Riproduzione Ram

Informazioni sugli ospiti delle nostre vasche e il loro allevamento

Moderatori: Giovanni Colleoni, giannic

Rispondi

Topic author
Davide307
Utente
Utente
Livello 2
Livello 2
Tipo di acquario: Dolce
Litri: 100
Numero di vasche: 1
Italy

Riproduzione Ram

Messaggio da Davide307 » 28 giugno 2018, 2:04

Ciao a tutti, è da sabato che ho una coppia di ram (inizialmente avevo preso due maschi a causa del negoziante incapace), e fin da subito ho visto una certa "passione" tra i due, infatti stavano sempre assieme e il maschio seguiva la femmina (senza farle del male). Martedi, probabilmente stimolati dal cibo congelato del giorno prima hanno deposto un certo numero di uova, anche se la femmina a mio parere è ancora troppo piccola, ed è stata "incitata" dal maschio per tutto il giorno beccandola sulla pinna anale (ho letto che serviva a far capire alla femmina di iniziare a deporre o comunque a far uscire l'ovopositore). Purtroppo avendo deposto di sera e non sapendo cosa fare, ho deciso di chiudere loro luce e i cory hanno fatto piazza pulita di tutte le uova. Ora però noto che il maschio sembra essere aggressivo con la femmina, infatti non girano più in coppia, perchè appena lo fanno, il maschio la becca e lei scappa. Non capisco se è perchè il maschio vorrebbe ancora deporre oppure perchè non la reputa più una femmina adeguata. Visto che non voglio che muoia, vorrei capire cosa fare, perchè se è una situazione temporanea ci sta, però se non fosse così non vorrei vederla soffrire. La cosa strana però è che i suoi colori, seppur aggredita dal maschio, non calano di colorazione e non si nasconde, semplicemente scappa e basta, eppure di ripari ne ha parecchi tra le piante quindi non capisco se è una cosa naturale che avviene normalmente oppure no.
PS: per la prossima deposizione, se ci sarà, ho trovato una vaschetta da 10/15 litri, in caso posso spostare la coppia la dentro prima della deposizione, oppure sposto solo le uova e provo a curarle? Perchè vorrei comunque osservare le cure parentali anche se so che probabilmente tra cardinali e corydoras le uova/larve avrebbero vita breve.

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 15
Livello 15
Litri: 96
Biotopo: Quasi amazzonico
Illuminazione: t5 2x24w amazon day+special plant Denner
Filtro: Askoll pratiko ng 300
Fondo, rocce e legni: Lapillo vulcanico, Deponit mix dennerle, Ghiaino di quarzo ceramizzato marrone scuro.
Rocce laviche e una radice di un castagno secolare
Valori: PH 6,6
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
Fauna: 2 Apistogramma agassizii
6 Cardinali
4 Stiphodon semoni
2 Neritina puligera
2 Caridina Japonica
1 Caridina red cherry
Flora: Anubias sp. nangi
Anubias bonsai
Microsorum pteropus petit
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Pogostemon helferi
Hygrophila pinnatifida
Limnophila heterophylla sessiliflora
Animali: Criceto russo.
Interessi e hobby: Lettura, informatica... acquariologia
Occupazione: Insegnante
Zodiac: Capricorn
Citt

Re: Riproduzione Ram

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 28 giugno 2018, 8:08

Ciao!
Difficile dirti se la sta ancora corteggiano o se ha deciso di eliminarla solo dalla descrizione del comportamento e senza osservarli dal vivo o almeno con un video.
I ram sono molto selettivi nella scelta della partner, l'ideale sarebbe farla scegliere a loro mettendo in vasca un maschio con 4/5 femmine per poi togliere le escluse.
Se non le piace potrebbe finire molto male. A me, all'inizio della mia esperienza acquariofila, capitò di assistere senza fare nemmeno in tempo ad intervenire in alcun modo al feroce e letale attacco del maschio contro la femmina: ci mise meno di un minuto...
Spero che nel tuo caso si tratti invece di corteggiamento.
Se vuoi riprodurli però non li sposterei: sono pesci territoriali e il cambio di ambiente potrebbe scatenare meccanismi spiacevoli, inoltre sono pinnuti delicati...
Piuttosto sposterei gli altri, o lascerei fare alla natura se la vasca è ben piantumata.
Attenzione, i predatori sono letali, ma nei primi giorni di vita dei piccoli ram è letale anche una insufficiente alimentazione: vanno nutriti con infusori 4 volte al giorno.
"In acquariofilia sono necessari tanto buonsenso, molta pazienza e un po' di c... fortuna" (antico detto tibetano)

Il forum vive anche grazie ai banner pubblicitari. Se vedete qualcosa che vi interessa e ci cliccate sopra fate cosa gradita. Grazie!

Ghio

Topic author
Davide307
Utente
Utente
Livello 2
Livello 2
Italy

Messaggio da Davide307 » 28 giugno 2018, 8:31

Oggi per esempio ha un comportamento diverso, simile ai primi giorni, ossia il maschio segue la femmina e le si mette accanto mettendo in mostra le pinne alzandole. Non lo capisco proprio ahah. Diciamo che ieri sembrava come territoriale, non voleva che la femmina entrasse nel suo territorio e la scacciava appena la vedeva. Ora io non so quanto feroci possano essere però oltre a beccarla per scacciarla non faceva altro. In caso se oggi si ripresenta faccio un video e poi te lo linko.

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 15
Livello 15
Fondo, rocce e legni: Lapillo vulcanico, Deponit mix dennerle, Ghiaino di quarzo ceramizzato marrone scuro.
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
6 Cardinali
4 Stiphodon semoni
2 Neritina puligera
2 Caridina Japonica
1 Caridina red cherry
Anubias bonsai
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Pogostemon helferi
Hygrophila pinnatifida
Citt

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 28 giugno 2018, 17:11

Ok, sembra ancora riproduzione quindi, speriamo in bene!
Tienici aggiornati, mi raccomando.
"In acquariofilia sono necessari tanto buonsenso, molta pazienza e un po' di c... fortuna" (antico detto tibetano)

Il forum vive anche grazie ai banner pubblicitari. Se vedete qualcosa che vi interessa e ci cliccate sopra fate cosa gradita. Grazie!

Ghio

Topic author
Davide307
Utente
Utente
Livello 2
Livello 2
Italy

Messaggio da Davide307 » 6 luglio 2018, 21:35

Oggi hanno deposto un'altra volta. Ho aggiunto le due lucette blu che avevo in caso in modo tale da illuminare la zona con le uova, ma è normale che il maschio abbia scacciato la femmina dopo la deposizione? Oggi non la ha infastidita come la prima volta, anzi le stava accanto senza minimamente toccarla. È normale ?

Topic author
Davide307
Utente
Utente
Livello 2
Livello 2
Italy

Messaggio da Davide307 » 6 luglio 2018, 21:41

Aggiornamento dopo 5 minuti: hanno fatto pace ahahah

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 15
Livello 15
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
6 Cardinali
4 Stiphodon semoni
2 Neritina puligera
2 Caridina Japonica
1 Caridina red cherry
Anubias bonsai
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Pogostemon helferi
Hygrophila pinnatifida
Citt

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 6 luglio 2018, 23:33

Vai tranquillo, ma prepara gli infusori, altrimenti anche se arriva la schiusa sarà difficile vederli crescere. :wink: Incrociamo le pinne!

Ghio

Rispondi

Torna a “I nostri pesci”