Fondo sempre sporco

Consigli sulle cure e sulle terapie dei pesci e sulla salute del nostro acquario

Moderatori: giannic, Anna Congera, phibi84

Rispondi

Topic author
russoalexandro
Utente
Utente
Livello 2
Livello 2
Numero di vasche: 0

Fondo sempre sporco

Messaggio da russoalexandro » 14 novembre 2018, 22:50

Ciao a tutti da che ho lancistrus il fondo del mio acquario è sempre sporco.
Ieri ho aspirato il fondo ed in foto c'è la situazione di oggi.
Come posso risolvere? Ho sentito di tecniche per ridurre manutenzioni e cambi acqua ad una due volte l'anno qualcuno sa qualcosa?ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 17
Livello 17
Tipo di acquario: Dolce
Litri: 96
Biotopo: Quasi amazzonico
Numero di vasche: 1
Illuminazione: t5 2x24w amazon day+special plant Denner
Filtro: Askoll pratiko ng 300
Fondo, rocce e legni: Lapillo vulcanico, Deponit mix dennerle, Ghiaino di quarzo ceramizzato marrone scuro.
Rocce laviche e la radice di un castagno secolare
Valori: PH 6,6
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
Fauna: 4 Cardinali
4 Stiphodon semoni
6 Corydoras panda
2 Neritina puligera
Svariate planorbarius
Flora: Anubias sp. nangi
Anubias bonsai
Microsorum pteropus petit
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Ammania sp. bonsai
Animali: Criceto russo.
Interessi e hobby: Lettura, informatica... acquariologia
Occupazione: Insegnante

Re: Fondo sempre sporco

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 14 novembre 2018, 23:45

Ciao!
Partiamo da una prima precisazione, importante e doverosa.
Ho sentito di tecniche per ridurre manutenzioni e cambi acqua ad una due volte l'anno qualcuno sa qualcosa?
Quelle di cui parli non sono tecniche. Sono solo esempi di cattiva gestione di una vasca, o se preferisci, di una visione distorta dell'acquariofilia, diametralmente opposta a quella proposta dal nostro forum e dalla quasi totalità del mondo acquariofilo.

C'è chi si vanta su altri forum di non fare cambi e di avere una vasca a suo dire comunque viva, ma checchè ne dicano non si tratta di vasche sane. O al limite, se vogliamo essere buoni, quelle gestite in quel modo che sono veramente sane e belle si contano forse sulle dita di una mano, le altre meglio lasciarle perdere.

Ad ogni modo ti suggerisco vivamente di lasciar perdere quel tipo di gestione: in un fiume l'acqua scorre, anche laddove sembra ferma, garantendo un costante ricambio d'acqua. Il minimo che possiamo offrire ai nostri ospiti è un regolare cambio settimanale d'acqua almeno del 15/20%. Nel farlo basta sifonare dolcemente il fondo con un tubo da 1 cm o con un sifone apposito e il fondo torna pulito.

Quello che potresti cambiare, al limite, è il fondo, non il metodo di gestione: un fondo bianco mette in risalto qualsiasi cosa gli vada sopra e tende a cambiar colore sporcandosi. Chi isa sabbie chiare per esempio, negli allestimenti da aquascape cambia periodicamente il primo strato di sabbia aspirando quella zozza e mettendone di nuova e pulita.
Tu purtroppo hai un fondo quasi bianco e un pesce, l'ancistrus, che notoriamente inquina e sporca come una mucca al pascolo. Delle tre l'una: o tieni il pesciozzo e fai finta di non vedere le sue deiezioni fin quando non pulisci, o cambi il fondo con uno scuro, o riporti il pinnuto in negozio... Altre soluzioni francamente non ne vedo.
"In acquariofilia sono necessari tanto buonsenso, molta pazienza e un po' di c... fortuna" (antico detto tibetano)

Il forum vive anche grazie ai banner pubblicitari. Se vedete qualcosa che vi interessa e ci cliccate sopra fate cosa gradita. Grazie!

Ghio

Rispondi

Torna a “Malattie pesci e acquario”