Un pizzico di sale

Oxycirrhites typus, Pesce falco

L’Oxycirrhites typus (Bleeker,1857), o pesce falco dal naso lungo (Longnose Hawkfish), è un piccolo pesce marino tropicale, originario dell’oceano Indo-Pacifico, ma presente un po’ lungo tutta la fascia equatoriale. Vive lungo le barriere coralline tra i 10 e i 100 mt di profondità e, visto che la mancanza di vescica natatoria gli impedisce di essere un abile nuotatore, passa la maggior parte del tempo appoggiato ai coralli, quasi confondendosi con essi e da lì balza sulle prede designate con straordinaria rapidità. Da questo suo comportamento derivano i nomi comuni di questo pesce: “Pesce falco” e “Guardiano dei coralli”.

Oxycirrhites typus
Oxycirrhites typus (foto1)

In acquario l’Oxycirrhites typus offre agli astanti un piacevole spettacolo, fatto di piccoli balzi da un corallo all’altro, con scatti improvvisi quando individua del cibo galleggiante o fluttuante in vasca.


Descrizione.

L’Oxycirrhites typus è lungo circa 10 cm, in natura raggiunge anche dimensioni maggiori, ma solitamente in vasca non supera i 7 cm. Ha una forma molto allungata e compressa ai lati con una pinna dorsale traslucida con raggi ben evidenti di colore bianco e rosso. La testa è anch’essa molto allungata con una forma simile ad un becco dotata di due file di piccoli denti senza canini né palato. Il corpo è ricoperto di piccole squame di colore bianco e rosso, che vanno a formare una livrea squadrettata che contribuisce a confondere l’Oxycirrhites typus coi coralli favorendone l’attività predatoria.

Allevamento del pesce falco.

L’ Oxycirrhites typus è un pesce difficile da osservare in natura, vista la sua abilità mimetica tra coralli e madrepore e la sua tendenza a preferire le acque profonde.
Poiché non è per niente facile da catturare, fino a qualche tempo fa era di difficile reperimento sul mercato, ed anche decisamente costoso, ora invece è divenuto più economico e facile da trovare nei negozi specializzati.

Pesce falco - Zanzibar
Pesce Falco fotografato nella Chole Bay – Zanzibar (foto 2)

In vasca invece sarà un piacere ammirarlo appoggiato ai coralli o alle gorgonie che non potranno quindi mancare. È un pesce intelligente e vivace, ma anche abbastanza timido e quindi sarà bene inserirlo in un allestimento con numerosi nascondigli e appoggi, scegliendo bene i compagni di vasca.
Non ha esigenze specifiche per quanto riguarda l’acqua. È un pesce abbastanza robusto e se gli verranno garantite condizioni ottimali potrà vivere per diversi anni. Viste le sue dimensioni “contenute” e la sua tendenza a soggiornare tra madrepore, e coralli senza nutrirsene, è un pesce ideale per gli acquari di barriera, anche in vasche relativamente piccole (almeno 120 lt).

I compagni di vasca per il pesce falco

Non è un pesce aggressivo né verso gli altri ospiti della vasca né verso i conspecifici, a patto di avere vasche sufficientemente capienti. Andrà però alimentato correttamente per non rischiare o il deperimento per fame o un’aggressività indotta dalla ricerca di cibo insufficiente.

Non bisognerà introdurre nella stessa vasca con l’Oxycirrhites typus gamberetti o pesci di taglia troppo piccola, perché verrebbero facilmente considerati delle prede. Al tempo stesso, vista la sua timidezza, sarà opportuno non farlo convivere con pesci troppo vivaci o aggressivi, che lo spingerebbero a nascondersi rendendone difficile l’osservazione in vasca e provocandogli notevole stress.

Almeno nella fase di inserimento, che per questo pesce è abbastanza traumatica, visto che praticamente tutti gli esemplari in commercio provengono direttamente dall’oceano, bisognerà curare molto soprattutto l’alimentazione, poiché questo pesce patisce un po’ la competizione alimentare, non essendo un abile nuotatore: fornire, soprattutto all’inizio, soprattutto artemia, magari viva, per assecondare il suo istinto predatorio, lo abituerà ad abituarsi gradualmente agli altri tipi di cibo che poi gli verranno forniti.

Oxycirrhites typus fra i coralli
Oxycirrhites typus fra i coralli (foto 3)

In acquario, una volta ben inserito ed adattato, si nutre di piccoli crostacei, Artemia, Mysis, cibo secco in granuli o in scaglie.

I valori dell’acqua dovrebbero essere i seguenti:

Temperatura: 24-26°C
Densità: 1018-1022
Valore pH: 8.4

Riproduzione

L’ Oxycirrhites typus è un pesce ermafrodita proteroginico, tutti gli esemplari nascono quindi femmina per poi divenire maschi all’occorrenza.
La riproduzione in acquario è molto difficile, se non impossibile. Si è può assistere, in vasche adeguate al corteggiamento ed alla deposizione, ma sino ad ora non sembra si sia riusciti a completare in vasca il ciclo riproduttivo.

In natura le coppie (o in alcuni rari casi gli harem) si corteggiano al tramonto deponendo uova demersali che vengono subito fecondate (cioè che vanno a fondo e non galleggiano come invece fanno quelle di molte altre specie.

Classificazione scientifica del pesce falco:

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Familglia: Cirrhitidae
Genere: Oxycirrhites
Specie: Oxycirrhites typus


Attribuzione immagini:

La Foto 1 Di Izuzuki – http://www.izuzuki.com/, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.p … d=32195112
Foto 2 Di Crazybee2 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.p … d=44456460
Foto 3 Di User: Haplochromis – Opera propria (own Photo), CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1169180