test a strisce info

Valori e qualità dell'acqua delle nostre vasche.
Rispondi

Topic author
Liuis
Utente
Utente
Livello 5
Livello 5
Tipo di acquario: Dolce
Litri: 140
Numero di vasche: 1
Illuminazione: LED / 54W
Filtro: Eheim Professionel 4+ Thermo 2
Fondo, rocce e legni: Fondo fertile della Aquaristica ABA FondoPronto Authentic Soil - substrato fertile di origine vulcanica per acqua dolce;
Ghiaino di quarzo ceramizzato 2 - 3 mm;
Rocce naturali;
Legni.
Flora: Vallisneria Rubra,
Cryptocoryne Undulata Kasselman,
Bolbitis Heudelotii,
Anubias Barteri,
Microsorium Pteropus,
Vesicularia Dubyana,
Cladophora Aegagropila,
Vallisneria Nana ,
Prato di Hemianthus Callitrichoides,
Alternanthera Reineckii,
Hygrophila Polysperma Rosanervig (Rosae Australis).
Animali: Cane di nome Rico
Interessi e hobby: Kart e automodellismo e falegnameria
Occupazione: Libero professionista

test a strisce info

Messaggio da Liuis » 1 ottobre 2019, 22:11

Ragazzi devo prendere dei test a reagente che mi sono quasi finiti e anche i fertilizzanti, in particolare il test del ferro che mi da valori errati, sarà sicuramente andato prenderò quello della jbl che mi sono trovato bene. Il test no3 ho qualche dubbio, e vi spiego non facevo test da aprile e l'altro giorno ho cambiato 45 litri su 140 e ho sfionato tutto il fondo. In più ho cambiato le 2 spugne del filtro interno che erano andate e sciacquato i cannolicchi che erano coperti di melma. Lavato le spugne del prefiguro in vasca, e tolto il verde dai vetri compreso le rocce. Ora sicuramente il test era veritiero mi dava come valore 10 di nitati e a mio avviso ci stanno tutti in quanto la pulizia è stata veramente trascurata.
Con l'occasione volevo prendere dei test a strisce per fare dei controlli al volo infrasettimanali. Onestamente aprire il piccolo chimico non è il massimo in particolare mia moglie non gioisce quando vede la scatola con tutte le provette. E' pur vero che non lo faccio ogni giorno ma a volte fare i test è quasi una noia anche per me. Le strisce non sostituiranno il test ma saranno da aiuto. Potete suggerirmi qualche test completo e la marca. Grazie
ACQUARIO WAVE MODELLO DESIGN 100 DA 140LT NETTI

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 19
Livello 19
Tipo di acquario: Dolce
Litri: 100
Biotopo: Quasi amazzonico
Numero di vasche: 1
Illuminazione: t5 2x24w amazon day+special plant Denner
Filtro: Askoll pratiko ng 300
Fondo, rocce e legni: Lapillo vulcanico, Deponit mix dennerle, Ghiaino di quarzo ceramizzato marrone scuro.
Rocce laviche e la radice di un castagno secolare
Valori: PH 6,6
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
Fauna: 2 Cardinali
3 Stiphodon semoni
7 Hypessobrichon amandae
4 Corydoras panda
3 Neritina pulligera
Flora: Anubias sp. nangi
Anubias bonsai
Microsorum pteropus petit
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Ammania sp. bonsai
Interessi e hobby: Lettura, informatica... acquariologia
Occupazione: Insegnante

Re: test a strisce info

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 1 ottobre 2019, 22:19

Mah… i test a striscette lasciano davvero il tempo che trovano, piuttosto mi limiterei ai test settimanali, di solito bastano quelli.
Se poi invece vuoi provare anche con le striscette io ho trovato abbastanza precise (per lo meno rispetto ad altre che davano alcuni valori veramente falsati) quelle della JBL.
"In acquariofilia sono necessari tanto buonsenso, molta pazienza e un po' di c... fortuna" (antico detto tibetano)

Il forum vive anche grazie ai banner pubblicitari. Se vedete qualcosa che vi interessa e ci cliccate sopra fate cosa gradita. Grazie!

Ghio

Rispondi

Torna a “Chimica dell'acqua”