus petit
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Pogostemon helferi
Hygrophila pinnatifida
Limnophila heterophylla sessiliflora
Animali: Criceto russo.
Interessi e hobby: Lettura, informatica... acquariologia
Occupazione: Insegnante

Re: AIUTO GUPPY!!!!!!

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 14 settembre 2018, 18:19

Ciao!
Mi spiace per le perdite che hai avuto.
Potresti dirci i valori dell'acqua della tua vasca?
Nel fare il cambio vasca hai tenuto almeno parte dell'acqua vecchia o l'hai cambiata tutta?
"In acquariofilia sono necessari tanto buonsenso, molta pazienza e un po' di c... fortuna" (antico detto tibetano)

Il forum vive anche grazie ai banner pubblicitari. Se vedete qualcosa che vi interessa e ci cliccate sopra fate cosa gradita. Grazie!

Ghio

Topic author
martina91
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0

Messaggio da martina91 » 14 settembre 2018, 23:41

@stefano i valori sono tutti ottimi in base alla scala che ho sulla scatola dei test ... ph 6.5 nitriti nitrati al minimo tutti perfetti, fatti controllare anche dal tipo del negozio di animali... si ho tenuto metà dell acqua ( circa 10l) E ho messo pure le resine....

Topic author
martina91
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0

Messaggio da martina91 » 16 settembre 2018, 3:32

Stefano Ghizzardi ha scritto:
14 settembre 2018, 18:19
Ciao!
Mi spiace per le perdite che hai avuto.
Potresti dirci i valori dell'acqua della tua vasca?
Nel fare il cambio vasca hai tenuto almeno parte dell'acqua vecchia o l'hai cambiata tutta?
I valori sono tutti buoni al minimo come riportato sulla tabella ph6.5 kh ottimo nitriti e nitrati praticamente nulli.... si ho tenuto circa la metà (10l) ed ho messo anke attivatore batterico x filtro..

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 16
Livello 16
Fondo, rocce e legni: Lapillo vulcanico, Deponit mix dennerle, Ghiaino di quarzo ceramizzato marrone scuro.
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
6 Cardinali
4 Stiphodon semoni
2 Neritina puligera
2 Caridina Japonica
1 Caridina red cherry
Anubias bonsai
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Pogostemon helferi
Hygrophila pinnatifida

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 16 settembre 2018, 8:12

Ciao!
Scusa l'attesa, ma ci dev'essere qualche problema sul server e si fa fatica ad accedere, stiamo risolvendo il problema (o spero sia risolto finalmente).
Potresti postarci i valori esatti, cortesemente?
A parte che PH 6,5 per i guppy è molto basso e ciò può dare dei problemi alla lunga, 20 pesci in 30 lt magari lordi stanno sicuramente strettini, quindi mi sembra difficile che tutti i valori siano a posto, soprattutto dopo un cambio vasca che, per quanto fatto con molta cura come hai fatto tu, qualche problemino lo può sempre generare.
Come li alimenti?
"In acquariofilia sono necessari tanto buonsenso, molta pazienza e un po' di c... fortuna" (antico detto tibetano)

Il forum vive anche grazie ai banner pubblicitari. Se vedete qualcosa che vi interessa e ci cliccate sopra fate cosa gradita. Grazie!

Ghio

Topic author
martina91
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0

Messaggio da martina91 » 16 settembre 2018, 20:43

16 settembre 2018, 8:12
Ciao!
Scusa l'attesa, ma ci dev'essere qualche problema sul server e si fa fatica ad accedere, stiamo risolvendo il problema (o spero sia risolto finalmente).
Potresti postarci i valori esatti, cortesemente?
A parte che PH 6,5 per i guppy è molto basso e ciò può dare dei problemi alla lunga, 20 pesci in 30 lt magari lordi stanno sicuramente strettini, quindi mi sembra difficile che tutti i valori siano a posto, soprattutto dopo un cambio vasca che, per quanto fatto con molta cura come hai fatto tu, qualche problemino lo può sempre generare.
Come li alimenti?
Con cibo per guppy... ma sono molti neonati perciò li tenevo lì dentro .... la guida tetra portava come ph 6.5-7... nn ti so dire proprio i valori precisi ma in base sia alla mia scala che quella del ragazzo degli acquari, sarebbe tutto perfetto. Essendo tutti fratelli è possibile che abbiamo qualche problema legato alla nascita?

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 16
Livello 16
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
6 Cardinali
4 Stiphodon semoni
2 Neritina puligera
2 Caridina Japonica
1 Caridina red cherry
Anubias bonsai
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Pogostemon helferi
Hygrophila pinnatifida

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 16 settembre 2018, 21:51

Ciao!
Senza conoscere i reali valori (scusa se insisto, ma la dicitura "valori perfetti", soprattutto quando esce dalla bocca di un negoziante, mi lascia sempre qualche dubbio) è difficile dire con esattezza cosa stia succedendo nella tua vasca.
Problemi di consanguineita' potrebbero esserci, ma solo dopo parecchie generazioni: solitamente gli allevatori Seri inseriscono Periodicamente pesci provenienti da altri allevamenti per evitare il problema.
I tuoi guppy vengono dal negozio o da qualche amico?
Discorso alimentazione: più è varia e meglio è. Dovresti variare il più possibile, fornendo cibo di almeno due Marche diverse e di tipo diverso. Almeno una volta a settimana cibo surgelato o vivo. Dando sempre lo stesso cibo si incorre in avitaminosi che possono avere effetti devastanti sulla salute dei pinnuti.
Normalmente come gestisci i cambi d'acqua?

Ghio

Topic author
martina91
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0

Messaggio da martina91 » 17 settembre 2018, 11:22

16 settembre 2018, 21:51
Ciao!
Senza conoscere i reali valori (scusa se insisto, ma la dicitura "valori perfetti", soprattutto quando esce dalla bocca di un negoziante, mi lascia sempre qualche dubbio) è difficile dire con esattezza cosa stia succedendo nella tua vasca.
Problemi di consanguineita' potrebbero esserci, ma solo dopo parecchie generazioni: solitamente gli allevatori Seri inseriscono Periodicamente pesci provenienti da altri allevamenti per evitare il problema.
I tuoi guppy vengono dal negozio o da qualche amico?
Discorso alimentazione: più è varia e meglio è. Dovresti variare il più possibile, fornendo cibo di almeno due Marche diverse e di tipo diverso. Almeno una volta a settimana cibo surgelato o vivo. Dando sempre lo stesso cibo si incorre in avitaminosi che possono avere effetti devastanti sulla salute dei pinnuti.
Normalmente come gestisci i cambi d'acqua?
Si li ho mischiati i cibi,cibo guppycolour, cibo per pesci tropicali cibo vivo che tipo?
Ti ho messo la foto con i valori appena fatti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 16
Livello 16
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
6 Cardinali
4 Stiphodon semoni
2 Neritina puligera
2 Caridina Japonica
1 Caridina red cherry
Anubias bonsai
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Pogostemon helferi
Hygrophila pinnatifida

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 17 settembre 2018, 18:51

Ciao!
Le striscette forniscono solo valori indicativi (nel migliore dei casi... ma spesso forniscono valori fuorvianti), quindi non le prenderei come un dato valido, o per lo meno non assoluto...
Da quella striscetta sembreresti avere un valore di piombo in acqua doppio rispetto a quello massimo consentito per legge, per esempio...
Almeno per i valori più importanti, ph, kh e no3 converrebbe avere dei buoni test a reagente.
Cibo surgelato o vivo sono ottime le artemie o le daphnie... oppure piccoli chironomus. C'è anche chi alleva larve di zanzara, ma gli effetti collaterali dell'allevamento sono piuttosto antipatici...

Ghio

Topic author
martina91
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0

Messaggio da martina91 » 38 minuti fa

17 settembre 2018, 18:51
Ciao!
Le striscette forniscono solo valori indicativi (nel migliore dei casi... ma spesso forniscono valori fuorvianti), quindi non le prenderei come un dato valido, o per lo meno non assoluto...
Da quella striscetta sembreresti avere un valore di piombo in acqua doppio rispetto a quello massimo consentito per legge, per esempio...
Almeno per i valori più importanti, ph, kh e no3 converrebbe avere dei buoni test a reagente.
Cibo surgelato o vivo sono ottime le artemie o le daphnie... oppure piccoli chironomus. C'è anche chi alleva larve di zanzara, ma gli effetti collaterali dell'allevamento sono piuttosto antipatici...
ok grazie... ormai ho preso le strisce userò quelle. comunque credevo le artemie si dessero solo a pesci marini.. grazie del consiglio!

Rispondi

Torna a “Malattie pesci e acquario”