Cosa può andare male?

Allestiamo insieme il nostro acquario tropicale imparando le tecniche e le regole per il benessere di piante e pesci.
Rispondi

Topic author
massimo79m
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0
Tipo di acquario: Dolce
Litri: 45
Numero di vasche: 1
Animali: due cani
Interessi e hobby: Tutto cio' che e' meccanico, elettronico, scientifico o tecnologico
Occupazione: artigiano

Cosa può andare male?

Messaggio da massimo79m » 7 settembre 2019, 21:26

Per essere più preciso: in un acquario cosa può guastarsi/prendere fuoco e via dicendo?
Visto che ho già avuto un problema con un dispositivo elettronico che si è bruciato e ha quasi incendiato casa di un mio amico, vorrei sapere a cosa devo pensare prima di poter uscire di casa tranquillamente.
La mia "configurazione" è:
- acquario dolce Billy 45

- pompa interna (se la griglia di aspirazione si intasa, il motore pompa può surriscaldarsi e prendere fuoco, essendo fuori dall'acqua?) comandata da PLC (ho scartato le centraline di uso comune perché il PLC ha un'affidabilità decisamente superiore)
- riscaldatore comandato dal PLC (sensore pt100 immerso)
- led 8w comandato da PLC
- il riscaldatore e la pompa sono sotto fusibile
- prima del PLC e delle utenze c'è un salvavita.
Prima del salvavita c'è un gruppo di continuità.

Mi sembra di essere stato sufficientemente dalla parte della ragione, ma è meglio sempre essere molto paranoici.
Se si bruciasse la pompa, prima che ci sia un corto e quindi parta il fusibile, sarebbe comunque rischioso, ma d'altra parte penso che abbiano messo una termica dentro la pompa

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 19
Livello 19
Tipo di acquario: Dolce
Litri: 100
Biotopo: Quasi amazzonico
Numero di vasche: 1
Illuminazione: t5 2x24w amazon day+special plant Denner
Filtro: Askoll pratiko ng 300
Fondo, rocce e legni: Lapillo vulcanico, Deponit mix dennerle, Ghiaino di quarzo ceramizzato marrone scuro.
Rocce laviche e la radice di un castagno secolare
Valori: PH 6,6
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
Fauna: 2 Cardinali
3 Stiphodon semoni
7 Hypessobrichon amandae
4 Corydoras panda
3 Neritina pulligera
Flora: Anubias sp. nangi
Anubias bonsai
Microsorum pteropus petit
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Ammania sp. bonsai
Interessi e hobby: Lettura, informatica... acquariologia
Occupazione: Insegnante

Re: Cosa può andare male?

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 7 settembre 2019, 23:18

Ciao!
Per carità, tutto è possibile, tutto può andar bene così come tutto può andar male, ma in diversi anni che scrivo o gestisco forum di acquariofilia (prima sul vecchio acquariodolce, poi su microcosmoacquari e ora sul nuovo acquariodolce) pur avendo letto e scritto diverse migliaia di post, non mi è mai capitato di sentire di problemi di questo tipo.
Se non si fanno modifiche strane agli impianti delle vasche, eseguite magari con imperizia, è oltremodo improbabile che le componentistiche dell'acquario vadano a fuoco.

Per carità, facciamo i debiti scongiuri, tutto può capitare :death: ma con gli acquari è molto più facile avere problemi di allagamenti che di incendi… di quelli sì che ne ho sentiti parecchi. Ci vuol niente ad incrinare una lastra…

Quindi ti direi di stare abbastanza tranquillo dal punto di vista incendi e di fare attenzione invece all'acqua.

Poi se vuoi possiamo fare un elenco di possibili sventure capitate o possibili, ma penso che l'importante sia affrontare l'avventura acquariofila con serenità, facendo un po' di attenzione in genere tutto fila liscio ( e qui ripartono tutti gli scongiuri ed i gesti apotropaici di rito…).
"In acquariofilia sono necessari tanto buonsenso, molta pazienza e un po' di c... fortuna" (antico detto tibetano)

Il forum vive anche grazie ai banner pubblicitari. Se vedete qualcosa che vi interessa e ci cliccate sopra fate cosa gradita. Grazie!

Ghio

Rispondi

Torna a “Allestire Acquario Dolce”