Coris formosa
Un pizzico di sale

Coris formosa.

Il Coris formosa (Bennett, 1830) è un pesce tipico delle acque dell’Oceano indiano e nel Pacfico occcidentale ed è presente in tutta la fascia che va dal Mar Rosso fino al Madagascar. Vive anche nei mari dello Sri Lanka e delle isole Mauritius e Reunion.

Esemplare femmina di Coris formosa (foto 1)
Esemplare femmina di Coris formosa (foto 1)

Descrizione

Descrivere la livrea del Coris formosa è problematico in quanto essa cambia più volte durante la vita del pesce stesso. Nella fase giovanile il colore di fondo è il marrone, con cinque bande bianche contornate di nero Da adulti invece le femmine avranno come colore dominante il grigio con piccole macchie nere e testa gialla con striature azzurro elettrico. I maschi adulti invece avranno una colorazione tendente al verde/blu con due strisce diagonali verde elettrico sulla testa.

Il Coris formosa è un pesce molto timido che tende a nascondersi o nella sabbia, quando è ancora sufficientemente piccolo per farlo, o fra le fenditure delle rocce. Gli esemplari più giovani in natura preferiscono popolare le praterie di alghe o comunque zone con fondali caratterizzati da acque basse. Da adulti vivono protetti lungo le barriere coralline.

Per quanto non sia un pesce aggressivo, in età adulta raggiunge tranquillamente i 40/45 cm di lunghezza. Per essere allevato al meglio richiede vasche di almeno 2000 litri per poter essere allevato in acquario di barriera con coralli ed acropore dove i giovani possano rifugiarsi.

Allevamento del Coris formosa

In natura il Coris formosa vive in zone sabbiose vicino alle barriere coralline ad una profondità compresa tra i 2 e i 30 metri. Nella fase giovanile vive in banchi almeno nella fase giovanile. Da adulto ama ritagliarsi un proprio territorio che difenderà dall’intrusione dei conspecifici.

Coris formosa
Coris formosa

E’ un pesce haremico e un maschio si crea un banco composto da numerose piccole femmine. Si tratti di un pesce ermafrodita protogino.

I compagni di vasca

In vasca quindi andrà preferibilmente tenuto in piccoli gruppi haremici, a condizione che la vasca stessa sia sufficientemente capiente. Gli esemplari giovani sono piccoli e tranquilli e si accontentano di una vasca con molti rifugi e un bello strato di sabbia Gli esemplari adulti sono invece molto grandi e mostrano una spiccata aggressività soprattutto verso i conspecifici. Questo va tenuto attentamente in considerazione se si vuole allevare questo pesce nel proprio acquario.

In alternativa si potrà tenerlo come solitario. Andrà comunque tenuta ben presente la dimensione che questo pesce raggiunge da adulto (in natura sono stati avvistati esemplari lunghi 60 cm). Vasche troppo piccole potrebbero indurre ad un’aggressività ancora più spiccata, cosa che porterebbe notevole scompiglio e disagio per tutti gli altri ospiti dell’acquario.

Predilige compagni tranquilli che non lo intimoriscano troppo, altrimenti, vista la sua timidezza, potrebbe diventare difficile vederlo. Da evitare invece gli invertebrati come i gamberetti e i granchi eremiti poiché con ogni probabilità diverranno il suo cibo. Pur essendo un pesce timido che ama nascondersi, quando ha fame sa tirar fuori un certo carattere.

Allestimento della vasca

Il fondo dovrà essere sabbioso. Dovrà essere abbastanza profondo da permettere agli esemplari giovani di poter dormire nella maniera che più gli è naturale, cioè parzialmente insabbiati. Questo offrirà loro riparo e sicurezza. Anche in natura infatti i giovani esemplari di Coris formosa hanno l’istinto di insabbiarsi e di procedere sottosabbia per sfuggire ai predatori che li minacciano.

Alimentazione del Coris formosa

Il Coris formosa mangia principalmente di piccoli invertebrati e crostacei, molluschi e vermi, ma in vasca, quando si sarà ambientata accetterà anche cibo in fiocchi o pellet, o anche composti “casarecci” a base di pesce, crostacei e molluschi.
Alimentare gli esemplari giovani appena inseriti in vasca con piccoli crostacei vivi favorisce l’ambientamento in vasca, che comunque non si presenta come particolarmente problematico.

Classificazione scientifica

Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Labroidei
Famiglia: Labridae
Genere: Coris
Specie: Coris formosa

Attribuzione immagini

Foto 1 Di Factumquintus di Wikipedia in tedesco – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.p … d=19939120