Agamyxis pectinifrons
Pesci acquario dolce

Agamyxis pectinifrons (Cope, 1870)

Esemplare di Agamyxis pectinifrons

Distribuzione in natura e habitat

Individuare con esattezza il luogo d’origine dell’Agamyxis pectinifrons, piccolo pesce dell’ordine dei Siluridi, non è facile. Cope lo individuò per la prima volta nella zona di Pebas, in Equador, ma è presente anche in Brasile, Colombia, Bolivia e Perù.

L’Agamyxis pectinifrons vive prevalentemente in acque tranquille e lente, ricche di radici e vegetazione in mezzo ai quali si nasconde abilmente durante il giorno. Di notte invece si aggira vivacemente nel suo territorio in cerca di cibo vivo.

Nel suo biotopo d’origine, il piccolo Caño Yarina, l’acqua del rio trasborda spesso dal corso principale allagando la pianura circostante con le sue acque ricche di sedimenti derivati dalla decomposizione di materiale vegetale proveniente dalla foresta circostante, portando al galleggiamento molta vegetazione.

In questo ambiente di prateria, all’ombra delle galleggianti, l’Agamyxis pectinifrons si trova perfettamente a suo agio nutrendosi dei piccoli insetti, vermetti e larve che qui trova in abbondanza.

L’allevamento dell’Agamyxis pectinifrons

La vasca per gli Agamyxis pectinifrons deve essere allestita preferibilmente con fondo sabbioso. Serviranno poi molti legni rocce e piante, anche galleggianti, in modo da ricreare l’ambiente riparato e tranquillo di cui questo pesce ha bisogno.

La luce non deve essere molto forte. Considerate le abitudini notturne di questo siluride, in presenza di una illuminazione troppo forte il rischio di non vederlo praticamente mai in vasca è molto elevato.

Della necessità di luce scarsa va adeguatamente tenuto conto nella scelta delle piante da inserire. Un’ottima scelta potrebbero essere delle epifite, unitamente a Pistia stratiotes e altre galleggianti.

L’alimentazione dovrà essere il più varia possibile, fornendo sia cibo secco (granulare o in scaglie) che vivo o surgelato (Chironomus, Tubifex, Artemie…). Gradisce anche le pastiglie specifiche per pesci da fondo. Preparare pastoni appositi con vermi e crostacei da surgelare e somministrare alla bisogna può essere un’ottima soluzione. Questo permetterà di fornire una dieta adeguatamente proteica agli Agamyxis pectinifrons.

In natura si riproduce creando nidi di bolle tra la vegetazione galleggiante. In acquario non è stata ancora documentata la possibilità di ottenere con successo la sua riproduzione. Distinguere gli esemplari maschi dalle femmine in età adulta non è difficile in quanto le femmine sono più grandi e robuste dei maschi.

Convivenze possibili con l’Agamyxis pectinifrons

L’Agamyxis pectinifrons è un pesce molto tranquillo e pacifico che può essere inserito in vasca con altri pesci amazzonici che condividano gli stessi valori.

In natura convive pacificamente con molti pesci amazzonici. Tra questi ricordiamo in particolare gli Apistogramma agassizii, pesci del genere Farlowella, Cichlasoma, Platydoras armatulus e molti altri sia delle sue stesse dimensioni che molto più grandi di lui, come gli Heros efasciatus .

L’Agamyxis pectinifrons è onnivoro. Una volta in età adulta, raggiunta la taglia di 12-15 cm, potrebbe “tranquillamente” nutrirsi di altri pesci più piccoli o caridine presenti in vasca. Tali abbinamenti vanno perciò evitati.

Può essere allevato singolarmente. Tuttavia l’ideale sarebbe tenerlo in vasche adeguate, almeno 150 litri con lato lungo di 120 cm, in gruppi di almeno 4 esemplari.

Valori dell’acqua

Temperatura: 22°-26°

pH: 5,5-7,5

Durezza: 1-20 dKh

Note

L’Agamyxis pectinifrons è molto simile all’Agamyxis albomaculatus. Per questo sono spesso confusi in commercio. Agamyxis pectinifrons si distingue facilmente dall’albomaculatus per l’assenza delle bordature bianche sulle pinne.

Serve avere un’attenzione particolare se serve catturare l’Agamyxis pectinifrons. Le sue pinne sono molto delicate e qualora restassero impigliate nelle maglie del retino si romperebbero facilmente. Va fatta quindi grande attenzione, utilizzando magari un contenitore adeguato o una nassa per catturalo senza rischi.

L’Agamyxis pectinifrons in sintesi

Classe: Actinopterygii
Ordine:
Siluriformes
Famiglia:
Doradidae
Genere:
Agamyxis
Specie:
pectinifronsValori acqua: Ph 5,5-7,5  Kh 1-20 T 22°-26°

Dimensioni minime vasca: 120x30x40 cm

Litraggio minimo consigliato: 150 lt

Alimentazione: onnivoro

Carattere: pacifico

Riproduzione in acquario: non documentata.

Attribuzione immagini

Immagine 1: nessun copyright secondo Wikimedia commons

Immagine 2: Adolsomee, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, attraverso Wikimedia Commons