Zolux Iseo 100

Acquisto e manutenzione di luci, filtri e quant'altro; di serie o fai da te.
Rispondi

Topic author
gar.luc
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0
Numero di vasche: 0

Zolux Iseo 100

Messaggio da gar.luc » 4 ottobre 2019, 20:37

Buongiorno,
Nessuno ha questo acquario?
Nessuno ha pareri su di esso o sul suo filtro interno?
Ho fatto partire l’acquario domenica impostando il filtro come diceva la fabbrica e con i materiali in dotazione. Ho quindi messo nel cestello del vano del filtro come prima la spugna grana grossa , spugna grana fine, cannolicchi Bioceram, sugna carbone e per ultimo lana di perlon.
Secondo voi com’è questa impostazione?
Quel tipo di cannolicchi e la quantità (credo 150gr) come sono?
Avete consigli?
A fine maturazione avevo intenzione di mettere una coppia di scalari e una 10 di neon( quelli più grossi non ricordo il nome)
In vasca ho anche 2 anubias giganti 2 anubias medie e 1 anubias nana. Niente fondo fertile

Grazie in anticipo per i vostri pareri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 19
Livello 19
Tipo di acquario: Dolce
Litri: 100
Biotopo: Quasi amazzonico
Numero di vasche: 1
Illuminazione: t5 2x24w amazon day+special plant Denner
Filtro: Askoll pratiko ng 300
Fondo, rocce e legni: Lapillo vulcanico, Deponit mix dennerle, Ghiaino di quarzo ceramizzato marrone scuro.
Rocce laviche e la radice di un castagno secolare
Valori: PH 6,6
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
Fauna: 2 Cardinali
3 Stiphodon semoni
7 Hypessobrichon amandae
4 Corydoras panda
3 Neritina pulligera
Flora: Anubias sp. nangi
Anubias bonsai
Microsorum pteropus petit
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Ammania sp. bonsai
Interessi e hobby: Lettura, informatica... acquariologia
Occupazione: Insegnante

Re: Zolux Iseo 100

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 4 ottobre 2019, 22:21

Ciao!
Benvenuto sul forum!

Non è un acquario molto diffuso, ma questo non è un problema.
Se devo essere sincero non mi fanno impazzire né il filtro enorme al centro, difficile da nascondere né l'illuminazione: 10000k in vasche con piante non sono l'ideale, potrebbero darti parecchi problemi in futuro con le piante o meglio, con le alghe.
Certi prodotti commerciali purtroppo cercano di essere buoni sia per il marino che per il dolce finendo per non essere ottimali per nessuno dei due…
Ma ormai hai la vasca, quindi vediamo cosa si può fare per migliorarla.

Innanzitutto farei un pensierino alla sostituzione della lampada led. Capisco che girino un po' le scatole pensare di cambiare una lampada nuova, ma il rischio di trovarsi sempre con una vasca infestata dalle alghe per me è troppo alto.
Se vuoi possiamo vedere come fare, ci sono diverse soluzioni praticabili a prezzi diversi.
Se ci puoi postare una foto del coperchio aperto vediamo un po' cosa si può fare senza spendere troppo. Se no una lampada led più adatta /easyriver per esempio, costerebbe un centinaio di euro abbondanti (ma ne varrebbe la pena).

In futuro cambierei anche il filtro passando ad uno esterno più performante, ma questo è un discorso più estetico che pratico (a differenza del discorso sui led) e quindi potrebbe anche passare in secondo piano per spostare la spesa ulteriore più avanti. I materiali che hai messo vanno bene, tra un paio di settimane potrai tranquillamente togliere le spugne ai carboni attivi e mettere degli altri cannolicchi, magari in Siporax, molto performanti.

Discorso pesci, qui andiamo OT, sarebbe meglio aprire un nuovo topic nell'apposita sezione, ma ti anticipo che sarebbe meglio cambiare obiettivo, gli Scalare infatti richiedono vasche decisamente più grandi, ma ci sono tantissimi altri pesci molto belli ed interessanti più adatti alla tua vasca.

Senza fondo fertile andranno scelte soprattutto piante epifite, ma ce ne sono di molto belle, aggiungerei però delle altre essenze, solo le Anubias non bastano a fornire un buon apporto di ossigeno ai pinnuti che metterai. Io aggiungerei una bella Bolbitis heudelotii e anche una pianta rapida come il Ceratophyllum.

Che ne dici?
"In acquariofilia sono necessari tanto buonsenso, molta pazienza e un po' di c... fortuna" (antico detto tibetano)

Il forum vive anche grazie ai banner pubblicitari. Se vedete qualcosa che vi interessa e ci cliccate sopra fate cosa gradita. Grazie!

Ghio

Topic author
gar.luc
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0

Messaggio da gar.luc » 5 ottobre 2019, 13:46

Grazie per i consigli... sto iniziando a valutare tutti i punti da te esposti.
Per quanto riguarda dell’aggiunta di Siporax in quale quantità?
Inserisco e basta o devo trattarli in qualche modo? Batteri?

Grazie

Ciao

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 19
Livello 19
Fondo, rocce e legni: Lapillo vulcanico, Deponit mix dennerle, Ghiaino di quarzo ceramizzato marrone scuro.
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
3 Stiphodon semoni
7 Hypessobrichon amandae
4 Corydoras panda
3 Neritina pulligera
Anubias bonsai
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Ammania sp. bonsai

Messaggio da Stefano Ghizzardi » 5 ottobre 2019, 15:24

Ciao!
Basta inserirli dopo averli siacquati bene. Mettetei tutti quelli che ci stanno al posto delle spugne ai carboni che hai ora.
Batteri se vuoi puoi mettete quelli della prodibio nel fondo.
"In acquariofilia sono necessari tanto buonsenso, molta pazienza e un po' di c... fortuna" (antico detto tibetano)

Il forum vive anche grazie ai banner pubblicitari. Se vedete qualcosa che vi interessa e ci cliccate sopra fate cosa gradita. Grazie!

Ghio

Topic author
gar.luc
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0

Messaggio da gar.luc » ieri, 20:45

Ciao, sotto foto della vasca (sono alla seconda settimana di maturazione ). Come vi pare vada?
Anche foto del coperchio aperto con la lampada led che monto. C’è qualche possibilità di implementare con strisce led?

Grazie
Ciao
ImmagineImmagineImmagine

Stefano Ghizzardi
Site Admin
Site Admin
Livello 19
Livello 19
KH 3
GH >4
NO3 10
NO2 0
nh4 0
nh3 0
Po4 1
Fe 0,1
3 Stiphodon semoni
7 Hypessobrichon amandae
4 Corydoras panda
3 Neritina pulligera
Anubias bonsai
Taxyphyllum sp. flame
Christmas moss
Ammania sp. bonsai

Messaggio da Stefano Ghizzardi » ieri, 22:37

Cosa c'è in quella parte di coperchio squadrata sull'interno? Mannaggia, a fianco del tubo led che hai è facile inserirne un altro, ma resterebbe comunque un po' sguarnita la parte posteriore.
Ma si potrebbe tranquillamente aggirare il problema mettendo sul retro piante meno esigenti.
Volendo si potrebbe mettere sia un'altra lampada che delle strisce led vicino a quella che hai, ma dipende dalle piante che vuoi mettere: per quelle che hai ora non serve altra luce...

Ghio

Topic author
gar.luc
Utente
Utente
Livello 0
Livello 0

Messaggio da gar.luc » 53 minuti fa

Ciao,
Come piante ho inserito delle anubias (nana e medie), una Limnophila heterophylla (dietro), Echinodorus bleheri (dietro), del Christmas Moss e una cladophora. Basta la luce che ho (1040Lm)?

Sono nella 3 settimana e ieri sera ho fatto i primi test (Aquili):
Ph 8
Gh 21
Kh 19
No3 50
No2 0,05

Come vanno? ( temperatura 21*)
Grazie
Ciao

Rispondi

Torna a “Accessori, acquari e fai da te”