Occhi appannati pesciolino

Consigli sulle cure e sulle terapie dei pesci e sulla salute del nostro acquario

Moderatori: giannic, Anna Congera, phibi84

Rispondi

Topic author
Maya
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0
Tipo di acquario: Dolce
Litri: 30
Numero di vasche: 1
Illuminazione: luce solare/ luce da scrivania
Fondo, rocce e legni: sassolini rosa e beige
Fauna: 4 oranda
Flora: nessuna
Animali: gatto

Occhi appannati pesciolino

Messaggio da Maya » 29 marzo 2018, 21:31

Ciao a tutti, dopo aver letto alcune discussioni sull'argomento sono a chiedervi aiuto perchè è un paio di giorni che il mio pesciolino rimane appoggiato sul fondo e si sposta ogni tanto, non mostra segni di fame, al contrario quando gli do del cibo non mangia nulla.
Ho un'acquario da 30 litri con 4 oranda, 2 li ho da 7 mesi mentre gli ultimi 2 (tra cui quello che non sta bene) cel'ho da 1 mese, ho sempre pulito l'acquario completamente una volta ogni 3 settimane e cambio regolarmente l'acqua 1 volta alla settimana perchè è ad acqua fredda senza filtri, fino ad ora non avevano mai avuto problemi tranne appunto da un paio di giorni a sta parte che uno dei 4 pesciolini non si muove molto.
Ho notato che ha gli occhi con una leggera patina sopra e non vorrei si fosse ammalato in qualche modo.
Li nutro con il Tetra Goldfish Gold Japan che sono mini-sticks e quando cambio l'acqua metto sempre il Tetra Goldfish Aquasafe.

Vi allego una foto del pesciolinoImmagine

spero mi possiate aiutare

Grazie

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 16
Livello 16
Litri: 96
Biotopo: Quasi amazzonico
Illuminazione: t5 2x24w amazon day+special plant Denner
Filtro: Askoll pratiko ng 300
Fondo, rocce e legni: Lapillo vulcanico, Deponit mix dennerle, Ghiaino di quarzo ceramizzato marrone scuro.
Rocce laviche e una radice di un castagno secolare
Valori: PH 6,6
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
Fauna: 2 Apistogramma agassizii
6 Cardinali
4 Stiphodon semoni
2 Neritina puligera
2 Caridina Japonica
1 Caridina red cherry
Flora: Anubias sp. nangi
Anubias bonsai
Microsorum pteropus petit
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Pogostemon helferi
Hygrophila pinnatifida
Limnophila heterophylla sessiliflora
Animali: Criceto russo.
Interessi e hobby: Lettura, informatica... acquariologia
Occupazione: Insegnante

Re: Occhi appannati pesciolino

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 29 marzo 2018, 23:28

Ciao!
Innanzitutto benvenuta sul forum!
Mi dispiace molto per il tuo pesciolino.
Conosci i valori dell'acqua della tua vasca?
Putroppo devo dirti che sei stata molto mal consigliata nell'allestimento e nella gestione, inutile girarci intorno.
I rossi sono tra i pesci che inquinano di più e gli Oranda, in grado di diventare, da adulti, dei veri colossi, sono dei veri e propri maialini...
Questo comporta che tenerli in una vasca senza filtro e senza piante vere, vuol dire esporli a condizioni di inquinamento insopportabili.
Il cambio settimanale è normale, ma in una vasca con filtro: senza filtro bisognerebbe cambiare acqua tutti i giorni...
È c'è purtroppo un altro problema da superare: ogni singolo ora da ha bisogno per vivere di almeno 40 lt di acqua: per tenerne quattro ci vorrebbe quindi una vasca da almeno 150 lt con filtro sovradimensionato.
Capisci che in 30 lt già uno da solo starebbe al limite, quattro in 30 lt sarebbe insostenibile per qualsiasi filtro. Senza filtro sicuramente hai in vasca un livello di inquinanti elevatissimo.

Suggerirei quindi di procurarti provvisoriamente un contenitore più grande: va bene anche un contenitore plastico per vestiti, riempirlo e spostare li i tre pesci ancora sani. Li cambi giornalieri del 5/40%...
Nel 30 lt tieni solo quello malato. Che farmaci hai in casa? Hai un areatore con prosa?
"In acquariofilia sono necessari tanto buonsenso, molta pazienza e un po' di c... fortuna" (antico detto tibetano)

Il forum vive anche grazie ai banner pubblicitari. Se vedete qualcosa che vi interessa e ci cliccate sopra fate cosa gradita. Grazie!

Ghio

Topic author
Maya
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0

Messaggio da Maya » 30 marzo 2018, 13:35

Stefano Ghizzardi ha scritto:
29 marzo 2018, 23:28
Ciao!
Innanzitutto benvenuta sul forum!
Mi dispiace molto per il tuo pesciolino.
Conosci i valori dell'acqua della tua vasca?
Putroppo devo dirti che sei stata molto mal consigliata nell'allestimento e nella gestione, inutile girarci intorno.
I rossi sono tra i pesci che inquinano di più e gli Oranda, in grado di diventare, da adulti, dei veri colossi, sono dei veri e propri maialini...
Questo comporta che tenerli in una vasca senza filtro e senza piante vere, vuol dire esporli a condizioni di inquinamento insopportabili.
Il cambio settimanale è normale, ma in una vasca con filtro: senza filtro bisognerebbe cambiare acqua tutti i giorni...
È c'è purtroppo un altro problema da superare: ogni singolo ora da ha bisogno per vivere di almeno 40 lt di acqua: per tenerne quattro ci vorrebbe quindi una vasca da almeno 150 lt con filtro sovradimensionato.
Capisci che in 30 lt già uno da solo starebbe al limite, quattro in 30 lt sarebbe insostenibile per qualsiasi filtro. Senza filtro sicuramente hai in vasca un livello di inquinanti elevatissimo.

Suggerirei quindi di procurarti provvisoriamente un contenitore più grande: va bene anche un contenitore plastico per vestiti, riempirlo e spostare li i tre pesci ancora sani. Li cambi giornalieri del 5/40%...
Nel 30 lt tieni solo quello malato. Che farmaci hai in casa? Hai un areatore con prosa?
ciao, grazie mille per il benvenuto :grin:
Purtroppo non li conosco i valori, non so come si calcolano.
Infatti ho notato sono abbastanza sporcaccioni, in sto caso se mi dici che senza filtro va cambiata ogni giorno l'acqua per ora inizio a cambiargliela tutti i giorni.
purtroppo è la prima volta che ho dei pesci quindi non sono molto informata sull'argomento, sto cercando di informarmi il più possibile per garantire una vita lunga e sana ai miei pesciolini perchè ci tengo molto.
Quando li ho presi mi avevano assicurato che 4 era il numero giusto per i litri del mio acquario, evidentemente non erano ben informati..
In casa non ho nessun farmaco, non saprei cosa prendergli e non cel'ho un'aeratore con prosa, nel caso posso andarlo a prendere nel negozio di animali vicino a casa se mi spieghi come si usa :)

giannic
Moderatore
Moderatore
Livello 6
Livello 6
Litri: 180
Illuminazione: led
Fondo, rocce e legni: ghiaia 3-5 mm
Valori: pH 7.3
GH 12
KH 6
NO2- 0
NO3- 10
Fauna: 2 carassius auratus
Flora: 2 anubias nane
Egeria
1 anubias barteri

Messaggio da giannic » 30 marzo 2018, 15:06

Ciao purtroppo alcuni negozianti non sanno neanche cosa vendono....per trovare i valori dell'acqua dei acquistare delle strisce reagenti ti consiglio quelle della jbl che sono più precise. Prendi subito un aeratore e una pietra porosa sei vuoi una cosa poco costosa e poco rumorosa io mi trovo bene con fizzair della ferplast.
Detto ciò come ti ha detto Stefano la vasca è troppo piccola segui il suo consiglio, l'acqua del cambio deve decantare 24ore prima di essere inserita in vasca altrimenti devi usare il biocondizionatore ed aspettare almeno 4 ore questo perché il cloro è dannoso per i pesci

dalla foto non vedo la patina sull'occhio del rosso sei sicura? se è così potrebbe essere una micosi
Se non l'hai gia fatto, fai immediatamente un cambio d'acqua del 40%
come sta oggi?
Gianni

Topic author
Maya
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0

Messaggio da Maya » 30 marzo 2018, 18:38

giannic ha scritto:
30 marzo 2018, 15:06
Ciao purtroppo alcuni negozianti non sanno neanche cosa vendono....per trovare i valori dell'acqua dei acquistare delle strisce reagenti ti consiglio quelle della jbl che sono più precise. Prendi subito un aeratore e una pietra porosa sei vuoi una cosa poco costosa e poco rumorosa io mi trovo bene con fizzair della ferplast.
Detto ciò come ti ha detto Stefano la vasca è troppo piccola segui il suo consiglio, l'acqua del cambio deve decantare 24ore prima di essere inserita in vasca altrimenti devi usare il biocondizionatore ed aspettare almeno 4 ore questo perché il cloro è dannoso per i pesci

dalla foto non vedo la patina sull'occhio del rosso sei sicura? se è così potrebbe essere una micosi
Se non l'hai gia fatto, fai immediatamente un cambio d'acqua del 40%
come sta oggi?
Ciao, mi son segnata le cose, domani vedo di andare a prendere tutto in modo da sistemare la cosa e capire i valori, così appena li ho li scrivo qui nel post.
Comunque io noto una leggera patina sull'occhio, magari dalla foto non si nota ma dal vivo è visibile, non è accentuata ma si vede se ci fai attenzione.
Ieri ho cambiato l'acqua lavando completamente l'acquario, nel caso oggi la cambio ancora metà.
Oggi si muove più del solito e va in giro tranquillamente, anche se ancora ci sono momenti in cui va in standby e rimane sul fondo fermo.

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 16
Livello 16
Fondo, rocce e legni: Lapillo vulcanico, Deponit mix dennerle, Ghiaino di quarzo ceramizzato marrone scuro.
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
6 Cardinali
4 Stiphodon semoni
2 Neritina puligera
2 Caridina Japonica
1 Caridina red cherry
Anubias bonsai
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Pogostemon helferi
Hygrophila pinnatifida

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 30 marzo 2018, 23:15

Ciao!
È sicuramente un problema di inquinamento.
Ma anche cambiare tutta l:acqua crea problemi ai pinnuti...
"In acquariofilia sono necessari tanto buonsenso, molta pazienza e un po' di c... fortuna" (antico detto tibetano)

Il forum vive anche grazie ai banner pubblicitari. Se vedete qualcosa che vi interessa e ci cliccate sopra fate cosa gradita. Grazie!

Ghio

giannic
Moderatore
Moderatore
Livello 6
Livello 6
Litri: 180
Illuminazione: led
Fondo, rocce e legni: ghiaia 3-5 mm
Valori: pH 7.3
GH 12
KH 6
NO2- 0
NO3- 10
Fauna: 2 carassius auratus
Flora: 2 anubias nane
Egeria
1 anubias barteri

Messaggio da giannic » 31 marzo 2018, 11:58

Ciao con cambi giornalieri e aeratore il rosso dovrebbe migliorare poi se la patina resta gli facciamo dei bagni di sale
come ha detto Stefano non cambiare mai tutta l'acqua ma solo un parte e usa acqua decantata e/o biocondizionata
Gianni

Topic author
Maya
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0

Messaggio da Maya » 31 marzo 2018, 12:33

Mi dispiace dirlo ma a quanto pare il problema si è risolto da solo, stamattina il pesciolino è morto.

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 16
Livello 16
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
6 Cardinali
4 Stiphodon semoni
2 Neritina puligera
2 Caridina Japonica
1 Caridina red cherry
Anubias bonsai
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Pogostemon helferi
Hygrophila pinnatifida

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 31 marzo 2018, 14:08

Ciao!
Mi dispiace tantissimo!
Tuttavia il problema non si è affatto risolto... Hai ancora gli altri tre, ma dobbiamo evitare che facciano la stessa fine e purtroppo senza un cambio radicale di vasca e di gestione è solo una questione di tempo (poco tempo...)

Ghio

Rispondi

Torna a “Malattie pesci e acquario”