REGOLAMENTO DEL FORUM

Annunci e comunicazioni dello staff e con lo staff.
Bloccato
Avatar utente

Topic author
Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 17
Livello 17
Messaggi: 5531
Iscritto il: 21 febbraio 2017, 15:47
Tipo di acquario: Dolce
Litri: 96
Biotopo: Quasi amazzonico
Numero di vasche: 1
Illuminazione: t5 2x24w amazon day+special plant Denner
Filtro: Askoll pratiko ng 300
Fondo, rocce e legni: Lapillo vulcanico, Deponit mix dennerle, Ghiaino di quarzo ceramizzato marrone scuro.
Rocce laviche e la radice di un castagno secolare
Valori: PH 6,6
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
Fauna: 4 Cardinali
4 Stiphodon semoni
6 Corydoras panda
2 Neritina puligera
Svariate planorbarius
Flora: Anubias sp. nangi
Anubias bonsai
Microsorum pteropus petit
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Ammania sp. bonsai
Animali: Criceto russo.
Interessi e hobby: Lettura, informatica... acquariologia
Occupazione: Insegnante
Età: 48

REGOLAMENTO DEL FORUM

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 28 febbraio 2017, 18:56

Regolamento del Forum AcquarioDolce.

Si richiede a tutti gli utenti iscritti di leggerlo per evitare eventuali equivoci nel normale corso delle discussioni all'interno del forum. In fase di registrazione al Forum acquariodolce.it si accetta in toto quanto scritto in questo regolamento.

Il regolamento esprime le regole interne del forum; alcuni argomenti (come ad esempio privacy e trattamento dei dati sensibili) non vengono trattati in quanto già espressi dalle singole leggi nazionali, in vigore per specifica materia.

Lo Staff si riserva la facoltà di eliminare i messaggi ritenuti inadeguati, offensivi, inutili, denigratori o che attaccano direttamente o indirettamente utenti e moderatori.

(1) REGOLE GENERALI:

I principi etici del Forum Acquariodolce.it:

Tutti noi del Forum Acquariodolce.it abbiamo liberamente scelto di percorrere la strada per la cura e la conduzione dei nostri acquari, in modo consapevole, ponendo prima di ogni altra cosa, il rispetto completo e totale della vita dei nostri ospiti, cercando di farlo, utilizzando tutti gli accorgimenti, la conoscenza e la tecnica che la realtà odierna ci mette a disposizione.

Tutti noi di acquariodolce.it ci impegniamo a ricercare il benessere per animali, pesci e piante andando a ricreare in vasca il miglior ambiente possibile per i suoi ospiti. Per ambiente sano in vasca si intende avere acquari di dimensioni adeguate agli animali allevati, mantenuti con acqua a valori ottimali, o per lo meno accettabili, e dotate nei limiti, della tecnica necessaria a garantire questo benessere.

Ricercare il risparmio è legittimo e doveroso, purché questo non infici il benessere dei nostri ospiti, pertanto non riteniamo ammissibile su acquariodolce.it suggerire il mantenimento di animali o piante in vasche inadeguate o a condizioni non idonee.

Puntiamo inoltre a crescere maturando non solo una corretta gestione della vasca, ma anche la ricerca di un'estetica piacevole e naturale.
Lo staff di Acquariodolce.it si impegna ogni giorno, ad accompagnare gli utenti in questo processo di crescita, cui tutti noi aspiriamo, e si riserva la facoltà di allontanare dal Forum chi non mostri rispetto per i suoi ospiti né desiderio di crescere insieme nelle conoscenze e competenze necessarie ad una corretta e piacevole gestione della vasca.

L’accettazione o meno di questi principi, e di tutto il regolamento stesso, consentirà o meno, l’iscrizione al Forum Acquariodolce.it


1- VIETATO usare linguaggio offensivo o volgare con gli altri utenti.

2- VIETATO linkare siti offensivi, razzisti, pornografici o comunque non attinenti alla discussione.

3- VIETATO ogni genere di SPAM e trolling.

4- VIETATO pubblicare allegati firmati o coperte da diritti di Copyright.

I Moderatori avranno cura di eliminare le immagini protette da copyright, ma essendo impossibile individuarle tutte, si prega chi dovesse notare immagini di proprietà sue o altrui postate senza autorizzazione di contattare un mod o un ammin: le immagini verranno rimosse nel più breve tempo possibile.

5- VIETATO pubblicare articoli copiati da altre fonti, come Wikipedia, forum o altri siti (gli articoli devono essere propri). E' consentito riportare lo scritto di personaggi storici, ad esempio un noto scienziato, ma solo in modo limitato con il nome dell'autore tra parentesi.
Esempio: "Ragionare non è come trasportare macigni" (G. Galilei)

6- VIETATO linkare video, siti, foto di maltrattamenti o abusi su animali.

7- VIETATO postare contatti personali come telefono, mail o social network.

8- VIETATI link in firma di siti di acquariofilia se non autorizzati dall'amministratore. Vietati anche se in forma indiretta come scritte negli avatar.

9- VIETATO fare domande tramite Messaggi Privati, ai moderatori e agli utenti, sull'acquariofilia in genere. Esiste il forum per questo. Non abbiate vergogna di fare domande in chiaro: l’unica domanda sciocca è quella non fatta. Vietato usare i Messaggi Privati (MP) per invitare su Facebook e altri social-network o segnalare altri forum. (Ai trasgressori verranno subito disabilitati i messaggi privati o in casi gravi il ban). I messaggi privati sono privati, ma un sistema automatico individua i trasgressori tramite l’analisi di parole chiave.

10- VIETATE foto e domande su marche e prodotti, a scopo palese di pubblicità: per chi desiderasse farsi pubblicità possiamo creare appositi spazi a prezzi modici...

11- VIETATO usare abbreviativi tipo sms nei post. I linguaggi e l'ortografia devono essere usati nel migliore dei modi, dando così l'opportunità ad eventuali visitatori di avere una chiara lettura degli argomenti.

(2) LINK ESTERNI:
E' possibile linkare siti esterni, anche aziende, ma è VIETATO invitare ad iscriversi ad altri forum di acquariofilia. E' inoltre vietato qualsiasi link a siti di social-network se non esplicitamente autorizzati da un amministratore.

Vietato agli utenti inserire link ad annunci momentanei (ebay, amazon e simili) in quanto una volta rimossi dal sito di provenienza non saranno più visibili e potrebbero creare difficoltà di comprensione per chi leggerà la discussione in futuro. La corretta procedura da seguire è inserire una breve descrizione del prodotto in questione, inserendo prezzo e una eventuale foto (senza copyright) direttamente nel post (non il link ad una foto, la foto deve essere caricata tramite editor interno)

Assolutamente VIETATA qualsiasi forma di autopromozione, sia con l'uso dei post che con messaggi privati di siti, forum o altro, senza approvazione dello Staff.

(3) Regolamento Mercatino:
Le vendite sono solo tra privato e privato, lo staff non si assume responsabilità di nessun genere per la vendita diretta o indiretta. Nel mercatino si può vendere/comprare e scambiare tutto ciò che riguarda l'acquariofilia. E' VIETATO sminuire siti di vendita altrui. Si consiglia vivamente in inserire una durata di permanenza dell'oggetto. E' VIETATO inserire numeri di telefono o contatti email, a meno che non siano stati autorizzati dallo Staff.

Se un membro dello Staff partecipa al Mercatino, comprando o vendendo qualcosa, lo fa a titolo personale come un qualsiasi altro utente.
Questo non è un sito di vendita on-line. Lo Staff non riceve alcun compenso, sotto nessuna forma, per eventuali transazioni che avvengono sul mercatino. E' soltanto un servizio in più che offriamo ai nostri iscritti.
Una volta che l’articolo in vendita è stato venduto è bene chiedere la chiusura del topic.

(4) Regolamento Off-Topic:
1- VIETATO qualsiasi tipo di Link ad altri Forum (se non autorizzato)
2- VIETATO qualsiasi forma di SPAM.

(5) Regolamento sezioni aquascape:
1- Il regolamento esteso della sezione aquasacpe è in fase di redazione, per gli utenti registrati è possibile vedere e leggere i topic, ma non postare.

(6) Regolamento Apertura Topic
Per un corretto posizionamento sui motori di ricerca il titolo dei topic E' IMPORTANTISSIMO e quindi potrebbero essere rinominati subito in maniera corretta; si prega di essere il più precisi possibile nella scelta del titolo del topic ed evitare caratteri inutili e l'abuso di faccine.

Si prega di EVITARE di inserire nei titoli dei topic frasi tipo: URGENTE o MI SERVE UN CONSIGLIO SUBITO; gli esperti e i moderatori non hanno nessun obbligo di orario. Tali parole potranno essere corrette nel titolo del topic; comunque non ne prevede la cancellazione.


(7) Regolamento composizione post

Linguaggio scurrile è vietato e sarà compito dei moderatori di quella sezione censurare con ****. Chi fa uso di linguaggio scurrile o offensivo verrà ripreso via MP ed eventualmente sospeso dal forum in caso di ripetuti richiami.

(8) Regolamento inserimento immagini
Inserire immagini nei post non solo è concesso, ma è consigliato, ma le immagini devono essere inserite esclusivamente utilizzando l'editor del forum. E' espressamente vietato linkarle da siti esterni di appoggio.

(9) VIETATO IL COPIA E INCOLLA

E' assolutamente vietato il Copia-Incolla da altri siti, anche in parte e anche se si vuole citare la fonte.
Tuttavia, nonostante il controllo di tutti i testi da parte di amministratori e moderatori potrebbe sfuggire qualcosa. In tal caso segnalare agli amministratori o ai moderatori il link del testo copiato e verrà rimosso appena possibile.
Tale divieto riguarda anche le immagini e gli allegati in genere specialmente con firma di diritto di autore.

(10)Avatar:

Nessuna particolare esigenza sugli avatar, basta che non siano volgari o offensivi. Si consiglia di mettere un'avatar (Max. 28Kb 150x150Pixel).

Gli utenti tutti, sono invitati a pubblicare almeno una foto (di loro proprietà ) in oggetto della discussione del post. Ricordiamo ancora di inserire foto rinominate con un nome adeguato della specie in questione.

Per un miglior posizionamento sui motori di ricerca, oltre che per una più facile comprensione e ordine, i topic potrebbero essere rinominati, spostati, ma solitamente mai cancellati. Le foto con nome non opportuno possono essere anche loro rinominate dallo staff.

(10) UTENTI NEOISCRITTI
L'iscrizione va approvata da un amministratore, ciò comporta una breve attesa prima di poter pubblicare i propri post (solitamente poche ore, ma ancje meno, il controllo dei neoiscritti è la prima azione di un amministratore quando si connette al forum).
I Nuovi utenti registrati, fino al raggiungimento dei 15 post pubblicati, devono ottenere l'autorizzazione di un moderatore per la pubblicazione di post e apertura topic, questo per ridurre il fenomeno del trollaggio e dello spamming, oltre che l'apertura di utenze fasulle da parte di "disturbatori".
Gli amministratori, su segnalazione dell'utente stesso, potranno non applicare questa regola agli utenti provenienti da microcosmo con un congruo numero di post scritti sull'altro forum, oppure potranno anticipare lo sblocco a loro discrezione.

ATTENZIONE:

Tutto il materiale presente su acquariodolce è depositato e protetto da copyright.
Siete invitati alla lettura dell'apposito topic esplicativo in merito: copyright-acquariodolce-t521.html

Qualsiasi forma di contatto sia tramite post che tramite messaggi privati (MP) a finalità di dirottamento di utenti su altri forum o su altri siti comporterà il BAN immediato e senza possibilità di appello. Un utente bannato permanentemente non potrà più iscriversi di nuovo sul Forum Acquario. Un nuovo account di un utente bannato o account doppi saranno subito disabilitati e l'utente sarà bannato.

Richiesta eliminazione account o richieste varie di cancellazione POST
Se per un qualsiasi motivo un utente non vuole più partecipare al forum NON può richiedere la cancellazione del suo account ma solo la disattivazione che è esattamente la stessa cosa senza cancellare i post inseriti. Impossibile pretendere la cancellazione di post inseriti in precedenza. Non si può richiedere quindi la cancellazione di post e foto come da legge: D. Lgs. 196/2003 se non sono post con indirizzi privati come email e numeri di telefono che tra l' altro su questo forum NON sono permessi appunto per tutelare la privacy.

In caso di BAN
In caso di utente bannato, verrà rimossa la propria che attesta l'unico riferimento ai dati personali. Se vi sono sul forum altri riferimenti a dati personali bisogna segnalare il link esatto per la rimozione o la modifica. Inutile contattarci appellandosi a leggi della privacy perchè una volta bannati la propria email viene rimossa.

Grazie
Lo Staffdi Acquariodolce

- I banner pubblicitari possono dare una mano a supportare le spese di gestione del forum. Se vedi qualcosa che ti può interessare non esitare a cliccarci.
"In acquariofilia sono necessari tanto buonsenso, molta pazienza e un po' di c... fortuna" (antico detto tibetano)

Il forum vive anche grazie ai banner pubblicitari. Se vedete qualcosa che vi interessa e ci cliccate sopra fate cosa gradita. Grazie!

Ghio

Bloccato

Torna a “Annunci dello staff”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti